Il vasto catalogo di Audible è composto da diverse tipologie di prodotto: audiolibri, programmi radio, guide turistiche e lezioni di lingua e anche da serie audio e podcast originali, creati cioè dalla stessa Audible ed ascoltabili esclusivamente attraverso questa piattaforma, da PC, tablet o smartphone.
Un’innovativa forma di intrattenimento che ti permette di imparare nuove nozioni, rilassarti con sketch comici o vivere nuove avventure di personaggi a cui ti sei affezionato in film e telefilm.
Ogni mese la lunga lista di “Audible Original” viene arricchita con nuove serie sui più disparati argomenti.
Vediamo insieme quali sono le 10 serie “Audible Originals” imperdibili e perché.
Questa è una storia di traffico di cocaina. I protagonisti sono i produttori, i distributori e le polizie di tre nazioni. Ma questa è anche la storia di una piena, un'onda di piena lenta e inesorabile che arriva imprevista e sale fino a travolgere la vita di un giovane uomo.
È la storia di Gianfranco Franciosi, che grazie al suo talento di meccanico nautico, viene suo malgrado coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e inizia a collaborare con la polizia italiana diventando di fatto un infiltrato. Anzi, diventa il primo civile infiltrato sotto copertura nella storia della lotta al narcotraffico in Italia.
Nel corso di queste 10 puntate Matteo Caccia ci accompagna attraverso eventi straordinari, che sembrano far parte di un romanzo e non di una vita vera. Alle voci dei protagonisti e dei testimoni dei fatti si aggiunge il racconto di Gianfranco Franciosi in prima persona: gli eventi che lo portano prima in carcere, poi a partecipare al più importante sequestro di cocaina nella storia dell'Europa, e infine a entrare nel programma protezione testimoni perché la sua vita è ormai in pericolo.
Gianfranco Franciosi è protagonista di una vicenda costellata di colpi di scena e svolte improvvise, che ci racconta come a volte la vita possa trasformarsi in una lotta per rimanere a galla.
Di Matteo Caccia
Scritto con Mauro Pescio
Regia e musiche originali di Luca Micheli
Una produzione Mismaonda per Audible Studios
>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Matteo Caccia è un attore teatrale e lavora come conduttore radiofonico; è lui che ha realizzato La Piena, un’inchiesta racchiusa in una serie a puntate di 10 podcast che racconta la storia di Gianfranco Franciosi, un semplice e rispettato meccanico nautico di Bocca di Magra, in provincia di La Spezia. Un bel giorno quest’uomo viene contattato da due boss che gli ordinano di costruire un’imbarcazione adatta al trasporto della cocaina; Franciosi decide tuttavia di comunicarlo alla polizia e da quel momento diventa il primo infiltrato civile dei Narcos.
Con questo podcast, in cui interviene lo stesso Franciosi oltre a numerosi testimoni coinvolti nella vicenda, Caccia ti fa ripercorrere le vicende che hanno poi portato al maggiore sequestro di cocaina in Europa.
Su Audible trovi i 10 episodi che compongono la serie oppure un unico audio di sei ore e mezza che vedrai, sarà difficile mettere in pausa.
Ascoltalo se: cerchi una storia coinvolgente e avvincente che sembra un romanzo più che una vicenda realmente accaduta. Una trama che ricorda un’onda che si alza e travolge e stravolge la vita del protagonista.
La serie che ha costretto un'intera generazione ad osservare il cielo ritorna con una audio serie mozzafiato con le voci italiane originali degli agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully.
Tratta dalle graphic novel di Joe Harris - con la direzione creativa del creatore della serie Chris Carter - e adattato appositamente per il formato audio dall'autore Dirk Maggs ("Alien: Oltre l'oscurità", "Alien: Il fiume del dolore") e diretto da William Dufris di AudioComics, "X-Files: Cold Cases" segna un'altra emozionante aggiunta al pantheon delle storie di X-Files.
Dotato di uno stupefacente sound design di alieni liquefatti, creature sibilanti e veicoli spaziali ronzanti, gli ascoltatori potranno sperimentare le indagini del duo come mai prima.
