Sempre alla ricerca di interessanti opportunità per espandere il proprio catalogo, Audible ha siglato una collaborazione in esclusiva con la casa editrice HarperCollins: i migliori titoli di HC verranno pubblicati in formato audiolibro in esclusiva su Audible e saranno disponibili sul nostro sito a partire da novembre 2019. Il 22 novembre verranno pubblicati i primi 6 titoli, che spaziano dal thriller al fantasy fino ad appassionanti storie d’amore, ma periodicamente ci saranno un sacco di belle sorprese, anche per gli ascoltatori più giovani.
La casa editrice HarperCollins fa parte di uno dei gruppi editoriali più grandi del mondo, l’americano News Corp, e in Italia è sbarcata nel 2015 con l’acquisizione di Harlequin Mondadori S.p.A., che ha dato origine alla filiale locale di HC. Autori di bestseller che sono da tempo entrati nel cuore degli amanti dei libri, come Wilbur Smith, scrittori di libri per ragazzi come Luigi Garlando, ma anche rappresentanti del genere italiano più “pop” come Enrico Vanzina, sono solo alcuni dei nomi che fanno parte della “scuderia” HC.
Oggi ti presentiamo i primi audiolibri che potrai ascoltare solo su Audible dal 22 novembre. Stay tuned per scoprire tutte le prossime proposte!
Mio fratello Carlo, di Enrico Vanzina
genere: memoir
in pillole: lo sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina racconta la malattia e gli ultimi mesi di vita del fratello Carlo, regista di alcuni dei maggiori successi cinematografici italiani degli ultimi 40 anni. I due hanno passato praticamente tutta la vita insieme, lavorando sempre in coppia (i loro film erano conosciuti come quelli dei “fratelli Vanzina”), ed Enrico in questo volume intimo ed asciutto decide di rendere omaggio al fratello raccontandone la sofferenza, le difficoltà e la rabbia davanti alla malattia, ma anche la forza di volontà e la potenza della fratellanza. Non troverete aneddoti sulla vita dietro la macchina da presa di Carlo, ma un semplice ricordo che emoziona per la grande delicatezza.
Re dei Re, di Wilbur Smith & Imogen Robertson
genere: letteratura africana
in pillole: uscito un paio di mesi fa, è l’ultimo romanzo del famosissimo (120 milioni di copie vendute in tutto il mondo!) autore sudafricano specializzato in storie avventurose ambientate in luoghi esotici, che questa volta ci racconta di un’amore in tempi di guerra. L’amore è quello tra Penrod Ballantyne e Amber, separati da una vendicativa amante, il conflitto quello per la successione al trono in Etiopia e le mire coloniali italiane in Abissinia. Tra venti di guerra che soffiano sempre più forte, Amber e Pernod si ritroveranno a combattere su fronti opposti… riusciranno a ritrovarsi? Il libro è il seguito del fortunato Il trionfo del sole e come sempre la trama è incalzante, ambientata nel passato e nell’amata Africa. Wilbur Smith non delude mai!
Liberati della brava bambina, di Andrea Colamedici & Maura Gancitano
genere: sociologia/filosofia
in pillole: gli autori della serie originale Audible Scuola di filosofie ci propongono questa volta otto racconti che descrivono otto diversi modi di essere donna, utilizzando la mitologia e la letteratura passata e moderna per dimostrare come le protagoniste siano riuscite a uscire dalle loro gabbie e riscattarsi. Un viaggio tra diverse epoche storiche che è pensato per le donne, per far venire a galla i sentimenti di rabbia e rancore legati alle odiose etichette di genere e far riflettere sul senso della femminilità, ma anche per gli uomini, perché possano essere partecipanti attivi del cambiamento. Tanti spunti e domande mai banali per interrogarsi sulla misoginia e, soprattutto, imparare a “fiorire”, come dice il sottotitolo.
Karma city, di Massimo Bisotti
genere: romanzo psicologico
in pillole: si può davvero dimenticare il passato e ricominciare da zero da qualche altra parte, lontano? La risposta di Massimo Bisotti sembra essere di no, perché ovunque ci si trovi, bisognerà sempre fare i conti con quello che si è provato ed affrontarlo. In questo nuovo romanzo, l’autore racconta la storia di otto ragazzi molto diversi tra loro, ma accomunati da un’insoddisfazione per la vita, a cui viene offerta l’opportunità di abbandonare la quotidianità per trasferirsi su un’isola splendida in cui ricominciare da capo e riconciliarsi con la propria anima. Ma dopo un inizio promettente, i problemi all’interno del gruppo sembrano contraddire il sogno del luogo perfetto, Karma City. Un viaggio interiore che l’ascoltatore farà insieme ai protagonisti, per scoprire cosa conta davvero e cosa invece ci si può e si deve lasciare indietro nella ricerca della felicità.
