Libri simili alla serie Settologia di Jon Fosse

Libri simili alla serie Settologia di Jon Fosse

Il premio Nobel Jon Fosse e la serie Settologia su Audible

, scrittore e drammaturgo norvegese, è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2023 per "le sue opere teatrali e di prosa innovative che danno voce all'indicibile." Nato il 29 settembre 1959 a Haugesund, Fosse è uno degli autori più influenti e tradotti della letteratura contemporanea, con lavori pubblicati in più di quaranta lingue. La sua vasta produzione include romanzi, racconti, poesie e opere teatrali che hanno contribuito a definire la scena letteraria e teatrale europea. Gli inizi della sua carriera risalgono agli anni Novanta, quando i suoi racconti per l'infanzia iniziano a guadagnare attenzione e riconoscimenti. Nel 1996, Fosse riceve per la prima volta il prestigioso Premio Internazionale Ibsen, un riconoscimento che segna l'inizio di una lunga e ricca serie di premi e onorificenze, tra cui: il Nynorsk Literature Prize, lo Swedish Academy’s Nordista Pris, il Premio Ubu e l’European Prize for Literature. Nel 2003, la Francia gli conferisce il titolo di Cavaliere, e nel 2010 riceve nuovamente il Premio Ibsen per il Teatro.

La sua influenza si estende anche al di fuori della Norvegia, come attestato dal premio Willy Brandt ricevuto nel 2016, che celebra il suo successo in Germania. Il Daily Telegraph lo ha incluso nella lista dei 100 geni viventi, sottolineando il suo impatto culturale globale. Per meriti letterari, Fosse ha avuto l'onore di risiedere nella residenza reale di Grotten, al centro di Oslo, un riconoscimento raro per uno scrittore.

Leggi anche l'articolo sui

I romanzi di Jon Fosse in ordine cronologico

Titolo

Anno di pubblicazione in Norvegia

Anno di pubblicazione in Italia

(Raudt, svart) Rosso, nero

1983

2004

(Stengd gitar) Chitarra chiusa

1985

2006

(Blod. Steinen er) Sangue. La pietra c'è

1990

Non disponibile

(Naustet) Il capanno dei libri

1991

2007

(Bly og vatn) Piombo e acqua

1992

Non disponibile

(Og aldri skal vi skiljast) E non ci separeremo mai

1994

Non disponibile

(Melancholia I) Melancolia I

1995

2000

(Melancholia II) Melancolia II

1996

2000

(Namnet) Il nome

1995

2007

(Ein sommars dag) Un giorno d'estate

1998

2008

(Dødsvariasjonar) Variazioni sulla morte

2002

2008

(Det er Ales) E’ Ales

2004

2014

(Morgon og kveld) Mattino e sera

2000

2007

(Andvake) Veglia

2007

2012

(Olavs draumar) I sogni di Olav

2012

2014

(Kveldsvævd) Sera tessuta

2014

2015

(Trilogien: Andvake, Olavs draumar, Kveldsvævd) Trilogia: Veglia, I sogni di Olav, Sera tessuta

2014

2015

(Det andre namnet)

2019

2020

(Eg er ein annan)

2020

2023

(Eit nytt namn) Un nuovo nome

2021

2021

(Kvitleik ) Un bagliore

2023

2024

Jon Fosse e Settologia: un masterpiece della letteratura contemporanea

Jon Fosse, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2023, è una delle voci più potenti e distintive della letteratura contemporanea. La sua opera monumentale, Settologia, rappresenta una delle massime espressioni della narrativa moderna. Settologia è un'opera che cattura il lettore in un vortice di riflessioni esistenziali, trascinandolo in un viaggio senza ritorno attraverso i temi universali della solitudine, della fede, dell'arte e dell'identità. La prosa di Fosse, caratterizzata da un uso sapiente della ripetizione e dell'assenza quasi totale di punteggiatura, crea un ritmo ipnotico che riflette il flusso ininterrotto dei pensieri e delle percezioni del protagonista, Asle.

Di che cosa parla la serie Settologia di Jon Fosse?

Opera monumentale dello scrittore norvegese divisa in sette parti, non è solo una serie di romanzi, ma una meditazione continua sull'esistenza, un viaggio spirituale e artistico che cattura l'essenza della condizione umana con una maestria rara, degna del Premio Nobel per la Letteratura.

La scrittura di Fosse, densa e lirica, risuona come una preghiera, un canto solitario che esplora il mistero dell'essere e della creazione artistica.