Ambientata dopo gli eventi di "X-Files: Voglio Crederci", questa avventura aggiunge ulteriori restroscena agli avvenimenti che hanno portato Mulder e Scully fuori dalla reclusione prima del revival della miniserie del 2016: una violazione del database presso la sede dell'FBI consente a un gruppo sconosciuto di accedere a quelle indagini rimaste irrisolte - i cosiddetti "Cold Cases" - dal dipartimento segreto noto come "X-Files" e di trarne profitto.
Mentre amici e nemici dell'agenzia da lungo tempo ritenuti scomparsi iniziano a riapparire in modo inspiegabile, gli ex agenti Mulder e Scully escono dall'anonimato per affrontare una crescente cospirazione che coinvolge non solo il loro precedente dipartimento ma lo stesso governo degli Stati Uniti e forze non di questo mondo.
Con le voci originali italiane di Fox Mulder (Gianni Bersanetti), Dana Skully (Claudia Catani), Skinner (Emilio Cappuccio), Reyes (Monica Gravina), Krycek (Alessio Cigliano), Byers (Mauro Gravina) ed il resto del cast stellare: Dario Penne, Marco Mete, Andrea Mete, Alessandro Quarta, Davide Marzi, Fabrizio Pucci, Stefano Crescentini, Gino La Monica, Fabrizio Vidale, Gianfranco Miranda, Perla Liberatori, David Chevalier, Bruno Alessandro, Benedetta degli Innocenti, Alessandro Rossi, Aurora Cancian, Valentina Mari, Giorgio Lopez, Emiliano Coltorti, Mino Caprio, Enrico di Troia, Alessandra Pagnotta, Alessandro Ballico, Alessandro Carloni, Alessandro Parise, Alessio Puccio, Antilena Nicolizas, Carolina Zaccarini, Veronica Puccio, Cloe Lombardi, Daniela Cavallini, Daniele Giuliani, Eleonora Reti, Enrico Pallini, Gianluca Crisafi, Giovanna Martinuzzi, Leonardo Graziano, Lorenzo Lombardi, Manuela Lomeo, Marco Barbato, Marco Baroni, Maurizio Fiorentini, Viola Graziosi, Roberto Certomà, Roberto Fedele, Silvio Anselmo, Stefano Billi e Riccardo Isgrò.
>> Questa serie audio vi è offerta in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Una trentina di anni fa, negli anni ‘90, erano la coppia di investigatori del paranormale che ti tenevano incollato alla TV settimana dopo settimana. Chi non ha amato la serie X-Files, una delle prime a diventare cult e ad entrare nelle case sotto forma di “telefilm” (una volta le chiamavamo così)?
Grazie ad Audible puoi tornare indietro nel tempo e rivivere la complicità di Dana Scully e Fox Mulder alle prese con la risoluzione di casi che ti faranno alzare gli occhi al cielo alla ricerca di ufo e domandarti se davvero “la verità è là fuori”.
Gianni Bersanetti e Claudia Catani sono i doppiatori degli attori del telefilm originale e interpretano i due personaggi nella serie audio che oltre ai dialoghi è arricchita con effetti sonori molto curati (hai presente il rumore che fa un alieno che si squaglia? Ecco.)
La storia di X-Files - Cold Cases La serie completa è ambientata dopo gli eventi del film “X-Files: Voglio Crederci”, quando un misterioso gruppo viola il database dell’FBI e riesce così ad accedere alle indagini rimaste irrisolte tra gli X-Files, i “Cold Cases” appunto, e a trarne vantaggio. 5 episodi ascoltabili anche in un unico audio di 4 ore.
Ascoltalo se: vuoi fare un tuffo nel passato, appassionarti di nuovo alle avventure di Dana e Fox alle prese con strani casi che mettono in discussione le tue certezze e vuoi vedere come evolve la relazione sempre un po’ ambigua tra questi due protagonisti.
