Libri per trovare risposta alle grandi domande esistenziali

Libri per trovare risposta alle grandi domande esistenziali

Che cosa c’è là fuori? Perché ci siamo evoluti come specie fino a diventare uomini, e che cosa significa essere umani? La nostra vita ha un senso? Si tratta di domande “fondamentali” e universali, che probabilmente tutti, in determinati momenti della vita, ci siamo posti.

La filosofia, la fisica, la biologia e altri settori della scienza hanno provato e continuano a provare a dare risposta a questi complessi interrogativi, ma quando si tratta di definire il “senso di tutto”, allora la scienza non basta più, e ognuno deve trovare la propria personale ricetta. Mettersi in viaggio senza una bussola è complicato, per questo è importante avere a disposizione degli strumenti che aiutino ad orientarsi in quel difficile ma fantastico percorso che è la vita. I libri sono uno di questi preziosi strumenti; tra le infinite proposte disponibili, ti consigliamo alcuni titoli che possono guidarti nella comprensione di alcuni aspetti del reale e dell’esistenza umana.

Scienza e filosofia: libri da conoscere per trovare le risposte ai grandi quesiti

Libri sulle grandi domande: Siamo soli nell’universo?

Dove sono tutti quanti?

Nessuno ha ad oggi una risposta certa alla domanda “siamo soli nell’universo?”, un quesito in grado di far sobbalzare per un attimo chiunque. Nonostante la scienza abbia fatto passi da gigante per quanto riguarda l’esplorazione dell’universo, non sappiamo ancora se ci siano altre forme di vita in pianeti diversi dalla Terra. Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico, presenta i progetti in corso per la ricerca della vita, lo stato dell’arte della tecnologia in campo astronomico e le scoperte scientifiche. Una lettura interessante e intrigante, che invita a fantasticare su quello che forse, un giorno, si potrà arrivare a trovare.

Potrebbe interessarti anche: Ascolti spaziali

Libri sulle grandi domande: Riuscirà l’uomo a non distruggere la terra?

Le mie risposte alle grandi domande

La discussione sul futuro del nostro pianeta, sulla sua capacità di resistere ai danni dell’uomo e di continuare ad essere una casa ospitale per tutte le specie viventi è quanto mai attuale. Il cambiamento climatico sta infatti provocando danni che sembrano irreversibili, e chiedersi come sarà la Terra tra cinquanta o cent'anni provoca qualche brivido ai più. Il grande fisico Stephen Hawking ci aiuta a risolvere questo dubbio e tanti altri nel suo bestseller Le mie risposte alla grandi domande, un saggio divulgativo che affronta in modo completo e comprensibile i quesiti che hanno accompagnato la storia della nostra civiltà. 

Astronomia, ambiente, tecnologia, intelligenze artificiali, viaggi nello spazio… tanti concetti che riescono comunque ad essere assimilati in poco spazio, lasciando aperta la porta all’approfondimento. 

Libri sulle grandi domande: Il sole potrebbe spegnersi?

Se tutte le stelle venissero giù

È una di quelle domande che, come recita il sottotitolo di questo libro, non ci fanno dormire la notte: il sole potrebbe spegnersi? E le stelle, potrebbero cadere tutte quante? Si tratta di domande che agli occhi di un esperto sembrano forse ingenue, ma che per la maggioranza dei “comuni mortali” sono dei veri e propri miseri. Lo sanno bene Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, giovani astrofisici già autori su Facebook della pagina di divulgazione "Chi ha paura del buio?", abituati a rispondere sui social a domande paradossali, inquietanti e complesse. Con uno stile divertente e rigoroso, gli autori ci spiegano quanto sia incredibile l’universo che ci circonda, ci aiutano a conoscerlo meglio e ad amarlo.

Libri sulle grandi domande: Qual è il segreto dell’esistenza?

Il senso della vita

Questo libro è il resoconto di due conferenze tenute nel 1912 da Rudolf Steiner, il fondatore dell'antroposofia, una dottrina che concepisce la realtà universale come una manifestazione spirituale in continua evoluzione. Il tema di questi incontri è la domanda delle domande: qual è il senso della vita? L’autore si interroga sul ruolo dell’uomo nel mondo, e la sua proposta è quella di inserire l’essere umano nell’ambito di un progetto divino di ricongiungimento, che assegna all’uomo - nel momento in cui avrà assolto il suo compito e le sue responsabilità - un destino gioioso. Per Steiner, il rispetto dell’uomo inteso come corpo, anima e spirito, permette a tutte le potenzialità umane di manifestarsi, in un cammino di conoscenza e verità. È proprio il riconoscimento della natura spirituale dell’uomo, alla base appunto del senso della vita, che secondo Steiner potrà portare a un rinnovamento sociale.

Libri sulle grandi domande: Che cos’è il tempo?

L'ordine del tempo

Il tempo incuriosisce e affascina da sempre gli esseri umani, che sul suo “funzionamento” si sono interrogati fin dalla notte dei tempi. Ma che cos’è davvero il tempo? Aristotele, Newton, Einstein e tantissimi altri scienziati hanno dato risposte diverse, e anche il fisico Carlo Rovelli ci propone la sua interpretazione, basata sugli studi fatti fino ad oggi sull’argomento. Capitolo dopo capitolo, l’autore ci svela con chiarezza un mondo estremamente affascinante, fornendo esempi e riassunti che aiutano ad orientarsi in un percorso complesso. 

