-
Danza o muori
- Letto da: Enrico Vaioli
- Durata: 6 ore e 14 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
"Sono nato circondato dall'amore, ma poi mi sono trovato immerso nel buio. Finché non ho ritrovato la luce dentro di me: la danza." È così che Ahmad Joudeh racconta la sua vita: la storia drammatica ed esemplare di chi, fin da giovanissimo, si è trovato a lottare contro tutto e tutti pur di coronare il suo sogno.
Dopo un'infanzia felice vissuta a Yarmouk, in Siria, la scoperta di una crescente passione per la danza è un richiamo a cui Ahmad sente di non potersi sottrarre. Ma non è semplice diventare un ballerino se vivi in una delle periferie più difficili di Damasco, e se tuo padre si oppone categoricamente a tutto ciò che non ritiene abbastanza "virile" e tradizionale per i suoi figli maschi.
Iniziano così anni cupi, fatti di fughe per correre di nascosto ai corsi di danza, di momenti di solitudine e di litigi tremendi che degenerano nella violenza fisica. E poi, la straziante guerra civile, che fa sprofondare nel buio un paese intero. Ma la vocazione di Ahmad per il ballo è una luce che nulla può spegnere: neanche i bombardamenti, neanche le minacce dei fondamentalisti, neanche il terrore.
Non solo Ahmad continua a danzare, ma insegna a farlo ai bambini di Damasco. Ed è grazie alla danza e alla propria determinazione che Ahmad ha potuto cominciare una nuova vita in Europa, arrivando a realizzare il sogno di esibirsi in un passo a due con il suo idolo di sempre, Roberto Bolle. Dopo aver superato, a nemmeno trent'anni, ostacoli inimmaginabili, Ahmad racconta per la prima volta la sua storia in questo audiolibro lucido e toccante, pieno di forza e di speranza, che cattura il lettore e non lo lascia fino all'ultima parola.
Cosa pensano gli ascoltatori di Danza o muori
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Karolina D.
- 01/04/2021
Emozionante!
Non ci sono parole per descrivere le emozioni provate durante l’ascolto di questo libro. A volte ci dimentichiamo della fortuna che abbiamo a vivere in paesi sicuri, dove la sicurezza e la libertà vengono date per scontate. Una testimonianza forte, che insegna a sognare e perseguire i propri sogni, senza farsi fermare da nulla, nemmeno dalla morte e dalle bombe. Grazie per questo libro!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 15/08/2023
Lotta in nome di una passione
La storia del ballerino Ahmad è molto coinvolgente, grazie all'amore per la danza, lui vince sui pregiudizi e sulla guerra.
Ottima lettura
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 26/04/2021
La danza come risorsa
E' un libro coinvolgente, a tratti crudo ( quando descrive la guerra) ma intenso e appassionante.
E' la storia di un ragazzo che utilizza la danza per sfogare lo stress e la paura della guerra, è la sua risorsa, la sua arma segreta per farcela in un mondo ostile e caratterizzato dalla presenza continua dell'ombra della morte.
La sua risorsa diventa anche un aiuto per gli altri quando crea dei corsi di danza sotterranei per distrarre i bambini dall'orrore della guerra e dei bombardamenti e aiutarli a sentirsi al sicuro e sfogare le emozioni negative.
Consigliato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!