Romanzi di fantascienza più popolari del 2023
Il fondatore della rivista “Amazing Stories”, Hugo Gersnback, utilizzò per primo il termine di “science- fiction” nel lontano 1926. Fu scrittore, editore e pioniere dell'elettronica, Hugo, tanto che proprio in suo onore viene annualmente assegnato il prestigioso Premio Hugo per creazioni di fantascienza e fantasy. William Gibson, uno dei più grandi scrittori di fantascienza, scrisse anche un racconto breve di fantascienza intitolato proprio Il continuum di Gersnback, con critiche e riferimenti a quella che viene comunemente definita come “epoca d'oro della fantascienza”, un periodo compreso tra la fine degli anni trenta e l'inizio degli anni cinquanta del Novecento.
Se sei una persona appassionata di science-fiction, in questo articolo troverai un percorso di ascolto con i migliori libri di fantascienza del 2023, imperdibili antologie di science fiction internazionale e i migliori scrittori italiani di fantascienza del 2023 disponibili su Audible.
La serie originale Audible Bobiverse 2023
Con vendite da oltre un milione di copie, la serie Bobiverse scritta dal popolare autore di fantascienza canadese Dennis E. Taylor, è la migliore serie di fantascienza del 2023. Su Audible troverai la fortunata trilogia della serie Bobiverse: Noi siamo infinito, Perché siamo in tanti e Tutti quei mondi.
Avvalendosi di avanzate tecnologie di criogenia, una tecnica di conservazione a temperature molto basse, il protagonista di Noi siamo infinito, Bob Johansson, acconsente affinché la sua testa venga conservata mediante criogenia dopo la sua morte. Ora però, dopo aver venduto la sua azienda di software, a Bob non resta altro che godersi l'immensa fortuna in denaro che ha guadagnato. Eppure la storia della sua vita prende presto un'altra direzione nel fatale momento in cui viene ucciso. La sua testa, proprio come aveva richiesto, verrà allora conservata in una sonda spaziale dotata di intelligenza e capace di autoriprodursi: ecco perché Bob si “risveglierà” 117 anni dopo la sua morte.
La sua mission sarà quella di esplorare lo spazio per trovare pianeti abitabili e avamposti adatti ad ospitare nuove dimore per l'umanità. Noi siamo infinito, della saga Bobiverse,(già vincitore del miglior titolo di fantascienza di Audible nel 2016), è un libro di science fiction che ti consigliamo di leggere insieme ai libri sequel Perché siamo in tanti e Tutti quei mondi.
Bob Johansson, esploratore di spazi sconosciuti in cerca di nuovi pianeti abitabili, è il protagonista, insieme ai suoi tanti cloni, di Perché siamo in tanti, sequel di Noi siamo infinito. Questa volta Bob e i suoi cloni, dopo aver appreso la notizia che il 99,9% dell'umanità è stata sterminata da una guerra, dovranno fronteggiare anche un nuovo nemico: una specie spaziale che divora qualasiasi forma di vita che esista nello spazio. Avvalendosi della criogenia, di sonde spaziali dotate di intelligenza e con la brillante pretesa di colonizzare lo spazio, Bob si troverà ad “incarnare” l'unica speranza di salvezza per l'umanità. Perché siamo in tanti è uno dei migliori romanzi di fantascienza del 2023 disponibili su Audible.
Terzo libro della popolare serie originale Audible Bobiverse, Tutti quei mondi è uno dei romanzi più venduti di science fiction del 2023. Se ti sono piaciuti Noi siamo infinito e Perché siamo in tanti, allora Tutti quei mondi sarà il libro rivelazione della saga Bobiverse. Il motivo? La capacità di narrazione dell'autore canadese di fantascienzaDennis E. Taylor, qui sembra raggiungere vette (spaziali) ineguagliabili. I cloni di Bob, ancora alle prese con la colonizzazione intergalattica, stanno per combattere una battaglia finale decisiva per le sorti dell'umanità. Tra divisioni interne, disattenzioni e scarsa motivazione, i cloni dovranno però mettersi alla prova ancora una volta per sconfiggere definitivamente gli “Altri”. Ti consigliamo di ascoltare tutta la saga di Bobiverse, una imperdibile serie di fantascienza che ha conquistato il cuore e la mente di milioni di lettori in tutto il mondo.
