
Amazzonia
Una vita nel cuore della foresta
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 14,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Paola Giglio
A proposito di questo titolo
L’immensità è un concetto familiare per chi nasce in Amazzonia, dove lo spazio sembra non avere confini. Un’inesauribile varietà di ambienti, la più alta concentrazione di forme di vita sul pianeta, corsi d’acqua così vasti da non scorgerne la sponda opposta. Emanuela Evangelista, biologa e attivista, vive da oltre dieci anni nel cuore della foresta amazzonica e precisamente nel villaggio di Xixuaú, una manciata di palafitte ignorate dalle mappe ufficiali, come la maggioranza degli insediamenti umani situati nelle zone più remote. Nelle pagine di questo libro racconta l’Amazzonia che ha conosciuto e lo fa da un punto di vista unico: un’italiana, ormai parte integrante della comunità̀ dei popoli della foresta. Conosceremo il susseguirsi delle stagioni, l’importanza dell’acqua e dei suoi movimenti; la paura e l’incanto che scaturiscono dal contatto senza mediazioni con la natura; l’indicibile bellezza dei luoghi e dei suoi abitanti, non solo umani; i lenti viaggi lungo i fiumi a bordo di un battello, la magia degli spiriti della selva, la conoscenza delle piante medicinali, la vita quotidiana nel villaggio. Ma anche la violenza, le miniere illegali, il disboscamento, le speculazioni, il bracconaggio, la lotta dei rivieraschi per preservare le terre in cui vivono. Umanità e spazi che rendono questo luogo uno dei più̀ affascinanti del pianeta.
©2023 Laterza (P)2024 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Amazzonia
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- erika
- 02/12/2024
prezioso
Di solito sentiamo parlare di Amazzonia solo in riferimento alla foresta e al disboscamento. In questo saggio si parla delle comunità e delle loro problematiche, in un ambiente che è vasto più di quanto pensiamo, la cui biodiversità significa anche la sopravvivenza degli esseri umani. Emanuela Evangelista vive nella foresta, è stata accettata da una comunità e si occupa in collaborazione con alcune organizzazioni di aiutare a migliorare le condizioni di vita. Come portare l'acqua potabile, l'elettricità e internet, non più trascurabile per le comunicazioni. Un libro davvero interessante e con notizie fin dopo la pandemia di COVID. L'ho ascoltato, ma credo che lo comprerò per tenerlo e consultarlo in alcuni punti che mi hanno fatto riflettere.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alis
- 05/07/2024
Bellissimo
Interessante e molto bello alla scoperta di una cultura che resiste, letto meravigliosamente, un tuffo nell'Amazzonia degli ultimi vent'anni. Sicuramente lo acquisterò.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Eleonora
- 07/10/2024
Mondo lontano
Bel libro sulla vita in amazzonia, lontana ma più vicina e soprattutto interconnessa con la nostra.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!