Un urlo agghiacciante echeggia attraverso la vastità dello spazio. Ma questa volta si è sentito: Con "ALIEN - oltre l'oscurità" l'orrore delle più famose creature della storia della science-fiction continua - e come serie audio esclusiva! Situata tra i primi due film della saga, "ALIEN - Oltre l'oscurità", racconta una storia completamente nuova - e suona come un omaggio ai due capolavori di Ridley Scott e James Cameron. Questo grazie non solo ai suoni originali dell'archivio di 20th Century FOX ma anche a delle grandi voci. Oltre a Marco Mete, Dario Penne, Gino La Monica, Valentina Mari e tante altre voci celebri ed indimenticabili, a bordo c'è anche Ada Maria Serra Zanetti, la voce italiana di Sigourney Weaver... e quindi la vera Ellen Ripley.
Sinossi:
Da bambino Chris Hooper sognava spesso creature mostruose, ma nello spazio siderale ha finora trovato solo solitudine e isolamento. Un giorno, sul pianeta LV178, la sua squadra di ricerche scopre un inferno di sabbia e tempeste, e la trimonite, il materiale più duro conosciuto all'uomo. Quando uno shuttle si schianta contro la sonda Marion, i minatori di stanza sul pianeta si rendono conto che nelle profonde caverne di LV178 non si nasconde solo la trimonite. Un’entità malefica abita quegli antri in attesa della sua prossima preda. Hooper e i suoi compagni si imbattono in un nido di Xenomorfi e l’orrore più sconvolgente prende corpo. L'unica speranza di salvezza rimasta ai minatori ha sembianze quanto mai inaspettate...
Ellen Ripley, l'unica sopravvissuta dell'equipaggio della navicella Nostromo.
In aggiunta ad Ada Maria Serra Zanetti, la voce italiana originale di Ellen Ripley, troverete le magnifiche voci di Marco Mete (Hooper), Dario Penne (Lachance), Valentina Mari (Kasyanov), Emiliano Coltorti (Baxter), Perla Liberatori (Sneddon), Gino La Monica (Ash), Guido di Naccio (Welford), Edoardo Nordio (Powell), Carolina Zaccarini (Jordan), Francesca Rinaldi (Garcia), Gianluca Crisafi (Vic), Francesca Tardio (Keech) oltre a Giulia Dal Cin, Marco Barbato, Sara Crestini e Davide Marzi.
>> Questa serie audio vi è offerta in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Se ti piace l’idea di ascoltare in formato audiolibro le storie di personaggi che hai visto sul grande o piccolo schermo potrebbe interessarti la serie Alien.
Tre storie composte da vari episodi che durano ognuna circa 5 ore e che sono state pubblicate rispettivamente nel 2016, nel 2017 e nel 2019. Il modo migliore per farsi coinvolgere ancora una volta nell’universo fantascientifico di una quadrilogia iniziata da Ridley Scott nel 1979 con un primo episodio suggestivo e dal ritmo narrativo infallibile.
Come in X-Files, per mantenere una certa continuità tra il classico cinematografico e la nuova modalità di fruizione che è l'audio-serie, sono state coinvolte, tra i vari professionisti che danno le voci ai personaggi, anche Melina Martello e Ada Maria Serra Zanetti, doppiatrici di Sigourney Weaver.
Puoi cominciare dalla prima storia Alien - Oltre l'oscurità. La serie completa di Tim Lebbon e Dirk Maggs, un adattamento del romanzo “Out of the Shadows” e la cui storia si colloca tra il primo e il secondo film di Alien.
Ascoltalo se: sei un appassionato di “xenomorfi” (non ci sarebbe bisogno di specificarlo ma si tratta della specie di extraterrestri di cui Alien fa parte) e non ti stanchi mai di assistere agli sviluppi della dura lotta per la sopravvivenza tra umanità, alieni e intelligenza artificiale.
"Va bene lo ammetto, sono un tifoso dei Celtics". Con questa confessione di Michele Dalai comincia la puntata di "Fred" dedicata a Kobe Bryant, uno dei più forti giocatori di basket di sempre.