Restiamo sempre in Canada con La natura dell'acqua, un libro ibrido, a metà tra forma romanzata e saggistica, nel quale l'autrice canadese Nina Munteanu coinvolge il lettore in una trama ecologista. Affrontando tematiche di estrema attualità come i cambiamenti climatici, la corruzione dei governi di fronte ai conflitti per le risorse e il rapporto degli esseri umani con la natura e la tecnologia, l'autrice, ecologista, scrittrice di eco-narrativa, fantascienza e fantasy nonché esperta di tecnologia, ci descrive qui un futuro prossimo, neanche troppo fantascientifico.
La natura dell'acqua, ora disponibile su Audible, è uno dei libri di science fiction del 2023 consigliato dalla nostra redazione.
Leggi anche il nostro articolo sui libri che parlano di cambiamento climatico ed ecologia.
E' ancora una voce femminile, quella dell'autrice americana Diane Cook, a coinvolgerci nella narrazione di un esperimento sociale di genere fantascientifico. Sullo sfondo di un pianeta Terra in preda al disfacimento ambientale nel quale l'aria si fa via via più irrespirabile, esiste un lembo di terra chiamato “Lo Stato delle Terre Vergini” la cui peculiarità, tra le altre, è quella di essere abitato solo da figure femminili. Bea, insieme ad altre donne e alla sua piccola figlia Agnes, deciderà di prendere parte all'esperiemento sociale in queste terre ancora vergini. Ciò che troverà, tuttavia, non è proprio ciò che immaginava. Un mondo quasi perfetto è un imperdibile romanzo di fantascienza distopica disponibile su Audible dal 2023.
Leggi anche l'articolo con i migliori libri di fantascienza distopica disponibili su Audible.
Antologie di fantascienza internazionale del 2023
Germania
Obsolescenza programmata, oltre ad essere il termine con cui si indica comunemente una strategia di pianificazione della durata di un prodotto, è anche il titolo di una gettonata antologia di fantascienza contemporanea tedesca. Disponibile su Audible da maggio 2023, questa antologia si compone di racconti di autori di fantascienza tedesca che affrontano il rapporto con l'obsolescenza programmata degli oggetti, ma anche quella (dilagante) degli esseri umani. Che cosa accadrebbe se ci ribellassimo ai cicli di obsolescenza programmata e smettessimo di sentirci come tanti uomini oggetti dotati di codice a barre? I racconti di fantascienza tedesca contenuti in questa antologia vogliono fornire delle risposte a questi enigmi dandoci però anche degli spiragli di speranza che guardano ad un futuro tecnologico non troppo roseo.
Cina
Se sei una persona appassionata di racconti e romanzi di fantascienza, allora non può mancare nella tua libreria anche Nebula: un'antologia di racconti dei migliori autori della fantascienza contemporanea cinese. In Nebula si parla delle conseguenze dell'ibdridazione tra esseri umani e intelligenza artificiale, ma si trattano anche argomenti come l'impatto dei social network, i cambiamenti climatici e dei falliti tentativi di istruzione di massa in un futuro prossimo neanche troppo fantascientifico.
Nebula è un'antologia delle migliori voci della fantascienza cinese del 2023 che ti consigliamo di approfondire subito, se non l'hai già fatto.
Brasile
In questa antologia di racconti di fantascienza brasiliana troverai interessanti narrazioni che riguardano la nota “Singolarità tecnologica”, oltre ad atmosfere da distopie post-cyberpunk, ricerche genealogiche alquanto bizzarre e realtà di science fiction d'oltreoceano. I racconti che compongono L'imitatore sono tutti caratterizzati da una cifra stilistica, quella dell'autore brasiliano di fantascienza Fabio Fernandes, che è una delle voci più interessanti della fantascienza sudamericana. Oltre al racconto L'imitatore (che dà il nome all'antologia), troverai anche i racconti Diario dei giorni della peste, Sogni Wifi e Amore: un archeologia. Provocatori e dissacranti, questi racconti di narrativa di speculazione brasiliana del 2023 sono ora disponibili su Audible.
Leggi anche il nostro articolo sugli scrittori di fantascienza più famosi di sempre.
I migliori scrittori italiani di fantascienza del 2023
Nicoletta Vallorani, tra le migliori scrittrici italiane di fantascienza, è autrice di un'antologia di racconti tutti ambientati in una Milano cyberpunk dalle atmosfere noir. Il catalogo delle vergini è un libro composto da tre racconti di fantascienza nei quali il corpo è al centro della narrazione: corpi di donne e di bambine, detective che cercano la verità su corpi da usare e da abusare. La narrazione, sempre in prima persona, procede con virate stilistiche che strizzano l'occhio agli immaginari dello scrittore britannico J. G. Ballard, prendendo (metaforicamente) per mano Neal Stephenson.
Potrebbe interessarti l'articolo con i migliori scrittori inglesi da conoscere.
