Jamie Mcguire ha iniziato a scrivere fin da quando era bambina. La madre le regalò il suo primo diario quando frequentava la terza elementare e da quel momento non ha mai smesso di scrivere.
Nata il 6 novembre 1978 a Tulsa in Oklahoma, dopo aver frequentato l'University of Central Oklahoma, si è laureata in radiografia presso l'Autry Technology Center. Nelle sue numerose interviste ha però raccontato che la sua grande passione è sempre stata la scrittura.
Dopo la stesura di alcuni romanzi autopubblicati, la grande fama della scrittrice arriva con la serie Beautiful, composta da sei romanzi pubblicati tra il 2011 e il 2015. La serie racconta le vite dei giovani Abby Abernathy e Travis Maddox e la loro grande storia d’amore. Abby è una ragazza intraprendente, ma allo stesso tempo fragile e con grande difficoltà a fidarsi dei ragazzi. Travis è un ragazzo immaturo, che non sa gestire le emozioni e le relazioni di coppia. L’incontro tra i due giovani cambierà le loro vite radicalmente.
Dopo il notevole successo della saga Beautiful, Jamie scrive la serie Maddox Brothers, formata da quattro romanzi incentrati sulle vite dei fratelli di Travis. Ogni libro è incentrato sulla storia di uno dei cinque fratelli, ma spesso le storie si intrecciano. Nei quattro romanzi anche le protagoniste femminili hanno però un ruolo fondamentale. Accanto ai fratelli Maddox ci sono donne forti, coraggiose e determinate.
Il mondo dei giovani raccontato nei libri di Jamie McGuire
Jamie Mcguire ama rappresentare il mondo dei ragazzi. Descrive le vite dei giovani innamorati e lo fa raccontando i loro dolori, le loro aspirazioni, paure e sconfitte. Si sente vicina ai suoi protagonisti, complice la sua necessità, fin da bambina, di esternare i problemi e i drammi della vita.
Sono temi che ricorrono in tutti i suoi racconti, anche nei libri della sua terza serie, Happenstance. Questa trilogia ha come protagonisti gli studenti, Erin e Weston. Erin si sente diversa dalle altre ragazze, cresciuta con una madre poco presente, ha una gran voglia di fuggire. Weston è il ragazzo più popolare del liceo, arrogante, che ottiene sempre ciò che vuole. L’incontro tra i due ragazzi avviene nella gelateria in cui Erin lavora ed all’improvviso Weston mette gli occhi proprio su di lei.
I romanzi di Jamie Mcguire hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, con traduzioni in numerose lingue. Ad oggi la scrittrice vive con suo marito ed i suoi figli in Oklahoma.
Qual è il miglior libro di Jamie McGuire?
Il libro più amato e conosciuto della scrittrice Jamie Mcguire è sicuramente Uno splendido disastro che narra la storia d'amore tra Abby e Travis. Inizialmente autopubblicato dalla scrittrice nel 2011, ottenne un tale successo di critica da essere conteso da diverse case editrici.
Libri in ordine cronologico - Serie Providence
Trilogia fantasy basata sulla vita di Nina Grey, che dopo la morte del padre si trova al centro di una guerra tra l'inferno e la terra.
Libri in ordine cronologico - Serie Beautiful
La serie racconta l’intensa e tormentata storia d'amore tra Abby Abernathy e Travis Maddox.
Libri in ordine cronologico - Serie Maddox Brothers
Questa serie si concentra sulle vite dei fratelli Maddox, i quattro fratelli di Travis. Si consiglia di leggere Il mio disastro sei tu prima di iniziare questa serie.
Libri in ordine cronologico - Serie Happenstance
La storia d'amore di due studenti, Erin e Weston.
Libri in ordine cronologico - Serie Red Hill
Una serie horror dove in un mondo apocalittico, si intrecciano le storie di persone ordinarie. Tra i protagonisti principali troviamo Scarlet, Nathan e Miranda.
Libri in ordine cronologico - Serie Crash and Burn
La vita di Naomi ed il suo amore per Zeke ostacolato da Peter, una vecchia conquista. Si consiglia di leggere la serie Maddox Brothers prima di iniziare questa serie.