Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri thriller del 2023

I migliori libri thriller del 2023

L’universo del thriller è in continua espansione ed evoluzione. Questo genere letterario, uno tra i più amati dai lettori di tutto il mondo, dall’inizio del 2023 ha già visto la pubblicazione di numerosi titoli imperdibili. Dal poliziesco al noir, dal legal thriller all’hard boiled, tra le nuove uscite c’è qualcosa per tutti i gusti. Romanzi che possono essere più o meno ricchi di suspense, di delitti di sangue o di intricati profili psicologici, ma che hanno in comune il fatto di offrire storie coinvolgenti che mantengono con il fiato sospeso. 

Ecco alcuni tra i migliori libri thriller che il 2023 ci ha riservato fino ad oggi.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri gialli del 2022

Libri thriller da leggere 2023: le nuove uscite

I migliori libri thriller 2023 - noir

Omicidio a Mizumoto Park

Questo è il primo volume di una nuova serie poliziesca scritta dal giallista cult nipponico Tetsuya Honda. La protagonista è la detective Reiko Himekawa, di 29 anni, la più giovane della sezione omicidi di Tokyo. Bella, single, dal passato difficile e una passione per le autopsie, ha uno stuolo di colleghi invidiosi, raccomandati e arroganti che le girano intorno, e che danno al lettore un’immagine davvero poco edificante della polizia giapponese. 

Reiko è alle prese con un serial killer psicopatico che ogni seconda domenica del mese uccide e squarta la sua vittima, per poi buttarla in uno stagno del Mizumoto Park.  La giovane detective dovrà usare tutto il suo intuito e superare alcuni scontri con i suoi superiori per riuscire a catturarlo per prima…

Un paio di informazioni utili: la trama del libro è piuttosto cruenta, ed è importante prestare attenzione per memorizzare i nomi giapponesi dei diversi personaggi. 

Il pesatore di anime

L’affascinante e inquietante ambientazione, un’isoletta sperduta al largo del Canada prigioniera della fitta nebbia, è uno dei punti forti di questo thriller sorprendente e originale, dal ritmo serrato e i personaggi ben definiti.

Il “pesatore di anime” è Victor Coste, un capitano che lavora sotto copertura per capire se i collaboratori di giustizia che gli sono affidati da Parigi siano davvero pentiti o meritino di finire in galera. Quando gli viene affidata una ragazza vittima di un serial killer, Coste è costretto a mettere in discussione il suo approccio…

Un romanzo capace di scavare nell’anima, di avvolgerti nella densissima nebbia dell’isola di Saint Pierre e non lasciarti intravedere la verità fino alla fine.

I migliori libri thriller 2023 - polizieschi

Omicidio fuori stagione

Continuiamo con inquietanti ambientazioni isolane con questo thriller di Arwin J.Seaman, un nome esotico dietro il quale si nasconde uno scrittore italiano di cui per ora non è nota l’identità. A Liten, piccola isola vulcanica tra Svezia e Danimarca, la tranquillità regna sovrana, almeno fino a quando il corpo di una ragazza, legato a forma di stella, viene ritrovato nel lago che circonda il vulcano. Ad indagare sul caso viene chiamato l’ispettore Henning Olsson, che però è fuggito tempo prima da Liten perché lì c'è una persona che non vorrebbe più incontrare. 

Un giallo dalle atmosfere cupe e nordiche, nel quale l’isola è a tutti gli effetti una protagonista, che ti coinvolge con un ritmo scorrevole e una trama coinvolgente.

La stazione

Lo abbiamo catalogato come poliziesco, ma La Stazione di Jacopo De Michelis è difficile da incasellare in un unico genere, perché contiene in sé anche elementi del romanzo d’avventura, storico, antropologico ed esoterico.

La stazione centrale di Milano diventa qui un mondo segreto e inquietante, dove vivono delle comunità sconosciute in una serie di livelli “segreti”, che si sviluppano sia verso l’alto che verso il basso. In questi livelli sotterranei avvengono cose strane, che nessuno deve vedere. Sia Cardo, ispettore della Polfer considerato un “cavallo pazzo” e mandato in Centrale come punizione per aver denunciato alcuni colleghi corrotti, che Laura, una giovane donna volontaria nel centro di assistenza della stazione, scoprono però per vie diverse gli strati sotterranei della stazione, dove avranno a che fare con riti magici, complotti, rapimenti e tante altre situazioni rocambolesche. 

