-
Abbasso i tolleranti
- Manuale di resistenza allo sfascismo
- Letto da: Dario Merlini
- Durata: 4 ore e 43 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
La tolleranza è uno dei pilastri della vita civile ed è condizione necessaria della libertà, ma proprio per questo deve avere un limite: non è giusto, ed è molto pericoloso, essere tolleranti con coloro che vogliono privarci delle nostre libertà. Il rispetto delle credenze altrui non deve spingerci a rinnegare le nostre convinzioni. La consapevolezza dei problemi che l'Italia e il mondo devono affrontare non può indurci a essere catastrofisti, ma deve costringerci a combattere ogni giorno contro i professionisti della lagna.
In questo pamphlet dissacrante e ottimista, Claudio Cerasa ci fornisce una carrellata di utili argomenti di discussione tratti dalla cronaca e dal dibattito politico-culturale, e prende di mira i pessimisti a oltranza, i protezionisti corporativi, i duri e puri per i quali tutto è bianco o nero (e non tengono conto della frase di Norman Mailer: "I fatti, signore, non sono niente senza le loro sfumature"), i rancorosi, i nostalgici del buon tempo andato che negano l'evidenza (oggi si vive meglio che in qualunque epoca passata), gli incompetenti orgogliosi di esserlo, i teorici della cospirazione, i nemici della scienza, la classe dirigente che si trasforma in classe digerente, gli ingenui (o i troppo furbi) per i quali ciò che è virale conta più di ciò che è reale e un algoritmo conta più della democrazia.
Per resistere alla dittatura del politicamente corretto e alla democrazia dei creduloni, Cerasa scrive un audiolibro innovativo che celebra azioni impopolari e ormai provocatorie: la rivoluzione del buonsenso e la necessaria ribellione contro i professionisti dello sfascio.
Cosa pensano gli ascoltatori di Abbasso i tolleranti
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- G.
- 15/04/2022
Fortebraccio? Fruttero e Lucentini?
Divertente, spigliato, spiritoso; molto intelligente. Uomo di parte confesso e dichiarato, Claudio Cerasa propone agli avversari un terreno di gioco accortamente definito, un regolamento condiviso, alla luce di due principi fondamentali e inderogabili: 1) la dignità delle persone va sempre rispettata; 2) le ideologie sbagliate, pericolose, illogiche e aberranti vanno affrontate senza alcun riguardo, sbeffeggiate, isolate, ridicolizzate.
Be’, di sicuro non c’è da annoiarsi. Cerasa è polemista raffinato, tagliente; con lui non hanno vita facile banalità, pressappochismi, farneticazioni, superficialità, dilettantismi, giustizialismi, populismi, moralismi pelosi e incoerenti.
A me sembra l’erede, competente e aggiornato, di una grande tradizione culturale, pronipote di Fortebraccio, Longanesi, Eco, Fruttero e Lucentini.
Questa raccolta di “corsivi”, selezionati con cura, letti e interpretati con professionalità e decoro, corre un solo rischio: essere oggetto di un ascolto frettoloso e bulimico. Un grande barattolo di vetro trasparente, colmo di caramelle di prima qualità, richiede un consumo accorto e giudizioso: sono squisite, ma somigliano a un piatto di “cerase”: l’una tira l’altra, se ti lasci andare potrebbero persino farti male.
Insomma, calma e gesso: un ascolto accelerato rischia di provocare – nella testa di legno di qualche pupazzo armato di martello, “nipotino” degenere del buon Mastro Ciliegia – un indesiderabile e inopportuno “effetto Grillo Parlante”...
G.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!