Crisi e rivoluzione - 1520. La scomunica di Lutero e la frattura della cristianità
Lezioni di Storia
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Massimo Firpo
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Di:
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Massimo Firpo
A proposito di questo titolo
A tre anni dalla pubblicazione delle celebri tesi di Wittenberg, papa Leone X scomunica Martin Lutero, mentre la Riforma protestante si diffonde in tutta l'Europa settentrionale. Si inaugurano processi storici profondi, che vedono da un lato la ridefinizione della Chiesa controriformistica e dall'altro le molteplici articolazioni del protestantesimo, via via frantumatosi in una miriade di Chiese e sette, dai calvinisti agli anglicani, dagli anabattisti ai quaccheri.
Mentre i confini del mondo si allargano all'intero globo terrestre, il vecchio continente, che fino ad allora aveva pensato se stesso come unitaria cristianità, si trova a fare i conti con una pluralità di confessioni che dovranno imparare a convivere dopo un secolo e mezzo di sanguinose guerre di religione.
In modi e tempi diversi saranno gli Stati, attraverso i processi di rafforzamento istituzionale e di secolarizzazione politica, a imporre alle Chiese quel principio di tolleranza religiosa e poi di libertà di coscienza che verranno infine riconosciuti anche dal Concilio Vaticano II.
©2019 Gius. Laterza & Figli S.p.a. (P)Emons 2019. Edizione su licenza di Gius. Laterza & Figli S.p.a.Cosa pensano gli ascoltatori di Crisi e rivoluzione - 1520. La scomunica di Lutero e la frattura della cristianità
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Generale
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Lettura
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Storia
- antonio Ragoz
- 03/01/2023
interessante
Una rivisitazione della riforma protestante e delle sue conseguenze sul cattolicesimo raccontato in modo piacevole, non banale, approfondita, e disincantata
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Generale
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Lettura
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Storia
- Alessandro P.M.
- 19/11/2019
Lezione esemplare
Il professor Firpo attualizza con merito quello che è stato uno degli snodi cruciali della storia, non solo religiosa, d'Europa. Andando infatti ben al di là del mero conflitto teologico, la nascita del protestantesimo ha consentito lo sviluppo e la consapevolezza di una nuova nozione di politica che poteva fare a meno di una morale eterodiretta e di un ruolo partecipativo e sostanziale anche di soggetti non "investiti" dall'alto di un'autorità non meritata. Che poi le premesse e le promesse siano state assai spesso disattese è nella ragione delle cose umane, ma ciò che ho apprezzato di più nelle parole di Firpo è questa idea che l'etica, per essere tale, non ha bisogno dell'avallo di un credo religioso ma può, e deve, sostenersi solo sull'esito delle azioni che si compiono, fintanto che esse non ledano o conculchino le idee di qualcun altro. E', sostanzialmente, il principio di tolleranza di Locke prima, e Voltaire poi. Peccato che la lezione termini in maniera repentina, quando il professore ancora non aveva concluso il suo ragionamento; non ne so il motivo ma lo segnalo agli editori (di solito assai precisi e benemeriti in tutti gli altri audiolibri) e agli ascoltatori.
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Generale
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Lettura
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Storia
- Cliente Kindle
- 15/03/2022
Magistrale lezione di storia e laicità!
Una lezione non solo sulla Riforma ma sul valore della tolleranza religiosa e della laicità.
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Generale
- Nicoletta Giammarino
- 20/12/2019
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M A G I S T R A L E, da ascoltare e riascoltare. Parla di Lutero ma anche di tutti noi
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Generale
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Lettura
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Storia
- Luca
- 19/04/2024
Straordinaria chiarezza
Notevole la capacità dello storico di legare i dettagli e le meccaniche di ogni scontro teologico/politico a contesti più ampi
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Generale
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Lettura
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Storia
- OrsoVispo
- 01/09/2019
Non solo Lutero
Ottima lezione di Massimo Firpo sulla divisione della cristianità nel 1500. Non solo Lutero, ma anche Calvino, gli Anabattisti e altre interessanti informazioni che non conoscevo.
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Generale
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Storia
- Elisabetta Passagrilli
- 12/07/2019
Lezione interessante
Interessante e approfondita lezione di storia sullo stile di quelle universitarie. Anche la lettura è molto piacevole
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Generale
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Storia
- Tropy_73
- 09/06/2020
Lezione di vita
Più che mai attuale quando si parla di libertà religiosa e vita di comunità. Eccezionale
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Generale
- Paolo
- 14/01/2020
Di parte ma discreto....Anche se...
Anche se le vicende sono narrate con una certa chiarezza, delude relativismo che il relatore propone, così come risultano poco ragionevoli certe conclusioni in merito al concetto di verità. Sostenendo (giustamente) la bellezza del pluralismo, si perde un po', e sembra non interessargli il fatto che senza Verità nulla avrebbe senso.
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