La consistenza delle idee è una raccolta di sette racconti di fantascienza della scrittrice Clelia Farris, voce italiana di riferimento per il genere science-fiction. Le ambientazioni di questi racconti di fantascienza sono fluide, futuribili, ipotizzabili proprio come avviene per il racconto Un giorno da ricordare nel quale si narra di un futuro (neanche troppo immaginario) distrutto dal cambiamento climatico. Ma si narra anche di operazioni di chirurgia creativa per il cambio di sesso o, ancora, di esseri umani privi di caratteristiche umane come il gusto estetico e dotati, invece, di manie di controllo. Tra le migliori scrittrici italiane di fantascienza del 2023, Clelia Farris narra di identità fluide e vite ai margini nelle quali il corpo, dominato da una dimensione tecnologica, si disfa e si ricompone oltrepassando le barriere del possibile.
La narrativa di speculazione è qui filtrata dalle brillanti menti di Francesco Verso e Francesco Mantovani, due autori che in iMate tracciano un originale cammino per la fantascienza tutta italiana. Tema portante del romanzo è, ancora una volta, il corpo: questa volta alle prese con una maternità negata, ma voluta a tutti i costi. Siamo nella città di Napoli.
Quando Janna, la protagonista, si reca ad un colloquio di lavoro, scoprirà che, in realtà, quello che le viene offerto è qualcosa di molto diverso da ciò che si aspettava. Leggi anche il nostro articolo sui migliori audiolibri di fantascienza Future Fiction.
Ontalgie è una raccolta con i migliori racconti di science-fiction italiana di Lino Aldani, uno degli autori più rappresentativi della fantascienza italiana contemporanea. Ontalgie è composto da venti storie di Lino Aldani nelle quali il lettore sembra subire (quasi) un deragliamento della propria immaginazione grazie agli scenari di science fiction che ripercorrono i temi classici della fantascienza e i più popolari topic di tecnologia e intelligenza artificiale, ma con un piglio tutto originale e italiano. Ti invitiamo a scoprire Ontalgie per lasciarti ammaliare dalla narrazione di un interessante futuro fantascientifico.
Fantascienza young adult: i migliori libri del 2023
I fuochi dell'(ex)areoporto di Tegel, a Berlino, si stagliano contro il cielo in una capitale tedesca la cui popolazione è stata decimata da un virus che ha una caratteristica unica: quella di lasciare sopravvivere solo i ragazzi fino ai sedici anni di età. Berlino è dunque una città in preda a bande rivali di ragazzini che lottano per la sopravvivenza in uno scenario di fantascienza distopica descritto dagli autori del romanzo I fuochi di Tegel. Il rapimento del piccolo Theo fornirà l'abbrivio per un epocale tentativo di riscatto da parte di Christa, Jakob e dei suoi inseparabili amici del quartiere Gropiusstadt. I fuochi di Tegel e L'alba di Alexanderplatz sono due volumi della serie Berlin nei quali la capitale tedesca, avvolta da cupe atmosfere di decadenza e spettralità, è descritta in un immaginario futuro distopico che ti invitiamo a scoprire nel 2023.
“All'essere umano fanno paura due cose: la morte e la diversità. La loro natura è fragile e debole in maniera intrinseca. Nonostante ciò, gli uomini continuano ad aggrapparsi alla speranza di sconfiggere qualsiasi cosa ne minacci l'equilibrio.”
Con The Truth Untold, la scrittrice per young adult Rokia, ha scalato le classifiche dei libri virali più gettonati su Bootok. In questo libro di fantascienza distopica per ragazzi troverai una città divisa, non proprio come Berlino ai tempi del muro, ma quasi. I Red e I White sono infatti due fazioni divise da alti cancelli reali in una città senza nome, ma sono divisi anche dal modo in cui si muovono nel mondo: orfani e marginali i Red, elitari e ordinati i White. La storica rivalità tra le due fazioni muta però il suo corso quando il sindaco della città senza nome decide di trasferire gli studenti della Red school alla White Academy. Sarà proprio lì, alla White Academy, che avverrà l'incontro tra Isabella e Kinan: appartenente alla fazione dei White lei e rappresentante dei Red lui. The Truth Untold è un popolare libro per young adult nel quale si mescolano amore, odio e interessanti riflessioni sulla diversità e i sembianti che possono assumere talvolta il bene e il male.
Leggi anche il nostro articolo sui libri del mese più gettonati su BookTok.
Vuoi scoprire altri titoli di fantascienza distopica? Sfoglia subito il catalogo Audible con gli imperdibili bestseller e i nuovi audiolibri di fantascienza.