Settologia, opera monumentale di Jon Fosse è composta dai titoli: (Settologia I - II), (Settologia III - V) e Un nuovo nome (Settologia VI – VII), è una serie che si addentra nei meandri dell'animo umano ed esplora temi esistenziali attraverso la figura di Asle, un pittore anziano e vedovo. La narrazione si dipana in un flusso di coscienza ininterrotto, privo di punteggiatura, dove ogni parola è scelta con estrema cura per evocare un senso di intimità e introspezione. La storia si sviluppa tra il presente e i ricordi di Asle, il cui isolamento in una piccola comunità costiera norvegese fa emergere riflessioni profonde sulla fede, la morte, l'arte e il senso della vita. Incontriamo personaggi come Asleik, il vicino pescatore, e Beyer, il gallerista, tipi umani che sembrano incarnare le proiezioni delle sue paure e desideri più profondi.

L'altro nome, primo e secondo capitolo della serie Settologia di Jon Fosse, è un romanzo che non lascia respiro al lettore, un libro nel quale l'assenza di punteggiatura, la narrazione in prima persona e la scelta di parole oculate, mai lasciate al caso, mai banali, costituiscono l'architrave di uno dei libri più belli della letteratura mondiale postmoderna. Non a caso, dunque, a Jon Fosse è andato il Premio Nobel per la Letteratura 2023. L'altro nome è incentrato sul personaggio di Asle, anziano pittore rimasto vedovo che, ripensando alla sua vita, si abbandona ai pochi incontri umani che può concedersi su quella costa norvegese: Asleik, vicino di casa contadino e pescatore scapolo, Beyer, un gallerista che vive in città e Asle stesso, artista e alter ego del pittore.

“Pensa, Asle e mentre pensa a un luogo del genere, che ovviamente non è, pensa, cade in una specie di sonno che non è sonno(...)”

Asle, protagonista e voce narrante del romanzo, sembra incidere nel lettore le più acute e malinconiche riflessioni sulla religione, sull'alcolismo, sul senso della solitudine, sul mistero della creazione artistica, sulla presenza del doppio: tutti temi cari a tanta parte di letteratura postmoderna. L'altro nome è un masterpiece di letteratura scandinava, un romanzo consigliato del vincitore del Premio Nobel per la Letteratura Jon Fosse da ascoltare su Audible.

Terzo, quarto e quinto capitolo della consigliatissima serie Settologia, ora disponibile anche su Audible in una imperdibile versione audiolibro, Io è un altro che sembra parafrasare il Sartre de “L'inferno sono gli altri” e il Rimbaud di “Je est un autre”. Un romanzo flusso, come lasciata libera al flusso è tutta la serie Settologia, priva di punti, a ciclo unico, continuo. Ancora Asle è il protagonista di questo titolo della serie Settologia di Jon Fosse: Asle che è uno, ma che sono anche due. Io è un altro, finalmente disponibile anche in una versione audio narrata da , è l'ascolto consigliato per tutti coloro che vogliono entrare con “religioso omaggio”, dentro alla forma mentis dei due Asle che altri non sono se non la mente dell'autore stesso: , scrittore e drammaturgo norvegese che vale davvero la pena di leggere tutto d'un fiato.

Romanzi simili a Settologia di Jon Fosse

In Esclusiva per Audible, la Trilogia di Valis di è un'opera che – pare a noi - non manca di echi, vaghi rimandi e lontane similitudini con la serie Settologia. Se il paragone di sembra azzardato, scopriamo insieme le analogie tra i due autori e i temi a loro cari. Entrambi gli autori esplorano la solitudine e l'alienazione, creando narrazioni che mettono in discussione la percezione della realtà e dell'esistenza. Philip K. Dick è stato uno degli scrittori di fantascienza più influenti del XX secolo, Jon Fosse è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2023: in comune, i due, oltre a un talento narrativo decisamente fuori dal comune, hanno una matrice altrettanto evidente che si manifesta nella necessità impellente di interrogarsi sull'esistenza di Dio o, nel caso di Dick, di “un Dio” che assume le sembianze di un “Vast Artificial Life Intelligence System”(Valis), il corrispettivo di Dio.

Per saperne di più sull'opera di fantascienza dell'autore americano leggi anche l'articolo suida ascoltare su Audible.

Jon Fosse e Philip K. Dick, sebbene appartengano a generi letterari e tempi diversi, condividono temi profondamente esistenziali e metafisici, entrambi gli autori esplorano la natura della realtà e l'identità umana, ponendo domande su ciò che è reale e ciò che è illusione.Nella Trilogia di Valis – imperdibilea udiolibro disponibile in Esclusiva per Audible -, Dick affronta il tema della percezione alterata e del divino, simile all'indagine spirituale presente nelle opere di Jon Fosse, un tema presente anche in Settologia, dove il protagonista si confronta con il mistero della vita e della creazione artistica.