Una storia che inizia con l'adolescenza di un ragazzo trascorsa in Italia, al seguito di un padre, anche lui fortissimo giocatore ma non altrettanto determinato (e determinante); il ritorno negli USA, l'High School, il passaggio all'NBA senza transitare dal College, i successi con i Los Angeles Lakers con tre titoli consecutivi, dal 2000 al 2002.
Nel 2003 la drammatica denuncia per aver tentato di compiere violenza nei confronti di una cameriera di un hotel del Colorado che, se termina con il ritiro delle accuse (anche se i legali della ragazza proseguono la causa civile), produce pesanti conseguenze sulla vita di Kobe, dall'abbandono di molti sponsor all'accentuazione dei difficili rapporti con il suo compagno di squadra Shaquille O'Neal. Nonostante un infortunio al ginocchio Bryant ritorna ai vertici continuando a entusiasmare, a disintegrare record su record, fino al suo ultimo match il 13 aprile 2016, quando segna sessanta punti contro gli Utah Jazz.
Per annunciare il suo ritiro, il 29 novembre 2015, scrive una commovente lettera di addio al basket che tre anni dopo diventerà un cortometraggio animato per il quale vincerà l'Oscar nella sua categoria. A dimostrazione che Kobe Bryant è stato una meraviglia irripetibile, un giocatore colossale, un innovatore del suo sport, un pioniere. Per questo "Fred" gli ha voluto dedicare una puntata, per testimoniare la sua grandezza e per non dimenticare che questi sono stati senza dubbio gli anni di Kobe Bryant.
"Fred" è un podcast di racconto, una serie di monografie su personaggi del mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo, donne e uomini straordinari riletti attraverso lo specchio delle loro interpretazioni, della finzione scenica e delle loro vicende private. Racconti che lasciano spazio alle parole e alle azioni dei soggetti senza rubare loro la scena, spogliati di retorica e compiacimento perché eccezionali ed emozionanti sono già le parabole dei protagonisti.
Michele Dalai, scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico, fino al 2018 ha condotto una serie audio di nome “Ettore”, amatissima da molti ascoltatori e il cui format prevedeva l’analisi di storie di anti-eroi di ogni ambito. Puntata dopo puntata ci si poteva immedesimare nelle debolezze di Sancho Panza, del Tenente Colombo, dell’Innominato manzoniano o persino di Alien. L’obiettivo era sempre quello di suscitare emozioni e reazioni, non per forza celebrative.
Danai torna con Fred, una collezione di podcast in esclusiva per Audible che ogni lunedì si arricchisce di due nuovi episodi, per un totale di 20.
In questa serie Dalai, insieme a Guido Bertolotti e Danilo di Termini, ti accompagna a scoprire la vita di uomini e donne famosi di diversi ambiti (dello spettacolo, dello sport o dell’arte) con l’intenzione di mostrarti il lato meno luminoso della loro carriera.
Il nome della serie è un omaggio a Fred Buscaglione che raccontava storie attraverso le sue canzoni, proprio come fa Danai un episodio dopo l’altro.
Ascoltalo se: hai amato la serie audio “Ettore” e ti piace la sensibilità di Danai nello scandagliare le personalità di personaggi famosi lasciando che le parole e le azioni dei protagonisti, spogliati di retorica, emozionino in modo autentico.
Audible Comedy LIVE è l'appuntamento di stand-up comedy nato dalla collaborazione tra Audible e il MONK a Roma. Dieci serate ad ingresso gratuito dedicate alla comicità, che vedranno avvicendarsi nomi noti ed emergenti, due domeniche ogni mese a partire dal 3 febbraio 2019.
Ogni artista sarà introdotto da Pietro Sparacino, maestro di cerimonie della rassegna. A scaldare il pubblico prima dell'headliner, due opening acts che vedranno salire sul palco i migliori comedians emergenti del panorama italiano. Tutti gli show sono disponibili su Audible 8 giorni dopo il live su app e sito.
In questo episodio, puoi ascoltare l'Audible Comedy LIVE del 3 febbraio 2019. Headliner Paolo Rossi, in apertura Mary Sarnataro e Daniele Tinti.
