In Italia la divulgazione scientifica ha un volto riconoscibile, una voce rassicurante e una capacità rara: quella di farci sentire intelligenti senza mai risultare pedanti. È il volto di Alberto Angela, che insieme al padre Piero Angela ha compiuto una piccola grande rivoluzione culturale, portando la scienza, la storia e l’archeologia nelle case di milioni di italiani. Da Superquark a Ulisse, i loro programmi hanno dimostrato che la conoscenza può essere appassionante quanto una serie TV — e spesso anche di più.
Classe 1962, Alberto Angela non nasce come uomo di spettacolo, ma come studioso: è un paleoantropologo, formato sul campo tra scavi, ricerche e grandi domande sull’origine dell’uomo. La televisione arriva dopo, quasi come un’estensione naturale della sua curiosità e della sua voglia di raccontare. La scrittura, invece, lo accompagna da sempre: il suo primo libro esce nel 1988 e da allora la sua produzione supera i venti titoli, tra opere firmate in solitaria e lavori a quattro mani con il padre, scomparso nel 2022 ma ancora presente nell’eredità culturale che ha lasciato.
E poi c’è il “fenomeno Angela”. Perché, a un certo punto, la divulgazione è diventata anche pop. Tra meme, copertine patinate e ironiche consacrazioni mediatiche, Alberto Angela si è ritrovato — suo malgrado — promosso a sex symbol della cultura: l’uomo che ti spiega l’Impero romano o i dinosauri con lo stesso fascino di una star. Un dettaglio curioso che dice molto del suo talento: rendere irresistibile ciò che, sulla carta, potrebbe sembrare “difficile”.
Nei suoi libri, Alberto Angela racconta l’essere umano e il suo percorso attraverso i millenni con uno stile inconfondibile: chiaro, narrativo, ricco di immagini e aneddoti, ma sempre sorretto da un rigoroso metodo scientifico. Dall’antica Roma alla preistoria, dai grandi misteri dell’archeologia alla storia della vita sulla Terra, fino allo spazio e alle grandi scoperte scientifiche, le sue opere sono un invito continuo a guardare il mondo con occhi più curiosi.
In questo articolo ti accompagniamo alla scoperta di Alberto Angela autore, del suo stile divulgativo e di alcuni dei suoi libri più interessanti da ascoltare su Audible. Perché imparare, se fatto bene, può essere una vera avventura.
Qual è l’ultimo libro di Alberto Angela?
L’ultimo libro di Alberto Angela è Cesare - La conquista dell'eternità, con il quale prosegue il suo affascinante viaggio alla scoperta di Roma antica e dei suoi personaggi iconici. In questo caso si tratta di Giulio Cesare, uno dei personaggi storici più conosciuti e controversi di tutti i tempi, sul quale resta ancora molto da dire. Un uomo implacabile e geniale, carismatico e instancabile, eppure non privo di dubbi e paure. Un condottiero con i suoi lati oscuri e violenti, ma anche un fine pensatore e un grande scrittore, che Alberto Angela ci svela dentro l'azione, tra battaglie e vita quotidiana di un'epoca destinata a cambiare per sempre il destino dell'Europa.
Un audiolibro che si ascolta come un film che, un fotogramma dopo l'altro, ti arricchisce di curiosità, scoperte e riflessioni. Dedicato a tutti gli amanti della storia ma anche a chiunque voglia imparare cose nuove con un prodotto di intrattenimento di altissima qualità.
I migliori libri di Alberto Angela
Alberto Angela ha scritto fino ad oggi oltre 20 libri e varie collane uscite in edicola.
Per Audible, questo autore ha anche realizzato una serie audio originale dedicata a Cleopatra, alla sua biografia, personalità e epoca storica.
Ecco alcuni dei migliori libri di questo autore organizzati per ambito tematico.
Libri di Alberto Angela su Roma Antica e i suoi protagonisti
Quella di Alberto Angela per la civiltà romana è una vera e propria passione travolgente. La ragione di questo amore è la stessa che spinge milioni di persone ad andare a visitare Pompei o ad approfondire la storia del Colosseo: Roma antica piace perché ha un sistema di vita estremamente simile al nostro, perché è all’origine del nostro modo di vivere e di pensare.
Leggi anche: I migliori libri su Roma Antica
Per conoscere meglio la civiltà romana, ti consigliamo di cominciare da questi libri:
Alberto Angela ha dedicato tre libri a uno dei più controversi protagonisti della storia romana: l’imperatore Nerone.
