I bambini sono tornati a scuola, i genitori alla routine lavorativa dopo le vacanze estive e il weekend è di nuovo il momento privilegiato per passare del tempo di qualità in famiglia. Ma come decidere cosa fare con i piccoli per approfittare al meglio delle giornate insieme? Se sei alla ricerca di spunti su attività adatte ai bimbi o vuoi un aiutino su come educare, intrattenere, divertire e capire meglio i tuoi figli, su Audible ci sono un sacco di risorse per genitori curiosi e a volte anche un po’ disperati. Quindi concentrati, tira fuori tutta la tua pazienza e creatività di madre o padre tuttofare e preparati a dare filo da torcere alle tue giovani marmotte!
Audiolibri con attività da fare con i più piccoli
L’autunno è la stagione ideale per praticare attività all’aria aperta: il caldo non è più asfissiante come d’estate ma le temperature sono ancora godibili, gli alberi e i prati si colorano di tonalità accese e la pioggia rende ancora più divertente correre e saltare. Quindi, infilati le scarpe da ginnastica o gli stivali di gomma ed esci di casa con i tuoi figli alla scoperta di suoni, profumi e suggestioni della natura; ricordati che anche il dettaglio più insignificante, come il passaggio di una formica sul sentiero o lo scricchiolio di una foglia secca sotto i piedi, per il bambino è qualcosa di magico e la base di partenza per costruire storie grandiose!
In questo manuale, a cura della pedagogista Marta Versiglia, si offre una panoramica delle più divertenti attività outdoor basate sulla filosofia Montessori. Salta nelle pozzanghere, arrampicati sugli alberi, fai collane con i fiori e soprattutto lascia da parte la paura di sporcarti o di cadere e torna per un po’ bambino anche tu.
Sempre prendendo come riferimento la filosofia montessoriana, che si basa sull’incentivare l’indipendenza, la libertà di scelta e il naturale sviluppo psichico, fisico e sociale del bambino, la stessa autrice dell’audiolibro precedente propone qui una serie di attività manuali divertenti da fare con i bambini. Per metterle in pratica non servono doti né materiali particolari, ma solo un sacco di fantasia; in ogni casa infatti ci sono tantissimi oggetti di uso quotidiano che si possono trasformare in giochi magici per il tuo bambino: recipienti come scatole o bottiglie, cuscini, fili e cerniere, tessuti, e tante altre semplici cose diventano la base per costruire insieme passatempi incredibili, mentre i piccoli provano nuovi stimoli sensoriali e imparano a sperimentare e concentrarsi.
I problemi tipici del mondo occidentale e di una società frenetica e competitiva non hanno un impatto solo sugli adulti ma anche sui bambini. Iperstimolazione, difficoltà a concentrarsi, frustrazione, ansia, insicurezza, sono purtroppo tratti caratteristici a tanti bimbi che si ritrovano immersi in un contesto nel quale rilassarsi è sempre più complicato. Per aiutarli ad essere più sereni, felici e consapevoli del loro potenziale, la meditazione è un ottimo strumento; come probabilmente saprai però, non si tratta di una pratica così semplice e per meditare correttamente è molto utile avere una guida. Nella prima parte di questo audiolibro, a cura di due esperte di tradizioni orientali, si affrontano i risvolti teorici della meditazione, con le diverse tecniche, i processi implicati e i vantaggi apportati. Nella seconda invece si passa alla sezione pratica, con meditazioni guidate organizzate per età e problematiche concrete. Troverai quindi un manuale pronto all’uso per testare con la tua famiglia tecniche di rilassamento facili ed efficaci.
Ispirato alla popolare rubrica della rivista Internazionale, nella quale il giornalista Claudio Rossi Marcelli risponde alle più disparate domande di mamme e papà, il podcast Hello Daddy (di cui ti abbiamo parlato in questo articolo) ha l’obiettivo di rispondere alle richieste di SOS e di risolvere i dubbi dei genitori grazie anche ai contributi di tanti ospiti. In questo episodio, registrato dal vivo al Festival di Internazionale a Ferrara, Claudio è accompagnato dalla giornalista francese Catherine Cornet per parlare di giochi. Come trovare un equilibro tra i giocattoli educativi che vorresti far amare ai tuoi figli e quelli, magari molto più frivoli, che ti chiedono i piccoli? Come affrontare l’inutile distinzione tra giochi per maschi e per femmine? Come far convivere i giochi che tu hai in casa con quelli che i tuoi figli trovano dagli amici, e che magari non approvi? Queste e tante altre domande vengono discusse dai due protagonisti del podcast durante una chiacchierata divertente e illuminante.