Romanzi scandinavi simili a Settologia

è una delle autrici svedesi di maggior successo nel genere del thriller e del noir. Nata a Fjällbacka nel 1974, è diventata famosa per la sua serie di gialli che hanno come protagonista l'investigatore Patrik Hedström e la scrittrice Erica Falck. Läckberg è conosciuta per la sua capacità di intrecciare storie avvincenti, spesso ispirate a vicende del passato, con dettagli psicologici intensi e ambientazioni suggestive. Sebbene i romanzi della Läckberg, a differenza di quelli di Jon Fosse, siano gialli che tengono il lettore con il fiato in sospeso, nondimeno le sue ambientazioni nelle fredde terre scandinave potrebbero provocare nella mente del lettore un rimando letterario ai romanzi di Jon Fosse: e tu? Cosa ne pensi della letteratura scandinava contemporanea? Su Audible puoi ascoltare l'ultimo romanzo arrivato di intitolato , sesto titolo della famosa serie I delitti di Fjällbacka.

Leggi anche l'articolo sui e Nordic Thriller da non perdere.

Restiamo sempre in un clima dalle rigide temperature nordiche con Eden, nuovo e imperdibile romanzo climate fiction.

Eden, l'ultimo romanzo della celebre scrittrice islandese è disponibile in Esclusiva per Audible e merita senz'altro di essere ascoltato, se non l'hai già fatto. Questo romanzo non è solo un omaggio alla salvaguardia della vita sul pianeta Terra, ma anche una profonda riflessione sulla necessità di porre fine allo sfruttamento delle risorse e all'inquinamento. La protagonista, Alba, linguista e docente universitaria, viaggia fin troppo spesso per lavoro in aereo, realizzando ben presto che per compensare la sua impronta di carbonio annuale dovrebbe piantare almeno cinquemilaseicento alberi. Decisa a fare la sua parte, Alba acquista un casolare da ristrutturare fuori città, dando inizio a una straordinaria avventura a contatto con la natura selvaggia dell'Islanda. Qui, Alba si impegna a creare il suo “Eden” personale, cercando anche di salvare alcune specie vegetali in pericolo. In Eden, le riflessioni filosofiche si intrecciano con una narrazione poetica e onirica che ti conquisterà fin dalle prime parole.

“Ormai la tradizione vuole che i convegni sulle lingue minoritarie in pericolo di estinzione si tengano in villaggi remoti, lontani dalle rotte principali, spesso in mezzo a una foresta o su una montagna.”

Leggi anche l'articolo sui

Pubblicato in Svezia nel 2020, La protetta è un bestseller scandinavo della scrittrice , libro candidato al Best Crime Debut della Swedish Academy of Crime Fiction nel 2023. Finalmente disponibile in Esclusiva per Audible, in questo romanzo ambientato in Svezia, la detective Karin Klinga dovrà indagare sull'omicidio del collezionista di opere d'arte Sten Hammar, trovato ucciso nella sua tenuta. Quando la detective chiederà l'aiuto di Majja Skog, esperta d'arte e impiegata presso la casa d'aste più importante di Stoccolma, questa negherà di conoscere la vittima, sebbene sia stata proprio una delle sue “protette”: forse perché non si conosce chi ci ha tradito...

Una curiosità: Hélène Gullberg, autrice di La protetta, proprio come una delle sue protagoniste, ha lavorato presso la casa d’aste Bukowskis e la Stockholms Auktionsverk e, ora, è Sovrintendente del Palazzo Reale di Stoccolma.

Questo romanzo, pubblicato in Islanda nel lontano 2003, fu scritto quando il suo autore, , aveva da poco abbandonato il suo impiego come direttore della biblioteca comunale di Mosfellsbær, in Islanda, per dedicarsi completamente alla scrittura. Proprio come nei romanzi di Jon Fosse, anche qui il lettore sembra perdersi e disorientarsi di fronte a una scrittura che procede per frammenti, salvo poi ricomporsi e riappacificarsi con se stesso, quando entra nel flusso di coscienza dell'autore. In Crepitio di stelle si intrecciano le storie di quattro generazioni di donne e di uomini, di terre ai confini del mondo e di riflessioni che hanno molto di filosofico, ma di quella filosofia “pratica” che si può ravvisare solo nell'umanità cresciuta a contatto con la natura più aspra e più incantevole. Crepitio di stelle, narrato da , è l'ascolto consigliato per tutti coloro che sono attratti dalla narrazione di destini che si incrociano e ricordi che non vogliono cadere nell'oblio.

Il meglio della narrativa scandinava su Audible

L'interesse per la migliore narrativa scandinava contemporanea è in continua crescita. Su Audible puoi ascoltare tanti titoli di narrativa scandinava come , , e tanti altri. Esplora il catalogo e scegli l'audiolibro di che ti ispira di più.