Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Libri sulla politica italiana da leggere

Libri sulla politica italiana da leggere

I migliori libri di politica italiana

Con la parola polis, dalla quale derivò poi la nostra “politica”, gli antichi greci intendevano, non solo la città-stato classica ma, nella sua accezione più ampia, un'attenzione al vivere in comune. L'interesse del singolo cittadino – individuale e privato diremmo noi oggi – coincideva infatti con l'interesse della comunità, della polis. La politica contemporanea, (apparentemente) sempre più lontana dall'intraprendere percorsi di bene comune, sembra invece presentarci una crescente spettacolarizzazione della vita dei leader politici, piuttosto che un interesse per la gestione della res publica. Ecco perché con questa selezione di libri sulla politica italiana, anche se non potrai cambiare lo status quo collettivo, potrai almeno delucidare alcune lacune individuali sul funzionamento del sistema politico italiano, sui detentori del potere politico e sulla storia della politica italiana.

Libri di politica da leggere assolutamente

Politici italiani: nuove biografie e saggi da leggere

La versione di Giorgia

La versione di Giorgia è il nuovissimo libro autobiografico dell'attuale premier italiana Giorgia Meloni, oggi più che mai sulle bocche di tutti per la gestione dell'emergenza migranti e non solo. In questa nuova autobiografia dell'attuale premier italiana, Giorgia Meloni espone al giornalista Alessandro Sallusti il suo cogitas mundi: il suo pensiero sul mondo e su come intende ricoprire il suo importante incarico da premier. Scritto sotto formula di intervista, La versione di Giorgia contiene riflessioni personali della premier sulla gestione della res publica.

“Quando governi e decidi hai un quadro della situazione che gli altri non sono tenuti ad avere, e questo può portarti a fare scelte che nell'immediato non sono comprensibili.”

Dopo il successo del libro Io sono Giorgia del 2021, La versione di Giorgia è il nuovo libro autobiografico di Giorgia Meloni, ora disponibile su Audible, scritto poche settimane dopo l'incarico alla guida del governo italiano.

Strana vita, la mia

Presidente del Consiglio dei ministri per ben due mandati - dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008 -, nonché Presidente della Commissione Europea dal 1999 al 2004, Romano Prodi è un politico italiano, figura centrale della Seconda Repubblica. Strana vita, la mia è la biografia politica del Professor Romano Prodi che, oltre ad essere uno stimato politico italiano, è stato anche economista, professore universitario e dirigente d'azienda. In Strana vita, la mia Romano Prodi si racconta ripescando dalla memoria personale aneddoti interessanti e riflessioni politiche.

“Strana vita, la mia. Sono del 1939. Appartengo a una generazione partita con la guerra, ma che poi è stata fortunatissima. Mi hanno chiamato Romano perché sono nato il 9 agosto, giorno di San Romano Martire.”

Una biografia politica in Esclusiva per Audible nella quale l'ex premier Romano Prodi racconta la sua vita dalle origini partite dalla “bassa” emiliana per arrivare fino alla cattedra presso l'Alma Mater di Bologna e poi a Palazzo Chigi a Roma e, ca va sans dire, fuori confine, verso l'Europa.

“ Mentre a Roma mi chiamano Presidente e al Sud Onorevole, a Bologna mi chiamano ancora Prof.”

The end 1992-1994

Restiamo sempre presso l'Alma Mater dell'Università di Bologna con questo saggio sulla politica italiana scritto da Andrea Spiri, Dottore di ricerca in Storia politica dell'età contemporanea, nonché esperto di storia e movimenti politici. The end 1992-1994 è un saggio di politica italiana nel quale vengono analizzati i rapporti tra gli Stati Uniti e l'Italia negli anni successivi alla caduta del muro di Berlino. L'uccisione dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dunque, ma anche Mani pulite, Carlo Azeglio Ciampi e il suo faccia a faccia con Clinton. Oppure, ancora, la nascita della Seconda Repubblica, la Lega Nord e le relazioni tra Usa e Italia ricostruite a partire dalle carte inedite del Dipartimento di Stato Usa.

