Becoming Fluent
How Cognitive Science Can Help Adults Learn a Foreign Language
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 19,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
P. J. Ochlan
A proposito di questo titolo
Adults who want to learn a foreign language are often discouraged because they believe they cannot acquire a language as easily as children. Once they begin to learn a language, students may be further discouraged when they find the methods used to teach children don't seem to work for them. What is an adult language learner to do?
In Becoming Fluent, Richard Roberts and Roger Kreuz draw on insights from psychology and cognitive science to show that adults can master a foreign language if they bring to bear the skills and knowledge they have honed over a lifetime. Adults shouldn't try to learn as children do, they should learn like adults. Roberts and Kreuz report evidence that adults can learn new languages even more easily than children. Children appear to have only two advantages over adults in learning a language: they acquire a native accent more easily, and they do not suffer from self-defeating anxiety about learning a language. Adults, on the other hand, have the greater advantages - gained from experience - of an understanding of their own mental processes and knowing how to use language to do things. Adults have an especially advantageous grasp of pragmatics, the social use of language, and Roberts and Kreuz show how to leverage this metalinguistic ability in learning a new language.
Learning a language takes effort. But if adult learners apply the tools acquired over a lifetime, it can be enjoyable and rewarding.
©2015 Richard Roberts, Roger Kreuz (P)2015 Blackstone AudioCosa pensano gli ascoltatori di Becoming Fluent
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- D60
- 17/02/2019
Un testo serio e rigoroso
I requisiti per arrivare sino in fondo alle oltre 5 ore di lettura sono due , ovvero un qualche interesse per la materia ed un livello di inglese almeno di (ottimo) Upper Intermediate. Se mancano questi due elementi dubito che resisterete più di 10 minuti. L'inglese utilizzato è relativamente piano per essere un testo accademico , anche se inevitabilmente vengono usati termini specialistici afferenti le varie discipline coinvolte. Lo speaker ha una voce gradevole e molto intellegibile , anche se alcuni recensori madrelingua lo criticano accusandolo di voce "robotica" o di "poor narration" , ma forse pensavano che stesse leggendo l'audiolibro di Harry Potter e la pietra filosofale...
La tesi di fondo dei 2 Autori è il tentativo (riuscito a mio parere) di smontare la vulgata molto popolare secondo la quale solo bimbi e preadolescenti hanno la possibilità di acquisire facilmente una lingua straniera , mentre un adulto non ha più una struttura cerebrale funzionale allo scopo. Al contrario la tesi proposta è che un adulto ha strumenti logici,critici e di analisi/organizzazione dei dati ben superiori a quelli di un bambino , lasciando a quest'ultimo solo il vantaggio di avere un orecchio più "elastico" per captare nuovi suoni e di non soffrire della paura di fallire tipica di molti adulti specie nella difficile fase iniziale dell'apprendimento.
Tutto il lavoro è un'analisi accurata di quello che le scienze cognitive possono fare in relazione alla comprensione dei processi coinvolti nell'apprendimento delle lingue straniere , più una serie (molto ridotta) di best practices e di errori da evitare.
La domanda finale che vi porrete sarà naturalmente : ma dopo aver ascoltato questo testo diventerò automaticamente più "fluent" ? La risposta ovviamente è no! Quì non troverete soluzioni miracolose o chissà quali "tips & tricks" definitivi , ma sicuramente sarete più consapevoli dei processi cognitivi che metterete in atto nello studio, avrete maggior padronanza del metodo e probabilmente sarà più facile evitare alcuni errori tipici che sono ben messi in evidenza dagli Autori.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
9 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 02/02/2020
Great book!
It provides great tools for adults that are willing to learn a new language, as well as some great and sophisticated references to cognitive experiments and results
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- giuseppe a.
- 15/06/2023
Interessante e scorrevole
Più che dare consigli spiega come funzionano certi meccanismi dell'apprendimento. Molto interessante e per nulla noioso. Ottimo per esercitarsi nel listening perché la pronuncia è molto comprensibile.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- romiti nicholas
- 16/01/2019
Ottimo titolo
Bello, completo e moderno. Offre anche una serie di spunti pratici per ottimizzare l'apprendimento. 5 stelle
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- mizo
- 22/10/2018
Nice overview on learning a new language
Very interesting approach to language learning, it shows how the results of multiple researches are able to give a valuable hand in your learning journey.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alex
- 16/09/2018
Great book, not only useful for language
This book is really interesting and useful. If you are an English speaker you will have cognitive tools to help you learning a new language otherwise you also will have a wonderful book to listen to increase your skills
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
4 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 22/05/2023
per quello che ho capito ,da ottimi consigli .
il mio inglese è all'inizio ma è molto comprensibile. ed ha ottimi spunti . buon testo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!