La saga di Maze Runner racconta di un futuro distopico in cui la Terra è devastata e bruciata dalle Eruzioni Solari, che hanno generato una grave e contagiosa malattia chiamata l’Eruzione. Thomas è un ragazzo senza memoria, che viene tenuto prigioniero nella Radura insieme ad altri ragazzi come lui, chiamati Radurai. L’unico modo per fuggire dalla Radura è oltrepassare un Labirinto in continuo mutamento, di cui sono guardiani i Dolenti, mostruose e terribili creature.
Il mondo al di fuori della Radura è un ambiente ostile: un deserto pieno di minacce popolato da mostri assetati di sangue. Chi viene infettato dall’Eruzione si trasforma infatti in uno zombie. Per sopravvivere e trovare la cura all’epidemia, i Radurai dovranno attraversare la Zona Bruciata, landa desolata sotto al sole cocente, infestata da zombie e creature mostruose. Dovranno inoltre avere a che fare con la C.A.T.T.I.V.O, un’oscura organizzazione che tiene sotto scacco i Radurai e i sopravvissuti all’Eruzione.
In che ordine leggere Maze Runner?
Se desideri leggere Maze Runner in ordine cronologico, inizia da La mutazione, primo prequel della serie: la Terra è investita dalla piaga dell’Eruzione, che rende il pianeta pressoché invivibile. Il codice è il secondo prequel, in cui incontriamo Thomas prima che venga imprigionato nella Radura. A questi due prequel segue il primo titolo della serie, Il labirinto, in cui si narrano le vicende di Thomas e vengono introdotti i personaggi principali: Teresa, Newt, Alby, Chuck, Minho e Gally. Il libro successivo è La fuga, incentrato sul lungo viaggio dei Radurai attraverso la Zona Bruciata. Ad esso seguono La rivelazione e poi Il palazzo degli Spaccati. Il successivo Il veliero del labirinto racconta le vicende settantatré anni dopo gli eventi di La rivelazione, in cui i discendenti dei sopravvissuti, immuni all’Eruzione, sono chiamati a salvare la Terra.
The Maze Runner Files è un capitolo aggiuntivo che fornisce materiale supplementare su Maze Runner. Il libro è una raccolta di memo ed e-mail scambiate all’interno della C.A.T.T.I.V.O., che dà luce alle intenzioni dell’organizzazione riguardo all’Eruzione.
Di seguito, ti presentiamo l’elenco in ordine cronologico dei libri della saga di Maze Runner:
La mutazione
Il codice
Il labirinto
La fuga
La rivelazione
Il palazzo degli spaccati
Il veliero del labirinto
The Maze Runner Files
Libri di Maze Runner in ordine cronologico
Libri | Titolo | Autore | Data di Pubblicazione |
1 | La mutazione | James Dashner | 6 giugno 2016 |
2 | Il codice | James Dashner | 18 novembre 2016 |
3 | Il labirinto | James Dashner | 4 dicembre 2015 |
4 | La fuga | James Dashner | 4 dicembre 2015 |
5 | La rivelazione | James Dashner | 4 maggio 2016 |
6 | Il palazzo degli spaccati | James Dashner | 12 giugno 2022 |
7 | Il veliero del labirinto | James Dashner | 19 agosto 2022 |
8 | The Maze Runner Files | James Dashner | 4 agosto 2015 |
Primo prequel della serie. Sci-Fi per ragazzi, mondo distopico - Cos'è accaduto prima dei fatti narrati nella trilogia di Maze Runner?
Riavvolgiamo il nastro. Prima che i potenti della terra costituissero la C.A.T.T.I.V.O., prima che si formasse la Radura, prima che Thomas entrasse nel Labirinto, una serie di tempeste solari ha messo in ginocchio l'umanità. La mutazione è la storia di questa caduta. Mark e Trina vivono in un polveroso insediamento, insieme ad altri sopravvissuti all'apocalisse solare. Sono passati anni dalla catastrofe, eppure gli incubi di Mark sono ancora popolati dalle immagini delle devastazioni e dai volti dei familiari che ha perduto. Ma il peggio deve ancora venire.
Un giorno, un enorme aeromobile appare nei cieli sopra l'insediamento e scarica sui superstiti emersi dai rifugi una pioggia di mefitiche frecce portatrici di un morbo letale. La maggior parte degli sventurati muore all'istante, gli altri, i più sfortunati, sperimenteranno gli effetti della malattia, che porta alla follia e rende aggressivi. Sembra non esserci più scampo per nessuno, ogni esistenza è ormai priva di valore, ma forse Mark e Trina possono far risorgere il mondo dalle proprie ceneri. Dopotutto, la fine è solo l'inizio. Eppure, per poter ricominciare, dovranno prima di ogni altra cosa rimanere in vita...
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Cosa c'era prima del Labirinto? Qual è il vero obiettivo della C.A.T.T.I.V.O.? Cos'è il gruppo B? Chi è davvero Thomas? E se lui e i suoi compagni avessero scelto di entrare nel Labirinto? Il principio di tutto è... la fine. Le foreste bruciano, laghi e fiumi si prosciugano, gli oceani sommergono le terre. Un'epidemia inarrestabile decima gli esseri viventi e le leggi degli uomini decadono.