Leggi anche l'articolo con una selezione di libri di politica internazionale disponibili su Audible

La giudice

Se hai letto l'autobiografia di Giorgia Meloni, allora ti invitiamo a leggere anche questo interessante libro confessione tutto al femminile di Paola Di Nicola Travaglini: “la giudice.” Paola Di Nicola Travaglini, figlia di un noto magistrato italiano, ha ricoprerto ruoli di grande rilievo nel mondo della magistratura italiana come quello di consigliera della Corte di Cassazione e consulente giuridica per la Commissione sul femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, ma (come scoprirai leggendo il suo libro) non solo. La giudice è un libro autobiogafico di Paola di Nicola Travaglini, magistrata italiana al suo esordio narrativo che pone in rilievo l'identità femminile e la difficoltà dell'essere donna in un mondo, quello della magistratura, a predominanza maschile. Interessante ed istruttivo.

“Nella valutazione tra assolvere e condannare, tra tenere un essere umano in carcere o farlo tornare a casa, sono certamente i fatti a contare, ma anche la storia e lo spessore umano dei loro protagonisti, dei loro perché.”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri e podcast che parlano di misteri storici italiani.

Mussolini il Capobanda

Parlando dei protagonisti della politica italiana, non poteva mancare una biografia scritta da un famoso autore italiano, Aldo Cazzullo, il cui testo ha scalato la classifica dei libri più venduti negli ultimi tempi. Parliamo del libro Mussolini il capobanda: un memoir che utilizza una formula narrativa accattivante (che sembra essere molto di tendenza negli ultimi anni per narrare la vita di Mussolini) nel quale si narrano le vicende salienti del ventennio fascista ponendo al centro, naturalmente, il suo dittatore e leader storico.

Curiosa la citazione iniziale del libro che dà origine al titolo e nella quale, lo stesso Mussolini, dichiara: “ Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capobanda di questa associazione a delinquere.”

I migliori libri sul sistema politico italiano

Lo stato e la politica

Scritto da uno dei più importanti politologi e storici italiani, nonché docente universitario ed editorialista, Paolo Pombeni, Lo stato e la politica è un libro sulla politica italiana da leggere assolutamente. In questo saggio di politica italiana sono contenute analisi e teorie necessarie per comprendere o approfondire i sistemi di rappresentanza politica italiana, con la narrazione di tutte le derive oligarchiche e sovraniste della storia. Paolo Pombeni, oltre ad essere un preparato docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, è anche autore di numerosi saggi di politica italiana e interessanti articoli di geopolitica internazionale.

La classe politica

Anche questo libro sul sistema politico italiano che ti proponiamo al secondo posto della nostra selezione, è stato scritto da uno dei politologi italiani più noti, nonché docente presso l'Università di Bologna: Gianfranco Pasquino. In La classe politica, Pasquino, il cui notevole e originale talento per la didattica si riflette anche nella prolifica scrittura dei suoi numerosi saggi di politica, affronta argomenti di genesi e sviluppo del partitismo italiano. Come si formano i partiti? Qual è la storia del loro sviluppo nella classe politica italiana? Quale formule di miglioramento potrebbero essere applicate al sistema partitico italiano? A queste e molte altre domande il professor Pasquino fornirà risposte argomentate e precise in questo libro sulla politica italiana disponibile su Audible.

Il sistema politico italiano

In Esclusiva per Audible, un libro nel quale il politologo italiano Carlo Guarnieri spiega il sistema politico da un'angolazione storica e aggiornata. Il sistema politico italiano, dagli anni del dopoguerra fino al bipartitismo contemporaneo, viene qui narrato in formula saggistica e comprensibile anche per i profani in materia di studi politici. In un periodo storico come quello attuale nel quale il naufragio del welfare e dei diritti sembra essere l'unico vero appiglio in una deriva comune, ti invitiamo ad approfondire i migliori libri sul sistema politico italiano per navigare a vista e, possibilmente, senza affondare.

Con i piedi nel fango

In questo audiolibro dialogano di politica due autorevoli e interessanti voci del panorama politico italiano. Una è quella dello scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio, i cui libri sono stati tradotti in 28 paesi con vendite da sei milioni di copie. L'altra è quella di Jacopo Rosatelli, esperto di politica, attivista, giornalista e voce autorevole della politica italiana ecologista. In questo libro che parla di politica italiana nasce dunque un confronto imperdibile tra due menti forgiate dalla politica e dallo studio dal quale emerge anche, in tutta verità, una nuova idea su come fare politica oggi.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri di Gianrico Carofiglio disponibili su Audible.