Nel libro che dà inizio alla trilogia, Alberto Angela racconta il famoso incendio del 64 d.C, quello che distrusse la città di Roma e inaugurò una nuova epoca, e presenta la Roma del pre-incendio.
Seguendo l’ipotetica giornata di due vigili del fuoco dell’epoca, di Plinio il Vecchio, del futuro imperatore Tito e di Nerone (per ora solo introdotto) impariamo molto su quel periodo storico e sulla quotidianità dei suoi abitanti, raccontata con uno stile vivido che ti immerge nell’atmosfera del tempo.
Nel secondo volume della trilogia, l’autore entra nel vivo dell’incendio del luglio del 64 d.C., che durò ben nove giorni e devastò la città di Roma. Ritroviamo i vigili del primo libro, ma la figura di Nerone diventa sempre più centrale. Alberto Angela riesce a coniugare alla perfezione narrazione romanzesca e nozioni storiche, facendo provare angoscia per quei tragici fatti ed empatia per le persone coinvolte, senza mai annoiare.
L'ultimo libro della trilogia presenta un approfondito ritratto di Nerone, molto diverso dalla narrazione di uomo crudele e folle che è arrivata fino a noi. Senza dubbio, Nerone fu un sovrano crudele, ma anche un uomo che soffriva per i suoi cittadini, che aveva una visione innovativa del futuro e che si trovò anche a dover far fronte a una delle peggiori tragedie del suo tempo. Grazie all’ottima scrittura e alla capacità di ricostruzione storica, Alberto Angela fa appassionare alla storia senza mai appesantirla.
È una delle figure storiche più affascinanti e icona femminile potentissima: Cleopatra, la grande regina egizia, è stata al centro di infinite storie e leggende e continua ancora oggi a far parlare di sé. Il libro di Alberto Angela la racconta in modo sfaccettato, sia nel suo lato intimo che in quello di regnante, regalando un affresco di un’epoca con i suoi usi, costumi e personaggi. Un libro avvincente come un romanzo che ti trasporta nella quotidianità e nella mente di un personaggio incredibile e misterioso come Cleopatra, conservando sempre il rigore storico del saggista.
Potrebbe interessarti anche: Cleopatra secondo Alberto Angela
I tre giorni di Pompei
Il libro I tre giorni di Pompei racconta una delle più grandi tragedie dell’antichità: l’eruzione del Vesuvio che, tra il 23 e il 25 ottobre del 79 d.C. distrusse le città di Pompei ed Ercolano e provocò la morte di migliaia di persone. Alberto Angela ti trasporta in quei giorni, facendoti vivere in prima persona questa terribile vicenda storica attraverso la quotidianità delle persone coinvolte, come se si trattasse di un film. L’opera è frutto del lavoro di anni passati a studiare la zona con il supporto di archeologi e vulcanologi.
Libri di Alberto Angela sul patrimonio storico e artistico italiano
L’Italia è uno dei paesi più ricchi di arte e cultura al mondo, ma gli italiani non sempre sono coscienti della bellezza che li circonda, oppure tendono a darla per scontata. Alberto Angela ci porta alla scoperta delle incredibili meraviglie del nostro paese attraverso i suoi libri carichi di nozioni e fascino.
Meraviglie
L’Italia vanta ben cinquantacinque siti dichiarati patrimonio Unesco sul suo territorio, più di qualsiasi altro paese. Se vuoi saperne di più su questi luoghi incredibili, il libro di Alberto Angela Meraviglie è quello che fa per te. Un viaggio tra le meraviglie italiane, che serve a renderci conto che il nostro patrimonio parla di noi, della nostra storia e identità, e che tutti insieme abbiamo la responsabilità di conoscerlo e difenderlo.
San Pietro
Un percorso guidato a una delle opere più belle e significative che esistano al mondo: la basilica di San Pietro, il cuore spirituale della cristianità. Che tu l’abbia visitata o meno, Alberto Angela ti porta alla scoperta di questo luogo meraviglioso, svelando la sua bellezza architettonica, la sua storia, gli aneddoti e le curiosità legate alla sua costruzione. Completo, scorrevole, accurato e coinvolgente.