Audiolibri con metodi educativi e proposte per crescere insieme
Da oltre 40 anni la Danimarca è al vertice della classifica dei Paesi più felici: come mai? E’ quello che si chiedono le autrici di questo audiolibro, una giornalista e psicologa americana e una psicoterapeuta danese; la conclusione a cui arrivano le due donne è che questa felicità si collega non solo al benessere ma anche all’infanzia dei cittadini di questo Paese, che vale quindi la pena studiare. Qual è quindi il metodo educativo tanto efficace utilizzato dai genitori danesi? In pratica lo si può riassumere in sei punti: gioco (creativo e autogestito), autenticità (gestione e accettazione di tutte le emozioni), ristrutturazione (cambiare in positivo la percezione della vita che hanno i bambini e anche gli adulti), empatia (per essere più attenti e sensibili ai bisogni degli altri), evitare gli ultimatum (per facilitare la quotidianità) e lavorare sulle relazioni e i legami familiari, affinché siano forti e intimi; in Danimarca esiste infatti un termine intraducibile che si chiama “hygge”, e che si riferisce all’atmosfera intima e serena nel nucleo familiare.
Un volume che tutti i genitori dovrebbero ascoltare, per rendere migliore la vita familiare e lavorare per una società più vera e felice.
Che cos’è una famiglia felice? Di sicuro non quella perfetta del Mulino Bianco, quella che non ha nessun problema e nella quale non si discute né litiga mai. Questo modello familiare non esiste, e se vi imbattete in qualcuno che vi promette di raggiungerlo, scappate a gambe levate! Secondo gli autori di questo audiolibro, esperti di psicoterapia dell’età evolutiva, la famiglia felice è invece quella consapevole, che non improvvisa le scelte educative e ha un progetto comune. E, soprattutto, quella che riesce a potenziare l’autostima di tutti i suoi membri. Ma come farlo? Il metodo proposto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini si basa su sei pilastri sui quali ogni componente del nucleo familiare dovrebbe lavorare: famiglia, amici, corpo, emozioni, scuola, lavoro e ambiente esterno. Per fare pratica, l’audiolibro fornisce un sacco di idee e giochi utilissimi e facili da applicare per migliorare il rapporto con se stessi e con la famiglia. Il volume è rivolto nello specifico a famiglie con figli tra i 4 e i 12 anni.
Maria Montessori, la più importante pedagogista italiana, la donna che ha probabilmente più di chiunque altro influito sui metodi di educazione infantile odierni, è una figura molto studiata ma che ha anche tanti lati sconosciuti ai più. Di lei si occupano i nostri filosofi preferiti, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, in questo episodio di Scuola di filosofie. Perché Maria Montessori è a tutti gli effetti anche una filosofa, e il suo pensiero apre moltissime riflessioni sul mondo infantile e la realizzazione dell’individuo fin dai primi anni di vita. L’obiettivo degli autori di questo podcast è quello di spingerti ad andare oltre il metodo montessoriano, cogliendone nuovi aspetti e potenzialità.
Se vuoi approfondire la vita e le opere di Maria Montessori, puoi ascoltare anche i suoi audiolibri disponibili su Audible: Impariamo dai bambini a essere grandi e Educazione per un mondo nuovo.
Questo saggio, a cura di una docente francese, ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica; prima di scriverlo, l’autrice ha lanciato un esperimento in una scuola materna di una zona problematica della Francia teso a dimostrare che, applicando i principi pedagogici corretti, i bambini erano in grado di migliorare enormemente in tutte le discipline ma anche nella relazione con se stessi e con il mondo. In questo volume Céline Alvarez ci presenta gli strumenti utilizzati per aiutare questi bambini a sviluppare il proprio potenziale e invita a ripensare la scuola applicando le leggi naturali dell’apprendimento, quei principi neurobiologici che stanno dietro l’acquisizione delle nozioni. Il testo mescola pedagogia, neuroscienze, psicologia relazionale e, nonostante sia ricchissimo di contenuti e nozioni, è facile da capire e da mettere in pratica: contiene infatti molti esempi di attività da testare con i bambini.
Ormai l’avrai capito: la parola Montessori ricorre spessissimo quando si parla di educazione; ma quello che Maria Montessori ci ha lasciato in eredità non è solo un metodo pedagogico, ma un vero e proprio stile di vita. Stile di vita che, come madre, puoi decidere di adottare per avere un rapporto più felice e soddisfacente con i tuoi figli. Il potenziale dei bambini va infatti stimolato non solo a scuola ma anche a casa, e i genitori hanno un ruolo importantissimo nel processo di sviluppo dell’indipendenza, autonomia e sicurezza in se stessi. L’autrice fornisce tanti consigli e metodi per diventare a tutti gli effetti una “mamma Montessori” e ricevere un’infarinatura dell’approccio innovativo della pedagogista italiana.
Se sei curios@ di conoscere altre proposte educative e ludiche da provare con i bambini, dai un’occhiata alla nostra sezione dedicata all’educazione dei figli.