Potere assoluto

Giornalista di inchiesta e noto vicedirettore di importanti quotidiani nazionali, Sergio Rizzo in Potere assoluto racconta le storie, più o meno segrete, della magistratura italiana. Una casta, come spesso viene definita, capace di esercitare il proprio potere al pari di quella dei politici. In questo libro Rizzo rivela conflitti di interesse e storie della magistratura, introducendo anche i protagonisti della magistratura italiana che “comandano” ed esercitano il loro potere in vasti settori: da quello economico, fino a quello calcistico. Potere assoluto è un saggio divulgativo che ti consigliamo di leggere se vuoi saperne di più sui retroscena della politica e della magistratura italiana.

La grande tempesta

Bruno Vespa, giornalista e conduttore televisivo che non ha certo bisogno di particolari presentazioni, ha dato alle stampe un libro che parla di storia della politica e lo fa in un modo che riflette completamente il pensiero del suo autore. Collegando tra loro tre leader politici quali furono Mussolini e quali sono oggi Putin e Meloni, Vespa si inoltra in un terreno saggistico nel quale le parole d'ordine di “storia” e “politica” sembrano rifarsi alla creazione di un immaginario il cui fil rouge, sebbene facilmente intuibile, risulta chiaro e visibile solo una volta arrivati alla fine del libro.

Il fascismo eterno

Nella nostra selezione di libri che affrontano il tema della politica italiana, ti consigliamo anche un breve saggio classico del pensiero contemporaneo scritto da uno dei più grandi intellettuali italiani: Umbero Eco. Il fascismo eterno è un saggio breve tratto da una lectio magistralis di Eco tenuta presso la Columbia University il 25 aprile del 1995. Si passano in rassegna, in questo libro di Umberto Eco, quelli che furono gli archetipi del fascismo come l'eroismo di massa, il culto della tradizione del passato, il rifiuto del modernismo e altri caratteristiche che fondarono la cultura di massa dell'epoca fascista, in modo tale da demonizzare un suo ritorno.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con i migliori libri di Umberto Eco.

Se vuoi scoprire altri libri sulla politica italiana contemporanea ti consigliamo di partire da lontano: ecco perché nel prossimo paragrafo ti parleremo di alcuni libri che devi leggere per saperne di più sulla storia delle dottrine politiche.

Libri da leggere sulla storia della politica italiana

L'Italia e la sua cultura, oltre ad essere riconosciute nel mondo grazie ai capolavori dell'arte, a quelli della gastronomia e, più in generale, per l'alta qualità della vita, sono note anche per la storia delle dottrine politiche. Un nome tra tutti? Quello di Niccolò Machiavelli, naturalmente.

Scopriamo ora quali sono i libri sulla storia della politica italiana da leggere assolutamente partendo proprio da Niccolò Machiavelli.

Il Principe

Niccolò Machiavelli, vissuto tra il 1469 4 il 1527, è una delle figure di riferimento per l'umanesimo italiano ed è universalmente riconosciuto per via del suo trattato politico intitolato Il Principe. In questo libro, Machiavelli (dal quale deriverà, più o meno a ragione, anche il noto aggettivo machiavellico) espone le sue idee su diversi tipi di stato retti da un principe. Con un tono aulico e un linguaggio adatto ai tempi in cui venne scritta quest'opera di fondamentale importanza per la storia delle dottrine politiche, Machiavelli dedica la sua opera a Lorenzo de Medici, Duca di Urbino.

Se ti abbiamo incuriosito, leggi anche il libro con le 100 citazioni di Niccolò Machiavelli disponibile su Audible.

Marcia su Roma e dintorni

Un libro classico sulla storia della politica italiana è Marcia su Roma e dintorni di Emilio Lussu, la cui lunga storia di vita attraversò in pieno il ventennio fascista e oltre. Fondatore del Partito sardo d'azione e del movimento Giustizia e Libertà, Emilio Lussu scrive Marcia su Roma e dintorni quando si trova in esilio in Francia nel 1931. Non si tratta di un libro prettamente storico, ma di una ricostruzione della Marcia su Roma e del modo in cui il fascismo, inteso nella sua accezione più ampia e pervadente, condizionò la vita dell'attivista sardo e dei suoi compagni, non ultima Joyce Lussu, sua compagna di vita la cui biografia intitolata La Sibilla e scritta da Silvia Ballestra, è stato uno dei dodici libri semifinalisti del Premio Strega 2023.

Leggi anche l'articolo sui candidati e finalisti del Premio Strega 2023.

