• Autori e Letture – Podcast

  • Di: EDIZIONI03
  • Podcast

Autori e Letture – Podcast

Di: EDIZIONI03
  • Riassunto

  • “Autori e Letture – Podcast” è figlio dell’omonima rubrica in onda su Radio Rete 2000 web durante la quale Edizioni Zerotre, emergente e versatile casa editrice veneta, permette agli autori di far conoscere le proprie pubblicazioni al pubblico attraverso interviste radiofoniche mirate.
    Ecco che la lettura di porzioni di quelle stesse opere presentate in questi episodi podcast è volta ad accendere ulteriore interesse nell’ascoltatore amante della cultura che, dal web e non solo, può trarre nuove ispirazioni.
    Vincenzo Olindo
    Mostra di più Mostra meno
  • La Coda Del Drago
    Oct 12 2024
    Affiancare i ragazzi delle università e dei licei con le grandi firme del giornalismo e della letteratura non è un’utopia, ma il progetto visionario realizzato da Edizioni ZEROTRE con “La coda del drago”, la prima rivista in Italia di letteratura sportiva diretta da Adalberto Scemma e già arrivata al quarto numero.
    L’idea di ridare visibilità alla scrittura di sport, quasi del tutto trascurata dopo la grande stagione di Brera e Caminiti, di Arpino e di Mura, può apparire una provocazione.
    Tuttavia, la presenza di firme storiche come Alberto Brambilla, Ferdinando Albertazzi, Darwin Pastorin, Claudio Rinaldi, Pasquale Coccia e Tonino Raffa o di scrittori emergenti come Claudio Facchetti e Piero Faltoni, Mario Sicolo e Luca Urgu rappresenta già in partenza una solida garanzia. Ecco poi, in questo numero, il contributo di esperienza di insegnanti di lungo corso come Laura Spiritelli e Maria Monica Avanzi e il debutto carico di promesse di ragazzi scelti tra i migliori allievi delle università di Roma, Milano, Trento e Verona e dei Licei di Mantova e Nuoro.
    E c’è anche, dulcis in fundo, una doppia significativa presenza internazionale: i letterati svizzeri Simone Bionda e Aurelio Sargenti.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Racconti del Meriggio - di Alessandra Pacilli
    Sep 28 2024
    Dopo i Racconti dell’Alba arriva il Meriggio, quando il sole è allo zenit e tutti i nostri sensi si attivano “accendendoci”. Il Meriggio porta con sé valori futuristi perché il suo sguardo è rivolto al futuro, addirittura alla fantascienza.
    Questo diventa un viaggio ambizioso e senza pari che riesce a toccare l’eccesso ma, come tutti i periodi di esaltazione, può sfociare nella depressione e nel fallimento.
    Forse non è sempre necessario comprendere a fondo il motivo delle nostre azioni: l’importante è cavalcare con dignità e delicatezza lo scorrere del tempo e della vita.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Racconti dell'alba - di Alessandra Pacilli
    Sep 20 2024
    “Dopo la notte il rumore della sveglia, sempre un trauma. Un piccolo giardinetto di compagnia in questo duro momento… ma anche a qualsiasi altra ora”.
    Queste parole aprono la pagina Facebook “Popolo che precede l’alba” nel 2018 quando alcune importanti questioni familiari obbligano l’autrice a una sveglia che lei più volte definisce a dir poco violenta: le cinque del mattino.
    Ma, come per tutte le cose, si creano velocemente delle dolci abitudini a cui ci affidiamo per essere resilienti.
    E Alessandra si accorge che in questo percorso non è sola, anzi… E così, per puro gioco, cominciano le brevissime puntate dei Racconti dell’alba.
    Post dopo post la cosa si fa interessante e la odiata ora buia diviene occasione di incontro e scambio amichevole.
    Passano gli anni, cambiano le esigenze familiari: la sveglia non è più necessaria, la pagina perde senso e viene chiusa, ma l’intensità del ricordo di quei momenti, non facili per più motivi, rimane.
    Così l’autrice decide di scrivere questo libro, forse perché quel periodo alla fine l’ha profondamente segnata, lasciandole tanta, tanta voglia di leggerezza, ma senza dimenticare le piccole pungenti metafore della vita.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Autori e Letture – Podcast

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.