Chi è Valeria Corciolani
Valeria Corciolani è nata e vive a Chiavari “con la sua famiglia e altri animali”. Oltre a scrivere, lavora come illustratrice e tiene corsi nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla creatività e alla scrittura. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, Lacrime di coccodrillo, a cui ha fatto seguito Il morso del ramarro, da cui nel 2022 è stato tratto il film omonimo. Con Acqua passata (2017) ha inaugurato la serie La colf e l’ispettore, di cui fanno parte anche Non è tutto oro, A mali estremi, E come sempre da cosa nasce cosa, Peggio per chi resta e Il tempo fa le pietre. Suoi racconti sono presenti in varie antologie e l’autrice ha anche scritto e illustrato diversi libri per bambini. Con l’arte e con l’inganno (2021) e Di rosso e di luce (2022) hanno dato il via a una nuova serie con protagonista la storica dell’arte Edna Silvera.
In un’intervista, Corciolani ha raccontato un aneddoto curioso e divertente della sua infanzia che spiega il suo amore per le parole e per il disegno: "Narra la leggenda che da bambina fossi bastevolmente iena e non mangiassi un tubo, in pratica stavo buona solo in acqua e riuscivano a nutrirmi barattando ogni boccone con favole e filastrocche che mi leggevano sino allo sfinimento. Il fatto di avere di quegli anni solo foto a bagno e libri incrostati di pappe, mi fa supporre che la leggenda non si discosti poi molto dal vero. Può essere che l’amore per lettura e scrittura affondi le sue radici proprio lì, insieme a quella per pennelli e colori.” In effetti il debutto della Corciolani nel mondo dell’editoria è stato in realtà come illustratrice, ma se prima raccontava storie con le immagini, ora le racconta anche con le parole, perché per lei scrivere e disegnare non sono altro che le due facce della stessa medaglia.
I libri di Valeria Corciolani
Nei romanzi di questa autrice troviamo spesso gli elementi del giallo classico, tenuti insieme sapientemente con una buona dose di leggerezza ed ironia e una splendida (e inquieta) ambientazione ligure. Dalla serie La colf e l’ispettore a quella di Edna Silvera, scopriamo insieme i libri per conoscere e apprezzare le storie e lo stile di Valeria Corciolani.
Serie La colf e l’ispettore
Questo progetto editoriale di sei libri gialli, tutti disponibili su Audible in formato audiolibro, vede come protagonisti Alma, una solerte e giunonica colf, e Jules, scontroso ispettore di polizia. Entrambi con la necessità di lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare a prendere in mano le loro vite dopo le precedenti relazioni naufragate, si conoscono per caso nel primo romanzo e insieme si aiutano ad andare avanti, mentre risolvono un caso dopo l’altro, ognuno con le proprie abilità.
Insieme ad Alma e Jules, nella serie spiccano altri personaggi memorabili come l’Alfonsina, suocera di Alma, sua voce della coscienza pratica e di buon senso. Nella squadra di Jules ci sono invece Calabrò, l’anatomopatologo un po’ fricchettone, e Solari, ispettore vichingo, che completano caratterialmente il suscettibile e irritabile Jules.
Menzione a parte merita il mitico professor Moriarty, il gatto che ha deciso di vivere con Jules.
Serie di Edna Silvera
Nuove indagini nell’incantevole scenario dell’entroterra ligure, questa volta però compiute da una protagonista esplosiva. In questa nuova serie legata al mondo dell’arte facciamo la conoscenza di Edna Silvera, una donna di cinquantasette anni storica dell’arte e restauratrice di grande talento, che vive in una villetta a Chiavari insieme al gatto Cagliostro e alle sue galline che adorano la musica degli ABBA.
Nel primo libro del ciclo, Con l’arte e con l’inganno, Edna è alle prese con l’omicidio del proprietario di un negozio di antiquariato, mentre in Di rosso e di luce indaga sul furto di diversi oggetti di valore di proprietà del cavalier Petracchi.
Il morso del ramarro
In questo romanzo corale, la semplicità della trama si accompagna a una profondità narrativa che ti coinvolge fin dalle prime pagine. La storia segue Marisol, una giovane donna originaria del Perù, arrivata in Italia dopo mille difficoltà in cerca di un futuro migliore. Il romanzo si sviluppa attorno ai personaggi che abitano lo stesso pianerottolo di Giovanni, un professore di Chiavari colpito da un ictus che offre lavoro a Marisol. C'è Valeria, una donna forte che ha cacciato di casa il marito infedele Leonardo, rimanendo sola con i loro tre figli; un medico che ha seguito il cuore a Chiavari, innamorato della fidanzata del suo migliore amico; una decoratrice che si rivela essere anche una talentuosa musicista; e infine, i tre amici di Giovanni, un gruppo di vecchietti che, nonostante l'età, mantengono un'amicizia solida e invincibile.
Tra i protagonisti del romanzo ci sono anche i "cattivi", un trio di giovani ricchi e annoiati che si dedicano indisturbati al furto nelle case degli amici, fino a quando tentano di derubare la casa del professor Giovanni e vengono scoperti. Marisol, invece di arrendersi alla loro reazione violenta, gli scaglia contro una maledizione che inizia a manifestarsi con strani sintomi fisici, sconvolgendo le loro vite.
Valeria Corciolani riesce a intrecciare abilmente le diverse storie, conducendoti attraverso un racconto avvincente che mantiene viva l'attenzione e che affronta temi importanti come le difficoltà dell'adolescenza, la solitudine e la vecchiaia. Arrivato alla fine del libro, siamo sicuri che ti dispiacerà molto abbandonare tutti i personaggi.
Gli audiolibri di Valeria Corciolani su Audible
Valeria Corciolani è una scrittrice versatile che sa coniugare il fascino del giallo con la leggerezza e l'ironia, ambientando le sue storie in una Liguria tanto splendida quanto misteriosa. Le sue serie sono perfette per chi ama i gialli ricchi di personaggi ben delineati e storie avvincenti. Puoi ascoltare gli audiolibri di tutti i suoi romanzi e scoprire tanti altri imperdibili gialli su Audible.