Resta con me, di Tami Oldham Ashcraft & Susea McGearhart
genere: romanzo drammatico
in pillole: si tratta della storia vera di due ragazzi, Tami (autrice del libro) e Richard, del loro amore profondo e la loro voglia di uscire dagli schemi. La sete di avventura porta la giovane coppia a decidere di riportare un veliero da Tahiti a San Diego, ma durante la traversata oceanica una tempesta violentissima cambierà i loro piani e le loro vite. Tami racconta la sua storia in prima persona, condividendo con il lettore tutti i problemi che si è trovata ad affrontare e risolvere giorno per giorno e affrontando i temi della resilienza, della forza di volontà e della lotta per la sopravvivenza. Romanticismo, coraggio e nozioni nautiche si mescolano in questa trama struggente, che è stata anche trasformata in un film.
Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel, di Luigi Garlando
genere: letteratura per ragazzi
in pillole: il libro racconta la storia vera di Luigi Aloe, figlio di una poverissima famiglia di pescatori calabresi, e dell’incontro che gli cambiò la vita, quello con la scienziata torinese Rita Levi Montalcini. Partito molto giovane per lavorare in Germania, tornato dopo poco perché ammalato a causa della durezza del mestiere, mentre si trova in ospedale gli viene offerto un lavoro all’università; si tratta di un impiego piuttosto particolare: dovrà prendersi cura delle cavallette da usare come cavie per gli esperimenti scientifici. E’ un professore ad accorgersi del potenziale del giovane e a proporgli di andare a St.Louis a lavorare con Rita Levi Montalcini. Grazie alla sua grande tenacia, curiosità e volontà di migliorarsi sempre, Luigi riuscirà a diventare assistente personale della grande scienziata, che deve anche al suo prezioso aiuto il Nobel ricevuto nel 1986. Oggi Luigi è Direttore del Centro Sperimentazione NGF presso la fondazione IRET, ed è la dimostrazione vivente che nella vita tutto può accadere, basta crederci e non mollare. Un ottimo insegnamento per i futuri Premi Nobel di domani.
Ti è piaciuta la selezione di audiolibri del catalogo di HarperCollins? Continua a seguirci perché presto su Audible troverai tante nuove proposte imperdibili!
Cosa significa essere donna? Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Significa calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. Eppure per qualcuna tutto questo non basta.
Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l'altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell'umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana e le altre, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano.
Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità. Solo così ci si potrà finalmente permettere di esistere, e non aver paura di fiorire. Fare filosofia aiuta a piazzare punti interrogativi alla fine delle parole, come fossero esplosivi.
Non più "donna", ma "donna?", non più "si fa così", ma "si fa così?". Non più "è sempre stato così", ma "è sempre stato così?". In questo modo ogni preconcetto esplode, e si aprono passaggi segreti impensabili e altrimenti invisibili.
Il piccolo Luigi è nato in Calabria, terzo figlio di una famiglia di poverissimi pescatori. La pancia spesso vuota, ma il cuore pieno di amore per i fratelli e i genitori, Gigino ha sempre saputo di essere il terzo dito della mano, quello più lungo, che deve sostenere tutti gli altri. Per questo a soli sedici anni lascia l'Italia per lavorare.
Non è un'esistenza facile quella dell'emigrato, ma un giorno Gigino incontra una donna che riconosce in lui grandi potenzialità, una donna che cambierà la sua vita per sempre e che farà di lui il suo assistente di laboratorio. Quella piccola signora dalla volontà indomita e dal piglio di principessa è Rita Levi Montalcini, una grandissima scienziata che nel 1986, dopo una luminosa carriera universitaria e di ricerca tra gli Stati Uniti e l'Italia, ha vinto il Nobel per la Medicina.
La sua è stata una vita straordinaria, e Gigino la racconta dal punto di vista privilegiato di chi l'ha potuta seguire dà vicino, lavorando al fianco della studiosa e accompagnandola attraverso le incredibili scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca scientifica.