Il fascismo è finito il 25 aprile 1945

Sempre in tema di storia della politica italiana e libri da leggere, ti proponiamo un nuovo libro in Esclusiva per Audible scritto da Mimmo Franzinelli, autorevole storico italiano. In questo saggio divulgativo, l'autore, la cui scelta del titolo è naturalmente di origine sarcastica e a suo modo provocatoria, ci parla della memoria storica del fascismo che si riflette, ancora oggi, in molti simboli. L'autore analizza anche in modo netto e con cognizione di causa le sentenze politiche delle toghe “nere”, così come i fatti e gli antefatti di storie legate a “mala polizia” e altre storie di corruzione all'italiana. Il fascismo è finito il 25 aprile è un testo che incita non solo a non dimenticare la storia, ma anche (soprattutto) a gettare uno sguardo critico che faccia da ponte tra la storia della politica italiana e il nostro presente, proprio come l'autore scrive all'inizio del libro:

“Per valutare l'eredità del fascismo, bisogna anzitutto analizzarne l'origine e collocarla dentro i tempi lunghi della storia italiana post-unitaria.”

Leggi anche il nostro articolo su libri per prepararsi al giorno della Liberazione.

Occidente senza utopie

In Occidente senza utopie non si parla solo di politica italiana. Grazie ad un confronto foriero di nuovi e interessanti punti di vista tra il filosofo e politico Massimo Cacciari e lo storico e politico Paolo Prodi (scomparso nel 2016), si affronta qui una riflessione sulla crisi della società occidentale. Il declino di due categorie fondanti per la cultura occidentale, quali quelle di Profezia e Utopia, rappresentano per gli autori il punto nel quale collocare l'inizio della debacle occidentale. Analizzando in modo critico e dialettico la storia delle utopie, i due autori ti conducono in un limbo nel quale la corruzione e il declino dell'Europa e dei suoi valori sembrano cosa certa e assodata.

Ferite ancora aperte

Lo storico Paolo Mieli, noto al grande pubblico grazie alle sue trasmissioni televisive e il suo pensiero politico, è autore di Ferite ancora aperte, un saggio di storia della politica italiana, ma non solo. Con l'abilità che contraddistingue l'autore, cioé quella di creare le premesse per una narrazione sempre avvincente e mai banale, in Ferite ancora aperte, alla luce delle ultime guerre sanguinarie (soprattutto quella tra Russia e Ucraina) vengono analizzati i loro prodromi da individuare nella linea della storia. Come siamo arrivati alla situazione geopolitica attuale? Non è forse possibile individuare in alcune “ferite ancora aperte” del passato la causa dell'attuale assetto politico mondiale? Da dove partire per comprendere queste “lacerazioni mai rimarginate?”.

Leggi anche l'articolo sui podcast di storia da non perdere.

La democrazia dei signori

Luciano Canfora, storico, classicista e scrittore italiano tra i più importanti, con il libro di politica La democrazia dei signori ci induce a porci delle domande non solo sul senso della democrazia, ma anche sul ruolo storico dei politici italiani. La decadenza dei “signori della democrazia” in dinamiche di populismo reiterato e l'impossibilità, da parte dei cittadini, di esercitare un potere sui meccanismi decisionali, sono i due pilastri fondanti della tesi alla base di questo libro. Come dargli torto?

I leader e le loro storie

Sempre a proposito di crisi della democrazia, ti proponiamo qui un libro che parla di politica italiana da un'angolazione originale e interessante. Prendendo spunto dagli studi approfonditi di scienze della comunicazione, l'autrice, Sofia Ventura, analizza il ruolo della narrazione politica dei leader (e dell'auto-narrazione) nella costruzione della propria identità politica. Riteniamo che sia particolarmente importante, oltre che interessante, comprendere le tante facce che la politica può assumere, come quella dell'uso dello storytelling per la costruzione di un immaginario politico. L'autrice analizza la “costruzione” narrativa di ben 13 leader politici, da Berlusconi a Obama, dalla Merkel a Renzi e molti altri, per lasciarci comprendere a pieno il punto in cui, forse, avremmo dovuto vederci tutti un po' più chiaro.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui podcast e audiolibri che parlano di Silvio Berlusconi.

Vuoi scoprire altri libri interessanti di politica italiana? In Audible potrai esplorare subito tanti bestseller e saggi di politica italiana nella sezione dedicata a Politica e Governo.

Tags

;