Da Febbraio a Giugno, al Circolo Arci MONK di Roma e per due domeniche al mese, alcuni comici italiani calcano le scene per dieci serate Stand-Up Comedy.
“Comedians” emergenti del panorama nazionale e altri già famosi come Paolo Rossi si esibiscono presentati da Pietro Sparacino e otto giorni dopo è possibile ascoltare il live su Audible Originals, direttamente dal proprio smartphone o PC. Comincia dalla prima puntata Audible Comedy Live #1.
Una nuova modalità di intrattenimento su cui scommette Audible dopo un esperimento simile fatto in passato con “Comedy Pills” (in cui Claudio Bisio aveva selezionato gli sketch dei migliori comici italiani) e che si nutre di un evento gratuito e bimestrale.
Ascoltalo se: cerchi un rimedio contro la noia e la routine, magari mentre vai al lavoro in macchina o su un mezzo pubblico o mentre ti alleni, cucini o quando hai semplicemente intenzione di rilassarti.
Scopri il potere del linguaggio ipnotico e diventa un vero maestro delle parole! In questo ascolto, Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di PNL e intelligenza linguistica, ti guiderà - attraverso tantissimi esempi pratici - nella conoscenza del Milton Model, il linguaggio perfetto per chi vuole emozionare, ispirare e sedurre gli altri. Puoi utilizzare il Milton Model per scrivere la tua mail perfetta, oppure per comunicare in modo efficace con i tuoi interlocutori oppure, ancora per trasformare il tuo stato d'animo o quello di chi ti parla: il potere del linguaggio ipnotico è davvero infinito.
Con la guida speciale in 10 ascolti "Le parole giuste", scritta e narrata in esclusiva per Audible dall'autore de "La Parola Magica" e altri bestsellers dedicati alla comunicazione e alla magie di linguaggio, potrai fare anche tantissima pratica, grazie alla presenza di suggerimenti preziosi e di esercizi che ti aiuteranno a diventare bravissimo, in pochissimo tempo!
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Paolo Borzacchiello è uno scrittore e coach-formatore in ambito di crescita personale; tra i suoi libri più famosi ci sono diversi testi sulla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e persino una sorta di saggio travestito da romanzo, “La Parola Magica”, in cui i personaggi, tra dialoghi e riflessioni illustrano varie tecniche di manipolazione. Una storia che fa riflettere su come ci rapportiamo con il mondo e soprattutto con noi stessi.
Paolo Borzacchiello ha scritto e registrato 10 episodi in esclusiva per Audible in cui ancora una volta parla di comunicazione e della magia del linguaggio fornendo consigli ed esercizi utili per diventare bravissimi a comunicare potenziando l’intelligenza linguistica. Ogni mese un episodio nuovo su argomenti come i metaprogrammi della PNL, la gestione delle obiezioni o metafore e analogie.
Puoi iniziare dal primo Il Milton Model, in cui Borzacchiello approfondisce il linguaggio ipnotico, utile per trasformare il proprio stato d’animo o quello di un interlocutore.
Ascoltalo se: vuoi migliorare nel comunicare e arricchire la tua tecnica linguistica, o cerchi esercizi da mettere subito in pratica nella vita quotidiana perché vuoi smettere di rispondere la prima cosa che ti viene in mente in determinate situazioni delicate. Oppure, semplicemente, cerchi una serie interessante e pratica creata da un autentico esperto del settore.
"Minuti Efficaci" è la serie audio che Andrea Giuliodori ha realizzato in esclusiva per Audible per raccontarti la sua passione degli ultimi venti anni, la crescita personale. In ogni episodio, della durata di circa 60 minuti, scoprirai gli strumenti pratici per migliorare un aspetto della tua vita.
Andrea Giuliodori è un ingegnere, che ha lavorato come manager per una nota società di consulenza americana e nel 2008, per hobby, ha creato EfficaceMente. Quell'hobby si è trasformato nel portale di riferimento in Italia per gli appassionati di miglioramento personale, con più di 6 milioni di visitatori all'anno e 150.000 iscritti.
