-
Fiore di Neve e il ventaglio segreto
- Letto da: Stefania Patruno
- Durata: 12 ore e 41 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 11,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, l'amica scomparsa da molti anni che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza. Poiché le rimane solo il dono del tempo, vuole onorarlo raccontando la storia della sua laotong - la compagna di parole segrete - e del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita. Ha inizio così una vicenda di intensa drammaticità ambientata nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie ancora avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento pressoché totale. Allora le donne di una remota contea dello Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. Un viaggio a ritroso orchestrato con magistrale realismo verso un periodo della storia cinese commovente e doloroso insieme, che all'attenzione ai particolari storici e di costume fonde una capacità evocativa straordinaria. Un romanzo lirico e carico di emozioni che analizza una delle relazioni umane più forti e misteriose: l'amicizia femminile.
Cosa pensano gli ascoltatori di Fiore di Neve e il ventaglio segreto
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Irma Dalmasso
- 18/08/2024
che fatica essere donna....
libro interessante, ben scritto e ben letto. L'ho ascoltato con piacere, anche perché parla di un mondo, almeno per me, sconosciuto. La Cina e le donne di fine 1800. Devo dire che l'ho trovato un po' triste. Perché, anche al giorno d'oggi, in Cina e in tante altre parti del mondo, le donne sono ancora fortemente discriminate. Consigliato.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 20/08/2024
un epoca, un luogo e due donne
libro interessante, scritto e letto magistralmente in cui vengono minuziosamente descritte emozioni e gesti di un'epoca in cui regnano sovrane ignoranza e superstizioni, situazioni in cui la donna cinese è fortemente discriminata.
in certi punti, cioè nei dialoghi delle 2 orotagoniste,l'ho trovato un pochino noioso.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!