I migliori autori di Audiolibri per bambini
Scopri su Audible i più influenti autori nella categoria: Audiolibri per bambini
Harry Potter: La Saga Completa
Buon Natale Geronimo!
Il libro degli errori
Luca
Breve storia del mondo
Diario di una schiappa
Lotta Combinaguai
Serie Artemis Fowl
La scelta di Colette
La filosofia spiegata ai bambini
Il trattamento Ridarelli
La danza degli gnomi e altre fiabe
Il Dottor Crock
Una bambina e basta
L'arte spiegata ai bambini della scuola primaria
Il mistero dell'ombra dell'alba
Dory Fantasmagorica
La foresta dei segreti
La sirenetta
In Grecia. Terra di miti, dei ed eroi
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico
Che divertimento in fattoria!
Storie per sognare: per sognatori un po' più grandi 1
Barbie super principessa
Basta con le puzze!
La storia di tutto
Back to school for kids Vol. 1
Cappuccetto Oca
Il Signor Dinosauro e altre storie
Il signore dei bonsai
Torquato genio quadrato
Per me si va nella grotta oscura
Il viaggio di Ciottolino
Complotto al nido del falco
Missione Luna e altre storie
Raffaello alla scoperta dell'Italia - Milano
Il Giornalino di Gian Burrasca
A cavallo della scopa
Grappolo di fiabe a lunga fermentazione
Approfondimenti e Interviste
I migliori autori di libri per bambini
Quando il mondo della letteratura per bambini incontra quello della narrazione ad alta voce, un universo fantastico e stimolante si apre improvvisamente nella mente del piccolo ascoltatore. Trasportati dalla voce del narratore in luoghi magici e incantati, i bambini avranno la grande opportunità di nutrire la loro innata capacità immaginativa e nello stesso tempo di imparare l'arte dell'ascolto.
Per questo Audible dedica una sezione molto fornita agli audiolibri per bambini. Dai grandi classici di Walt Disney, alle avventure di Geronimo Stilton, genitori e bambini potranno trovare insieme la storia adatta ad ogni etá e ogni momento.
I grandi classici per bambini
Bruno Bettelheim, ne
Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, insiste sul loro valore, la cui struttura, secondo lo psicanalista austriaco, offre al bambino un immaginario che diversamente non potrebbe scoprire e per mezzo del quale strutturare i propri sogni (e i propri incubi) ad occhi aperti. Sortiranno sicuramente questo effetto le fiabe, allora fortemente innovative, di Hans Christian Andersen, la visionaria narrazione del viaggio di
Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll e ancora le bizzarre avventure di
Pippi Calzelunghe della svedese Astrid Lindgren o le favole dell'antica tradizione orale tedesca riscritte dai fratelli Grimm, che Audible propone anche in una raccolta letta da Claudio Santamaria.
Tante le ore di ascolto garantite con Harry Potter, la serie dedicata al mago piú amato da generazioni di ragazzini, nato dalla penna instancabile di J.K.Rowling, una delle piú vendute nella storia dell'editoria e che incanta bambini, ragazzi e adulti da vent'anni. Della stessa narratrice
L'Ickabog, un'altra avventura imperdibile, letta per Audible dalla voce di Jasmine Trinca, alla scoperta del valore dell'amicizia come strumento di potere e di vittoria contro ogni avversitá. Non meno famose
Le cronache di Narnia, dell'autore britannico C.S. Lewis, considerato uno dei padri della letteratura fantasy, e che con piú di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, è di certo una delle serie piú lette della letteratura per ragazzi.