In questo scenario la C.A.T.T.I.V.O. va in cerca delle risposte e trova il ragazzo perfetto per portare a termine i propri disegni. Il suo nome è Thomas. Davanti a lui un muro invalicabile di menzogne e segreti, a cui deve contrapporre la forza dell'amicizia e della fedeltà, in un mondo che sembra averle dimenticate del tutto. La sua missione è trovare le risposte agli interrogativi che non avrebbe mai pensato di doversi porre.
Questa è la storia di quel ragazzo e di come costruì un Labirinto che lui solo avrebbe potuto violare.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
L'unico modo di sopravvivere è trovare l'uscita...
Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole.
L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine.
Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Quando il mondo non sembra reale, quando il tuo gruppo sembra tradirti, quando tutto sembra un complotto e non trovi risposte, l'unico modo per sopravvivere è la fuga.
Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i Radurai attraverso la Zona Bruciata, una squallida landa inaridita da un sole accecante e sferzata da tempeste di fulmini, popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombie assetati di sangue.
Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza.
In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
Quando Thomas si sveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore.
Il mistero si infittisce quando arriva una ragazza, la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo. Ed è il messaggio che porta con sé a stupire. Un messaggio che non lascia alternative...
>> Questo audiobook in edizione integrale vi è offerto in esclusiva per Audible ed è disponibile solamente in formato audio digitale.
La Radura, il Labirinto, la Zona Bruciata, le sale interne della C.A.T.T.I.V.O... I ricordi lo assalgono ma ora ha un peso che non può essere condiviso con Thomas e gli altri: l'Eruzione. E non può sopportare il pensiero dei suoi amici che lo vedono discendere nella follia mentre soccombe al virus.
Lasciando solo una lettera, Newt abbandona la Berga prima che i Radurai tornino dalla loro missione a Denver, in Colorado. Da quel momento, vive l'incubo della vita in strada, scappando dagli infetti e da quelli che li cacciano via, fino a quando non finisce nel Palazzo degli Spaccati, l'ultima discarica di tutti loro, relitti senza speranza.
Ma anche nella desolazione dell'umanità morente, Newt troverà amici che lo cambieranno per sempre. Ambientato durante gli eventi di Maze Runner – La rivelazione, Maze Runner – Il Palazzo degli Spaccati racconta la storia di Newt come non lo abbiamo mai visto, mentre cerca il significato in una vita andata terribilmente in frantumi.
Settantatré anni dopo gli eventi di La rivelazione, quando Thomas e altri immuni furono mandati su un'isola per sopravvivere all'apocalisse innescata dall'Eruzione, i loro discendenti hanno trovato un equilibrio per andare avanti. Ma nel momento in cui, in un giorno qualunque, appare una donna su una vecchia nave arrugginita portando notizie nefaste dalla terraferma, si sentono di nuovo smarriti. C'è bisogno di loro, o almeno di alcuni, perché sono gli unici a poter salvare quello che di poco è rimasto. O almeno, questo è quello che dice la nuova arrivata, l'unica ad avercela fatta. Intorno a lei infatti ci sono solo cadaveri e un inquietante dubbio viene a galla: è una spietata assassina o quello che dice è così vitale da giustificare un tale scempio e non poter essere ignorato? Gli isolani devono decidersi.
Ma cosa li aspetta oltre quel piccolo lembo di terra che oggi chiamano casa? Sono veramente l'unica salvezza possibile per il vecchio mondo? Al tempo stesso un potere più grande, simile solo a quello degli Dèi, sta tramando affinché il controllo diventi totale. Quale piano nasconde? Tutto ciò mentre un Orfano, addestrato per uccidere, comincia a chiedersi se è quella la vita che gli appartiene…
Classified files from the world of the number-one New York Times best-selling Maze Runner series, perfect for fans of The Hunger Games and Divergent. The first book, The Maze Runner, is now a major motion picture featuring the star of MTV's Teen Wolf, Dylan O'Brien; Kaya Scodelario; Aml Ameen; Will Poulter; and Thomas Brodie-Sangster, and the second book, The Scorch Trials, will soon be a movie and hits theaters September 18, 2015! Also look for James Dashner's newest novels, The Eye of Minds and The Rule of Thoughts, the first two books in the Mortality Doctrine series.
Su James Dashner
James Dashner (Austell, Georgia 1972) è un avido lettore fin da piccolo. Ha studiato contabilità presso la Brigham Young University, ed è ai tempi del college che decide di diventare scrittore. Il suo esordio letterario avviene con La saga di Jimmy Fincher (2003 - 2005), a cui segue la sua serie più acclamata dal pubblico, The Maze Runner (2009 - 2021). Influenzata da Il signore delle mosche e dal Gioco di Ender, The Maze Runner riprende le tematiche del celebre Hunger Games, in quanto entrambe le saghe narrano un futuro distopico in cui le ultime generazioni lottano per la sopravvivenza.