Una storia fantastica che affronta temi attuali attraverso tante linee di trama, che vengono riunite e spiegate nel finale. 

Una questione di equilibrio

C’è un nuovo commissario sulla scena poliziesca italiana: si chiama Antonio Indelicato, detto Nenè, vive a Trapani, ama leggere, cucinare ed è un poliziotto orgoglioso e capace. È nato dalla penna dello scrittore Gaspare Grammatico, e questa è la sua prima indagine. Il commissario Indelicato deve indagare, insieme alla sua squadra, sull’omicidio di un famoso enologo, Platimiro Greco, brutalmente ucciso nella sua cantina. I possibili colpevoli e i tanti moventi rendono il caso molto intricato e costellato di false piste. 

Un ottimo intreccio narrativo, i personaggi ben delineati, l’abbondanza di sapori e profumi della Sicilia e una scrittura fresca sono i punti di forza di questo delizioso poliziesco, che a molti ricorderà le storie di Andrea Camilleri.

I migliori libri thriller 2023 - hard boiled

Legittima vendetta

Cosby è uno scrittore molto amato dai cultori del genere crime, delle storie ad alto tasso di azione e tensione e dei personaggi molto imperfetti ma irresistibili. 

In questo nuovo romanzo, l’autore racconta dell’assassinio di una coppia di uomini e di come i padri dei defunti, entrambi ex carcerati che oggi gestiscono la libertà in modi molto diversi tra loro, decidono di vendicare la morte dei figli. La vendetta fai da te è una scelta definitiva e tragica, dalla quale non si può tornare indietro, ma significherà per i due protagonisti anche potersi riconciliare con l’omosessualità dei figli defunti. Un romanzo che attanaglia il lettore e non lascia scampo, che naviga nel marcio di in un’America intrisa di razzismo e omofobia.

I migliori libri thriller 2023 - thriller e suspense

Il trattamento del silenzio

Il sequel de Le notti senza sonno ci fa incontrare di nuovo la squadra di poliziotti dell’Unità di Analisi dei Crimini Violenti di Milano, alle prese con una elettrizzante indagine che cattura il lettore in un crescendo di tensione. Al centro del mistero c’è un serial killer, che gli uomini e le donne capitanati dal Commissario Mandelli dovranno stanare risalendo all’origine del male del criminale psicopatico.

Scritto con un linguaggio diretto ed efficace, Il trattamento del silenzio riesce a mettere insieme efficacemente la quotidianità con la devianza più estrema, inanellando colpi di scena e facendo affezionare ai protagonisti.

La vita intima

Otto anni dopo il precedente romanzo Anna, una distopia quasi profetica in cui l’umanità è sconvolta da una pandemia che colpisce gli adulti, Niccolò Ammaniti è tornato in libreria con un thriller godibile, che possiede sprazzi di tensione e colpi di scena ma senza esagerare.

La vita intima è il racconto di una vita intima, appunto, inserita in un contesto di analisi dei fenomeni sociali contemporanei; la protagonista è una donna bellissima, ricca e potente, che deve fare i conti con un video hard girato anni prima e che potrebbe oggi sconvolgere la sua vita. 

Con uno stile tragicomico e personaggi originali e ben caratterizzati, Ammaniti vuole farci riflettere sulla nostra società, che ci chiede di apparire senza essere noi stessi.

I migliori libri thriller 2023 - spy story

Gli assassini della terra rossa: Killers of the Flower Moon

Si legge come un thriller avvincente, come una storia di spionaggio intricata e diabolica, ma si tratta in realtà una vicenda realmente accaduta. Rimasta sconosciuta per quasi un secolo, David Grann ha deciso di renderla pubblica facendone un romanzo appassionante. Assassini della terra rossa è la storia degli Osage, una tribù di nativi americani dell’Oklahoma che negli anni venti si arricchirono enormemente grazie ai giacimenti petroliferi trovati sulle loro misere terre. Poi però, all’improvviso, i membri della tribù cominciarono a morire, avvelenati o caduti in attentati, perché qualcuno si era messo in testa di sottrarre i giacimenti ai loro legittimi proprietari, con ogni mezzo possibile. Solo dopo 20 anni di morti sospette, il caso venne affidato alla nascente FBI. 

Nell’ottobre del 2023 è prevista l’uscita del film ispirato al libro, diretto da Martin Scorsese.

Tags

;