Nato a Bari negli anni sessanta, Gianrico Carofiglio è uno scrittore di romanzi gialli con alle spalle un passato da magistrato e politico. Il suo esordio letterario avviene nel 2002 con Testimone Inconsapevole, romanzo in cui presenta al pubblico l’avvocato Guido Guerrieri, protagonista della sua prima fortunata serie. Guido Guerrieri è un eroe riluttante e malinconico che si muove in una Bari indifferente. Il suo amore per la giustizia lo porta a buttarsi anima e corpo in cause disperate, ma sempre con uno sguardo ironico sulla vita e, soprattutto, su sé stesso. Con la serie su Guerrieri, l’autore barese si è aggiudicato numerosi premi letterari, compreso il Premio Bancarella nel 2005, e ha dato vita al cosiddetto filone italiano del “thriller legale”. Dalle prime due opere del ciclo sull’avvocato Guerrieri, ovvero Testimone Inconsapevole e Ad occhi chiusi, sono stati altresì tratti due film televisivi di enorme successo.
Le serie su Pietro Fenoglio, Penelope Spada e gli altri romanzi di Carofiglio
L’altra serie di romanzi di Gianrico Carofiglio è incentrata, invece, su Pietro Fenoglio, Maresciallo dei Carabinieri che odia la violenza gratuita e porta avanti le sue idee ad ogni costo. Fenoglio, così come Guerrieri, va sempre oltre il suo dovere di uomo di giustizia, mostrando una grande umanità ed empatia anche verso i delinquenti. Tra i romanzi dedicati a questo personaggio, ricordiamo Una mutevole verità e L’estate fredda.
L’altra serie di romanzi che vede come protagonista un personaggio dell’universo della giustizia è quella dedicata a Penelope Spada, ex magistrata tormentata dai demoni del passato e precipitata in un tunnel autodistruttivo. Oltre ai fortunati cicli su Guerrieri, Fenoglio e Spada, Gianrico Carofiglio ha scritto numerosi romanzi non serializzati, diversi racconti e saggi, nonché la graphic novel Cacciatori nelle tenebre. Nel corso della sua carriera letteraria, ha ottenuto moltissimi premi, grazie soprattutto alla sua attenzione per i dettagli e, in particolare, per i comportamenti umani che emergono nei suoi polizieschi.
Qual è l'ultimo libro di Carofiglio?
L’ultimo libro di Carofiglio è un saggio scritto a quattro mani insieme alla figlia Giorgia e intitolato L’ora del caffè. In quest’opera, pubblicata nel 2022, padre e figlia si ritrovano per bere un caffè insieme e parlare in modo sincero ma al contempo delicato di questioni e temi che li separano. Un tentativo di entrare l’uno nel mondo dell’altra per capirsi meglio ed evitare scontri generazionali.
La serie di romanzi di Gianrico Carofiglio sull’avvocato Guido Guerrieri in ordine cronologico
Ecco i libri di Carofiglio in ordine cronologico sulla vita e le indagini dell’avvocato Guido Guerrieri, eroe della normalità, autoironico ed estremamente intuitivo.
La serie di Gianrico Carofiglio sul Maresciallo Pietro Fenoglio in ordine cronologico
Gianrico Carofiglio sorprende e appassiona ancora una volta, questa volta con le indagini svolte dal Maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio.
La serie di Gianrico Carofiglio sull’ex pubblico ministero Penelope Spada in ordine cronologico.
In questa serie Carofiglio mette in primo piano la vita e i dissapori di una donna ex pubblico ministero che tenta di rimettere insieme i pezzi del suo passato.
Le altre opere non in serie di Gianrico Carofiglio in ordine cronologico
Ascolta altri thriller polizieschi come quelli di Gianrico Carofiglio su Audible
Su Audible puoi ascoltare tutti i romanzi di Gianrico Carofiglio e di altri autori italiani e stranieri. Nel mese di prova puoi ascoltare in streaming migliaia di audiolibri, serie audio e podcast originali senza limiti. Inoltre, otterrai un titolo gratuito che puoi conservare per sempre.