Nel corso degli anni, Andrea Giuliodori ha condiviso sulle pagine di EfficaceMente centinaia di tecniche di efficacia e crescita personale. In questo audiolibro ti parlerà di quello che non ti hanno detto sull'autostima, ovvero le modalità per tornare a credere in te stesso.
>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Se sei un appassionato di crescita personale e di libri di “self-help” forse conosci Efficacemente, il blog di Andrea Giuliodori in cui dal 2008 vengono pubblicati consigli, esercizi e tecniche per migliorare la produttività (infiniti i suggerimenti per gli studenti alle prese con esami universitari), aumentare la motivazione in qualsiasi ambito e favorire la crescita personale.
Andrea ha creato una serie in esclusiva per Audible in cui approfondisce e offre tecniche per sviluppare la volontà, la felicità e l’autostima, ad esempio. Ogni episodio di 60 minuti rappresenta un’occasione per migliorare uno di questi aspetti nella propria vita.
Ascoltalo se: non cerchi soluzioni ma vuoi modificare il modo con cui ti approcci a ciò che ti succede, sei pronto a ricevere spunti di riflessione e a cambiare, a intraprendere cioè un processo che dipende solo ed esclusivamente da te.
Il Dr. Filippo Ongaro è stato medico degli astronauti dal 2000 al 2007 ed è il primo medico italiano certificato in medicina anti-aging negli USA. Da anni è conosciuto grazie ai suoi libri best-seller e seguito da centinaia di migliaia di persone sui social, con milioni di visualizzazioni complessive dei suoi video su YouTube. Il Dr. Filippo Ongaro aiuta le persone a potenziare la salute, a raggiungere la massima prestazione mentale e fisica e vivere così appieno la propria vita.
Per la prima volta il Dr. Filippo Ongaro pubblica in esclusiva su Audible la serie originale "Vivere Anti-Aging". Grazie alla grande capacità di rendere semplici e pratiche anche le più complesse conoscenze scientifiche, il Dr. Ongaro ti guiderà alla scoperta delle principali abitudini da adottare per invecchiare bene e imparare a vivere al massimo la tua vita. Ti dimostrerà che la genetica conta solo in parte e che puoi condizionare attivamente il tuo stato di benessere psico-fisico nonostante l'avanzare dell'età.
In questo episodio il Dr. Filippo Ongaro ti parlerà della nuova scienza del vivere bene e a lungo.
>> Questo podcast vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Quando un medico preparato che ha lavorato per gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea e che è stato il primo italiano ad ottenere la board certification in medicina anti-aging in USA parla di prevenzione e salute vale la pena ascoltarlo e seguire i suoi consigli.
Filippo Ongaro racconta che a lavorare con gli astronauti ha imparato che della salute è meglio occuparsi prima di perderla e per Audible ha registrato una serie composta da 14 episodi in esclusiva in cui tratta argomenti come la dipendenza dallo zucchero o gli errori da correggere nell’alimentazione.
Comincia dalla prima delle 14 pillole di venti minuti circa create apposta per prenderti cura del tuo futuro dal punto di vista di salute e benessere e per mantenerti in forma, La nuova scienza del vivere bene e a lungo.
Ascoltalo se: ti affascinano i meccanismi del corpo umano e ti piace ascoltare consigli autorevoli per facilitare il suo funzionamento, vuoi invecchiare bene e magari sei già un grande fan del Dott. Ongaro sui social e ti piace guardare i suoi video su YouTube.
Film, libri, polemiche: Francesca Sforza inaugura una serie ispirata al "Gabfest" americano, e lo fa con Massimo Bordin, voce storica di Radio Radicale. Insieme racconteranno spicchi di storia italiana, mescolando il presente con il passato, senza cinismo, con un po' di sano disincanto.
La prima puntata del podcast "Lo dicono loro" parte con una chiacchierata su "Loro", il film di Paolo Sorrentino. Che i due titoli - quello del film e quello del podcast - si rincorrano è in parte un caso, in parte no, come talvolta accade per gli incontri fortunati. Buon ascolto.
