Da un lato il boom del #booktok, dall’altro il fascino sempreverde delle librerie. Anche se le modalità e i gusti di lettura sono cambiati, e potrebbero far storcere il naso ai puristi (di solito boomer), il dato di fatto è che la generazione Z legge tanto, spesso più dei suoi predecessori. Forse più velocemente, forse più superficialmente, ma anche parlandone di più con i propri coetanei, favorendo il passaparola e allungando la vita utile dei libri.
Cosa significa “generazione Z”
Se sei nato nel 1995 o negli anni successivi, fai parte della generazione Z, definita così perché viene dopo la Y, ovvero i Millennials. Si tratta di una generazione di nativi digitali, che vive affetti e passioni soprattutto via “mobile”, che consuma i contenuti in modo veloce e vorace e dà molta importanza ai video. Gli Zers sono oggi a cavallo tra l’adolescenza e l’età adulta, stanno acquisendo sempre maggiore potere d’acquisto ve ogliono avere voce in capitolo sul mondo che presto li vedrà protagonisti.
Ma che gusti hanno questi ragazzi e ragazze in fatto di lettura? Continua a leggere per saperlo!
I libri preferiti della Generazione Z
Se si parla di generi, ai lettori della generazione Z sembrano piacere molto le serie letterarie fantasy e fantascienza, dal grande classico Harry Potter a Maze runner, i libri che mescolano romance e fantasy e le rivisitazioni dei miti greci, come Percy Jackson o il bestseller La canzone di Achille, una reinterpretazione contemporanea del poema classico de L’Iliade.
Ecco alcuni tra i titoli più popolari.
Pubblicata a partire dal 1997, la saga di Harry Potter è anch’essa una Zers, non c`è quindi da stupirsi che sia tra le preferite della generazione Z, che è cresciuta con i 7 volumi che ne fanno parte. I libri di Harry Potter hanno venduto oltre 500 milioni di copie in tutto il mondo: si tratta della serie letteraria di maggior successo di sempre. Una saga magica indimenticabile, che sicuramente continuerà ad affascinare e far sognare le prossime generazioni.
Quando Il labirinto, il primo della serie di romanzi di fantascienza Maze runner, arrivò nelle librerie, era il 2009 e fu subito un grande successo tra i fan degli young adult e dintorni. La serie, opera dello scrittore James Dashner, racconta di un mondo devastato dall’epidemia di una malattia contagiosa, causata da una serie di eruzioni solari, che porta chi si contagia alla follia e poi alla morte. Il fatto che, ancora oggi, la Gen Z sia entusiasta di questa potente storia, ne dimostra la qualità e la longevità.
Percy Jackson, dello scrittore Rick Riordan, è un’altra di quelle serie fantasy per ragazzi che merita il suo successo non stop. L’autore riesce a riportare in vita nella New York contemporanea le creature mitologiche e gli dei dell’Olimpo, e a riaccendere la curiosità dei più giovani nei loro confronti, attraverso le avventure di Percy, semidio figlio di Poseidone.
Nonostante siano pensati per un pubblico giovane, e per questo siano così amati dalle Gen Z, i libri di Percy Jackson sono assolutamente godibili a tutte le età.
Hazel Lancaster, una ragazza spiritosa e introspettiva che ha combattuto il cancro per tre dei suoi diciassette anni di vita, frequenta un gruppo di sostegno per malati dove incontra un ragazzo in remissione di nome Augustus Waters. La relazione romantica in erba tra i due è forgiata dalle difficoltà delle rispettive condizioni, ma attraverso questo rapporto i giovani protagonisti apprenderanno la vita, l’amore e la felicità, nonché la natura incredibilmente fugace di tutti e tre. Questo libro è la prova che la generazione Z non si intimorisce davanti a storie che affrontano temi complessi come la malattia, e che richiedono di essere lette con il fazzoletto a portata di mano.
Un altro libro toccante, questa volta con protagonista un ragazzo, August “Auggie” Pullman, con una deformità facciale, che affronta l'alienazione quando frequenta la scuola per la prima volta. La storia, divisa in base alle prospettive dei personaggi che circondano Auggie, è davvero edificante e coinvolgente.
Eragon, primo titolo della serie Il ciclo dell’eredità, di Christopher Paolini, è un fantastico romanzo fantasy young adult incentrato su un ragazzo di campagna che trova l'ultimo uovo di drago e diventa da quel momento un cavaliere di draghi. Questa serie, scorrevole e avvincente, è un tuffo nel mondo della fantasia ed è perfetta, per la sua facilità di lettura, a chi si avvicina al fantasy per la prima volta.
Secondo Yubo, una piattaforma social dove è possibile incontrare rapidamente nuovi amici attraverso video in diretta e interazioni reali, questo è uno dei libri di cui pìù sono entusiasti i lettori appartenenti alla generazione Z. Forse perché si sono stufati dei manuali di autoaiuto incentrati sulla positività, e hanno visto in questo bestseller di Mark Manson un ottimo alleato per scansare i problemi e vivere più felici. Il tono ironico e il linguaggio “da strada” aiutano anch’essi ad avvicinare il contenuto ai più giovani.
Quando ha iniziato a scrivere (sul suo telefono) After, Anna Todd aveva 24 anni, un neonato da accudire e si giostrava tra lezioni del college online e lavoretti per mantenere la famiglia. Era il 2013, e sicuramente non si aspettava che la sua serie young adult After sarebbe diventata un cult tra gli amanti del genere. Una storia appassionante che, una volta cominciata, ti trascina fino all’ultima parola.
I libri di autori e autrici italiani amati dalla generazione Z
Fabbricante di lacrime è il primo romanzo, uscito nel 2021, di Erin Doom, pseudonimo di una scrittrice italiana anonima. L’autrice ha esordito sulla piattaforma di social reading più importante al mondo Wattpad, e da allora ha venduto con questo libro oltre 70.000 copie. Merito del passaparola e di TikTok, la rete sociale di tendenza anche per le raccomandazioni di libri. Fabbricante di lacrime è una storia cupa e travagliata che parla di amicizia, amore e famiglia.
Classe 1995, nei suoi primi due romanzi Mattia Insolia è riuscito a raccontare con grande efficacia e potenza il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, in un contesto di violenza, solitudine e disperazione. Dopo il successo de Gli affamati, l’autore torna a convincere con Cieli in fiamme, la storia del diciottenne Niccolò, di sua madre Teresa e di suo padre Riccardo; le travagliate vicende dei tre protagonisti si intrecciano e si svelano poco a poco, mantenendo incollati alla storia.
Chiudiamo con un saggio che ha riscosso molto successo tra la Gen Z, soprattutto grazie alla capacità dell’autore di coniugare efficacemente testo scientifico divulgativo con racconti autobiografici, dando vita a una storia affascinante e ambiziosa, mai noiosa né difficile da seguire. Una sintesi completa e chiara di quanto sappiamo ad oggi sull’universo e sulle problematiche legate alla possibilità dell’esistenza di altre forme di vita. Un tema, quello della vita nello spazio, che affascina da sempre lettori di tutte le età.
Audiolibri per la generazione Z su Audible
Nella sezione Audible dedicata ad adolescenti e ragazzi troverai tanti titoli fantasy, fantascienza, young adult e romance perfetti per la generazione Z.