E ancora il tema del viaggio e della scoperta, dell'incontro come occasione per vedere il proprio mondo, piccolo o grande che sia, da un'altra prospettiva, come accade al
Piccolo Principe di Saint Exupery, o ancora quello dell'amicizia, momento di crescita e autoaffermazione per Mary, Colin e Dickon, che si sottraggono allo sguardo del mondo adulto, nascondendosi nel loro giardino segreto, nel classico di Frances Hudgson Burnett. Mentre c'è chi di crescere non ne vuol proprio sapere, come il
Peter Pan di James Matthew Barrie, che si rifugia sull'Isola che non c'é insieme a bambini sperduti, fate e pirati, nel tentativo di sfuggire per sempre al mondo adulto.
Autori italiani di libri per bambini
Anche in Italia ampia e diversificata è la tradizione della letteratura per bambini e ragazzi.
Chi non ha letto da bambino o ai propri figli le avventure che il burattino piú famoso al mondo deve vivere per diventare finalmente un bambino o le meravigliose storie e filastrocche di Rodari che raccontano con delicatezza e ironia il mondo che ci circonda.
Ma non sono solo i grandi classici ad avere qualcosa da dire e insegnare. Luigi Garlando, vincitore nel 2017 del Premio Strega ragazze e Ragazzi (categoria 11-15 anni) giornalista sportivo e scrittore per ragazzi, in esclusiva per Audible racconta con passione il mondo dello sport, come in
Pelé vs Maradona,
Prestami un sogno o
Il leone su due ruote, scritto a quattro mani con Alessia Cruciani, ma anche eventi significativi della storia contemporanea, dal racconto su Che Guevara , a quello del piccolo Giovanni (Falcone), la cui lotta contro i piccoli soprusi e le prepotenze dei compagni di classe si intreccia al racconto di una Palermo che tenta di liberarsi dalla stretta della Mafia.
Scrivono invece sempre in coppia i due insegnanti piemontesi, Mariella Ottino e Silvio Conte. Racconti dinamici e avvincenti, di cui sono protagonisti personaggi che nascono spesso dall'esperienza diretta dei due autori con i loro alunni di scuola media e dalla radicata convinzione dell'importanza della lettura nella formazione e nella crescita di ogni bambino. In esclusiva nel catalogo Audible molti dei loro libri. Tra gli altri le avventure di
Distructor, il supereroe che si nasconde dietro il timido e tranquillo Gió e che vien fuori con tutta la sua potenza distruttrice ogni volta che c'è da difendere i piú deboli dal bullo di turno.
Autori per adulti che hanno scritto libri per bambini
L'importanza della lettura per ragazzi e bambini, sin dalla prima infanzia, è tema universalmente condiviso e che ha ispirato anche autori normalmente dediti alla narrativa per adulti.
Italo Calvino ha dedicato due anni alla raccolta e trascrizione delle fiabe italiane,
Fiabe italiane raccolte e trascritte da Italo Calvino, nel tentativo di dare un Grimm anche ai bambini italiani, convinto del valore poetico e morale delle fiabe.
Molti anni dopo un autore del calibro del cileno Luis Sepulveda affianca alla sua produzione romanzesca un cospicuo numero di libri per bambini, in cui il racconto di incontri e relazioni, molto spesso tra il mondo animale e quello umano, è l'occasione per esplorare di volta in volta temi che spaziano dall'ecologia, alla fedeltá, all'amicizia. Temi, questi, cari anche al francese Daniel Pennac, insignito della Laurea ad Honorem per il suo impegno pedagogico dall'Universitá di Bologna, che, ne
L'occhio del lupo e in
Abbaiare stanca, editi da Salani, racconta, con la leggerezza e l'ironia caratteristiche della sua scrittura, storie di empatia tra bambini e animali, attraverso le quali impariamo a conoscere meglio entrambi i mondi.
Genitori e bambini insieme potranno trovare sempre il libro giusto per ogni momento, l'ascolto ideale per accompagnarli nel percorso di crescita e di formazione, o semplicemente per allietare il ritmo delle giornate.
C'è un autore per tutti
Dagli autori più popolari agli autori più amati per genere letterario, trova su Audible una selezione dei più grandi scrittori.