>> Questo podcast vi è offerto grazie alla collaborazione esclusiva tra Audible e La Stampa.
I “PodLAST” de La Stampa sono contenuti creati dai giornalisti che lavorano per questa testata che si vogliono mettere alla prova con un nuovo formato, quello del podcasting, andando oltre le tradizionali parole sulla carta.
Per ogni giorno della settimana hai accesso ad audio su contenuti tra i più variegati.
Puoi cominciare il lunedì con un episodio di Bigiotteria in cui il giornalista Gianluca Nicoletti e suo figlio Filippo si confrontano su vari argomenti per scoprire se esistono davvero differenze generazionali al riguardo. Puoi proseguire il martedì con Francesca Sforza che in Lo dicono loro riflette su spicchi di storia italiana in cui il presente si mescola al passato. Il mercoledì Stefano Lepri con A come Austerity ripercorre tutto l’alfabeto approfondendo temi di economia come le banche, il capitalismo, ecc. Il giovedì puoi dedicarlo alle nuove tecnologie e ascoltare Bruno Ruffilli intervistare in Un due tech esperti nel mondo digital. E l’ultimo giorno della settimana lavorativa, il venerdì, con Lessico Papale (8833724212) avrai occasione di capire meglio il linguaggio e i messaggi di Papa Francesco.
Come vedi si tratta di podcast che vanno dalla letteratura all’attualità, dalla politica alla religione, dalle notizie alle storie. Ne troverai almeno 10 a settimana.
Ascoltalo se: ti piace approfondire gli argomenti più disparati e cerchi dei contenuti brevi e interessanti per riempire alcuni momenti della giornata. Se poi segui da vicino qualcuno dei giornalisti che conduce una delle serie di PodLAST perché ti piace particolarmente il suo stile o il suo modo di vedere il mondo avrai modo di sentire la sua voce e di seguirlo al di là dei suoi articoli redatti sulle colonne di La Stampa.
Rispondere alle domande sui maggiori temi di attualità, raccontare come nasce una narrazione giornalistica, condividere le chiavi di lettura per interpretare i fatti. Sono questi gli obiettivi di "Dentro la Notizia", il format - a cadenza settimanale - che Repubblica ha realizzato in esclusiva per Audible: ogni settimana un dialogo tra due firme del quotidiano, per svelare i segreti di un'inchiesta o di un reportage e per sentire la differenza che c'è tra il rumore indistinto dell'informazione e il timbro di un giornalismo di qualità.
Il 2 maggio del 1519 moriva in Francia Leonardo da Vinci, il genio inafferrabile che ancora oggi è al centro dell'attenzione con i suoi capolavori e misteri. Dario Pappalardo e la scrittrice Melania Mazzucco discutono della eredità (e attualità) del pittore, architetto, scultore ma soprattutto grande sperimentatore a 500 anni dalla morte.
Anche la testata giornalistica La Repubblica offre contenuti in formato podcast, tre macro categorie ognuna con il suo stile. In “I reportage di Repubblica” sono raccolti grandi racconti pubblicati sul quotidiano e “Rep Digest” è un appuntamento bisettimanale in cui vengono riassunte le notizie principali della settimana.
“Dentro la notizia” è la serie di podcast creata in esclusiva per Audible e in cui ogni settimana due giornalisti che lavorano per La Repubblica si mettono in gioco e a confronto per raccontare i segreti del loro mestiere, per spiegare come hanno realizzato un’inchiesta oppure analizzano insieme un fatto di cronaca.
Puoi cominciare da Dario Pappalardo e la scrittrice Melania Mazzucco che parlano di Leonardo Da Vinci i 500 anni di un genio.
Ascoltalo se: Ti piace restare aggiornato su temi di attualità e arricchire il tuo punto di vista con quello di altre persone.
Se sei già abbonato ad Audible vedrai che è facile selezionare nel menù la sezione “Audible Originals” e avere accesso ai contenuti in esclusiva per questa piattaforma. Se non hai ancora provato Audible, cosa aspetti? Abbonati, il primo mese è gratis!