Ispirandosi a una storia vera, Luigi Garlando dà vita a un romanzo sull'impegno e la forza di volontà che, con la sua delicatezza e poesia, riesce a toccare il cuore di ciascuno di noi.
1887, Il Cairo. Quando un'ex amante gelosa distrugge la felicità di Penrod Ballantyne e della sua fidanzata Amber, il loro sogno di costruire una famiglia svanisce. Decisa a trovare una nuova ragione per vivere, Amber parte per il Tigrè con la gemella Saffron e il marito di lei, Ryder Courtney, che ha individuato nelle montagne della zona una ricca vena d'argento. Dopo un viaggio costellato di incidenti e pericoli, proprio quando sembra che gli affari inizino a decollare, la situazione politica della regione, tra le lotte per la successione al trono d'Etiopia e la politica coloniale dell'Italia, precipita, e Ryder si trova costretto a negoziare un accordo con Menelik II, il potente Re dei Re.
Intanto Penrod, dopo aver cercato di dimenticare Amber nelle fumerie d'oppio della città ed essere stato salvato grazie all'intervento di un vecchio amico, coglie al volo l'opportunità di arruolarsi come agente segreto per l'esercito inglese: l'Italia, sembra, ha delle mire sull'Abissinia, e si mormora che stia progettando un'invasione. Mentre ombre di guerra si addensano minacciose all'orizzonte, Amber e Penrod si ritrovano schierati su opposti fronti. E forse nemmeno il destino potrà riunirli.
Giovani, innamorati e con un roseo futuro di fronte, Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp hanno trascorso alcuni mesi a visitare le isole polinesiane a bordo di una piccola barca a vela. Sono skipper provetti, e la proposta di portare l'Hazana, un modernissimo yacht a vela, fino al porto di San Diego è per loro un'occasione imperdibile che accettano con entusiasmo.
Quando salpano da Tahiti il cielo è limpido e azzurro, ma a poco più di due settimane dalla partenza scoprono che un violento uragano sta facendo rotta su di loro, e avanza così velocemente che non c'è modo di sfuggirgli. È una delle tempeste più violente della storia, e i due giovani si ritrovano ad affrontare pioggia battente, onde alte come grattacieli e venti che soffiano a quasi 260 chilometri all'ora. Tami scende sotto coperta, e proprio mentre si sta assicurando con una cima sente Richard gridare. Un rumore assordante, e poi il buio. Tami rimane incosciente per ore. Quando si risveglia l'imbarcazione è semidistrutta. Non ci sono navi né terra in vista, solo una sconfinata distesa d'acqua tutto intorno.
"Resta con me" è la storia di due giovani e di quarantun giorni trascorsi in alto mare su un'imbarcazione che è poco più di un relitto, senza motore né alberi, con la strumentazione di bordo in avaria e una riserva d'acqua e cibo limitata. Ma è soprattutto una storia che parla di sopravvivenza, di forza di volontà e di resilienza, e della straordinaria forza dell'amore.
Cosa faremmo se ci venisse offerta l'opportunità di cambiare vita, di ripartire da zero?
Amanda, Mary Jane, Sarah, Joy, Robin, Yuki, Zac e Sasha hanno tra i venticinque e i quarant'anni e ognuno di loro ha una sua storia particolare. Zac ha una discoteca di successo e gli è appena stata diagnosticata una brutta malattia. Amanda è una milionaria famosa sui social ma sente di aver costruito solo rapporti superficiali. Sasha è un tatuatore che fa anche il ghost writer, soffre per i mancati riconoscimenti e di notte va a disegnare meravigliosi graffi ti sui muri della sua città. Mary Jane è una scrittrice che ha perso l'ispirazione e non riesce a trovare l'amore...
Tutti e otto sono accomunati da una cosa: sono insoddisfatti della loro vita. Per questo accettano la proposta, che viene da uno psicologo conosciuto online, di abbandonare la loro esistenza quotidiana e trasferirsi su un'isola bellissima e appartata che possa offrire loro la possibilità di ricominciare.
Qui, assieme ad altri giovani, potranno vivere un nuovo inizio in un luogo capace di riportare l'anima in contatto con la sua parte più vera. Passano i mesi, si creano legami, amori, amicizie. Ma qualche tensione comincia a scuotere il gruppo. È possibile che non sia tutto perfetto come sembra? Forse il sogno di un luogo ideale è soltanto un'illusione.