Viaggio nella Cappella Sistina
Un appassionante viaggio all’interno della splendida Cappella Sistina, accompagnati dalla cultura e dalle doti divulgative di Alberto Angela. L’autore passa in rassegna tutti i dettagli del monumento, spiegando il significato degli affreschi, ripercorrendo la sua storia e i retroscena. Un'immersione nell’arte e in un’epoca antica, in grado di sostituire egregiamente il viaggio fisico in loco.
Gli occhi della Gioconda
Se La Gioconda, il più famoso quadro di Leonardo da Vinci e ritratto più celebre della storia, esposto al Louvre di Parigi, potesse parlare, che cosa ci direbbe? Quali segreti si nascondono dietro quel sorriso enigmatico, sfuggente e sensuale che tanto ha fatto sbizzarrire critici e letterati? È questa la premessa da cui prende avvio il libro di Alberto Angela, che ha l’obiettivo di farci avvicinare a Leonardo e a Firenze attraverso gli “occhi della Gioconda”, della Monna Lisa, usata come mezzo per parlare non solo del quadro ma anche del suo autore, della cultura e della società dell’epoca. Il risultato è un libro ricco di curiosità, ironico e storicamente accurato.
Leggi anche: I migliori libri di storia dell'arte su Audible
Tutti i libri di Alberto Angela in ordine cronologico
Titolo | Autore | Anno di pubblicazione |
Musei (e mostre) a misura d’uomo | Alberto Angela | 1988 |
La straordinaria storia dell’uomo | Alberto Angela Piero Angela | 1989 |
La straordinaria storia della vita sulla terra | Alberto Angela Piero Angela | 1992 |
Il pianeta dei dinosauri | Alberto Angela Piero Angela | 1993 |
Dentro il Mediterraneo | Alberto Angela Piero Angela Alberto Luca Recchi | 1995 |
La straordinaria avventura di una vita che nasce. Nove mesi nel ventre materno | Alberto Angela Piero Angela | 1996 |
Squali | Alberto Angela Piero Angela Alberto Luca Recchi | 1997 |
Viaggio nel cosmo. Alla scoperta dei misteri dell'Universo | Alberto Angela Piero Angela | 1997 |
ll paesaggio che verrà | Alberto Angela Piero Angela Giuseppe Pederiali | 2000 |
Mostri marini | Alberto Angela Piero Angela Alberto Luca Recchi | 2001 |
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità | Alberto Angela | 2007 |
Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta | Alberto Angela | 2010 |
Amore e sesso nell'antica Roma | Alberto Angela | 2012 |
Viaggio nella Cappella Sistina. Alla scoperta del più grande tesoro artistico di tutti i tempi | Alberto Angela | 2013 |
Alberto Angela racconta i Bronzi di Riace. L'avventura di due eroi restituiti dal mare | Alberto Angela | 2014 |
I tre giorni di Pompei: 23-25 ottobre 79 d.C. Ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità | Alberto Angela | 2014 |
San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni, | Alberto Angela | 2015 |
Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa | Alberto Angela | 2016 |
Alberto Angela | 2018 | |
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori | Alberto Angela | 2019 |
L'ultimo giorno di Roma. Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio | Alberto Angela | 2020 |
L'inferno su Roma. Il grande incendio che distrusse la città di Nerone | Alberto Angela | 2021 |
Alberto Angela | 2022 | |
Alberto Angela | 2025 |
Il segreto del successo di Alberto Angela sta nella capacità di insegnarti qualcosa di nuovo mentre ti senti semplicemente… ben intrattenuto. I suoi libri — soprattutto in versione audio — trasformano la conoscenza in esperienza, grazie a uno stile divulgativo coinvolgente e a voci narranti capaci di farti viaggiare nel tempo e nello spazio come se stessi guardando un film, scena dopo scena. Che si parli di antiche civiltà, di grandi scoperte o delle origini dell’umanità, l’ascolto diventa immersivo, fluido, sorprendentemente emozionante.
E quando la curiosità è ormai accesa, il bello è che non finisce qui. Su Audible puoi continuare il tuo viaggio tra storia e divulgazione incontrando altri grandi protagonisti del racconto del passato: dalle lezioni appassionanti di Alessandro Barbero agli Audible Original e agli audiolibri firmati da alcune delle voci più autorevoli e amate della cultura contemporanea. Perché imparare non è mai stato così coinvolgente — e ascoltare, oggi, è uno dei modi più belli per farlo.
Immagine dell'autore (C): Barbara Ledda