Libri sulle grandi domande: Il fine giustifica i mezzi?

Il Principe

La frase “il fine giustifica i mezzi” è comunemente attribuita allo scrittore e intellettuale rinascimentale Machiavelli, anche se in realtà la frase originale da lui elaborata - contenuta nel Principe - è questa: «nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de’ Principi ... si guarda al fine ... I mezzi saranno sempre iudicati onorevoli e da ciascuno lodati». Con questa frase si vuole esprimere l’atteggiamento caratteristico del gesuitismo e del machiavellismo,  che sostiene che chi detiene il potere debba ricorrere a tutti i mezzi per garantire il benessere e l’integrità dello Stato. Secondo Machiavelli, la politica ha il compito di dare agli uomini istituzioni atte a garantire loro un buon ordine civile. Che ne pensi? Non ti resta che leggere questo famoso trattato di dottrina politica, ancora oggi considerato estremamente attuale, per farti un’idea.

Libri sulle grandi domande: L’essere umano è libero?

Jean-Paul Sartre

Secondo Jean Paul Sartre, filosofo tra i più importanti rappresentati dell’esistenzialismo francese, la libertà dell’uomo è infinita, e questo lo rende totalmente responsabile delle sue scelte (o non scelte). La vita è quindi caricata di un enorme significato in quanto ognuno di noi è responsabile di costruirla, e ogni azione compiuta dà forma a noi stessi e al nostro mondo. 

Se vuoi saperne di più su Sartre e le sue idee, ascolta questo episodio di Scuola di Filosofie, la serie Audible Original dedicata a rendere questa disciplina piacevole e soprattutto utile.

Libri sulle grandi domande: La nostra esistenza è governata dal destino o dal libero arbitrio?

Un'idea di destino

Un insieme di appunti, annotazioni, riflessioni di un diario lungo più di 20 anni, dove si srotola il pensiero del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, la sua ricerca di un significato di tutto e di se stesso. Un cammino interiore che è la sua personale “idea di destino”, della verità delle cose:  "L'adrenalina del successo (...) dura solo qualche ora. Poi subentrano il vuoto, il silenzio" ; "Incomincio ad abituarmi all'idea (...) di non avere un'identità legata a qualcosa che è fuori di me". Nella prima parte del libro emerge il Tiziano giornalista, l’urgenza di raccontare la storia, mentre nella seconda parte c’è spazio per la vera ricerca personale di Tiziano. Il ritratto di un uomo semplice, emotivo, curioso, libero.

Libri sulle grandi domande: Esiste un’entità superiore? Esiste un Dio e qual è la sua natura?

Conversazione con Primo Levi

Due importanti scrittori, Primo Levi e Ferdinando Camon, si incontrano per un’intervista, diventata un lungo e interessantissimo scambio di opinioni. Uno dei temi trattati è quello della religione applicata alla compresione dell’Olocausto. In particolare, Levi (che era ebreo però non credente) afferma: “C’è Auschwitz, quindi non può esserci Dio,”, anche se poi aggiunge “Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo”. Lo scrittore sopravvissuto ad Auschwitz prova a dare una risposta razionale, ma impossibile, al più grande orrore umano, ma quelle che emergono sono soprattutto domande, non conclusioni, improntate alla laicità più che alla fede. 

Libri sulle grandi domande: Cosa succede quando moriamo?

Vita oltre la morte

Yogi Ramacharaka è stato un filosofo indiano e maestro Yogi vissuto in India ed in Tibet nel XIX secolo. In questo libro, una delle pietre miliari della filosofia esoterica, l’autore spiega cosa succede subito dopo la morte, che secondo lui non è altro che un passaggio a una dimensione superiore dove l’uomo può compiere la sua evoluzione spirituale. Nonostante la filosofia Yoga sia una dottrina millenaria, Ramacharaka ha la capacità di renderla facile e moderna; i concetti sono illustrati bene e facili da digerire, e leggere questo libro significa accedere a una dimensione che va oltre l’esistenza terrena.

Libri sulle grandi domande: Cosa da senso alla vita?

Myò

In un modo schizofrenico, che vive di emergenze continue, è difficile rispondere a questa domanda, semplicemente perché trovare spazio per la serenità sembra diventata un’utopia. L’autore di questo libro, Giuseppe Cloza, propone come metodo per riempire di senso la nostra esistenza l’attivazione di una ricerca spirituale profonda. La consapevolezza e il cambiamento risiedono nel nostro io interiore, nel potenziale infinito dell’anima che deve diventare la nostra voce guida. Quando tutto appare vuoto di significato e la felicità sembra lontana, il punto di partenza per la ricerca va trovato dentro di noi. Myò ti spiega come. 

Per continuare la tua ricerca di risposte alle grandi domande, dai un’occhiata ai titoli disponibili nella sezione Audible dedicata alla religione e spiritualità

Tags