-
Cuore
- Letto da: Eleonora Calamita
- Durata: 9 ore e 21 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Pubblicato a Milano nel 1886, è, dopo Pinocchio, il più celebre libro per ragazzi scritto in Italia e uno dei più famosi al mondo. Il libro si compone di una successione di aneddoti e bozzetti di vita scolastica, da cui risulta soprattutto una serie di ritratti di compagni, appartenenti a diverse classi sociali, e dai caratteri più vari. Si snoda così la vicenda di un anno scolastico tipo e, attraverso di esso, un quadro della società torinese dell'età umbertina.
La voce della narratrice guida all'ascolto dei tanti episodi che compongono quest'opera, comunicando significati, tratteggiando personaggi e caratteri e soprattutto evocando emozioni e sentimenti comunque presenti nell'animo in evoluzione dei bambini e dei ragazzi contemporanei.
Cosa pensano gli ascoltatori di Cuore
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Kindle
- 10/06/2018
Se non lo avete letto ascoltatelo vi sorprenderà!
Ho "audioletto" questo libro oggi, a 53 anni, tentai di leggerlo da giovane ma all’epoca non riuscii a finirlo perché mi spaventava ed a tratti mi faceva piangere. Oggi quel giudizio acerbo mi ha lasciato specie perché grazie alla sapiente voce e interpretazione di Eleonora Calamita oggi lo trovo profondo, dettagliato, di buoni sentimenti a tal punto da apparire come una lettura educativa eppur ugualmente apprezzabile e di spessore.
La storia è narrata sotto forma di diario di un bimbo Torinese che segue la terza elementare nell’anno 1881-1882 sotto il Regno di Re Umberto I, in un periodo storico in cui il popolo è permeato da un forte patriottismo dovuto alla recente Unità d’Italia, perpetrata nel 1861.
La narrazione lo rende sicuramente un libro adatto ai ragazzi, perché porta alla riflessione e forse può portare un po’ dei valori di un tempo anche ai bimbi e perché no, agli adulti, di oggi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Massimo
- 27/07/2018
Un libro meraviglioso
Il primo libro che ho letto insieme a mia madre molti anni fa e che oggi ho ascoltato con grande piacere. Ho apprezzato i valori umani, il rispetto, le virtù e la buona educazione che trasmette l'autore e naturalmente l'amore per la Patria. Sono valori sempre validi. Ho assaporato ogni racconto, grazie anche alla bravissima narratrice.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
- Cliente Amazon
- 04/12/2019
interpretato male
chi legge il libro legge in modo noioso e privo di interpretazione
peccato per il libro
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!