Articolo 9
Costituzione italiana
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Alessandra Prandi
-
Di:
-
Tomaso Montanari
A proposito di questo titolo
Mai come oggi il nono dei dodici principi fondamentali che tratteggiano il volto della Repubblica ha goduto di fortuna e consenso popolare: oggi che esso è di fatto negato da leggi e politiche. Nel 1948 la Costituzione ha spaccato in due la storia della cultura e della ricerca scientifica italiane, assegnando a spiagge e montagne, a musei, università e chiese una missione nuova al servizio del nuovo sovrano: il popolo, cioè noi tutti.
La storia dell'arte è in grande parte la storia del potere di re e papi, granduchi e tiranni, principi e banchieri. Ma il progetto della Costituzione ha cambiato questa storia, dando parole nuove a una tradizione secolare che suggeriva che proprio l'arte e il paesaggio fossero leve potenti per rimuovere gli ostacoli all'eguaglianza e permettere il "pieno sviluppo della persona umana" (art. 3).
©2018 Carocci Editore S.p.a. (P)2018 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Articolo 9
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Rita Tonelli
- 04/05/2019
la Storia dell'arte
questo testo è la risposta a perché si studia la storia dell'arte, qual è il suo senso, quali le priorità della tutela e dell'investimento sul Patrimonio. Un FONDAMENTALE insomma.
Peccato la lettrice piana e piatta "quantaltrimai" (mi tendo conto che non è un romanzo però... su, animo! ascolta una conferenza di Montanari e adeguati)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!