Guida al passaggio: Libro Tibetano dei Morti
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Silvia Cecchini
-
Di:
-
Gli Ascoltalibri
A proposito di questo titolo
Il Libro Tibetano dei morti è composto da una parte di istruzioni per l’accompagnamento alla morte e oltre , e di una parte di preghiere, da recitare secondo le istruzioni suddette. Il testo a cui si fa qui riferimento è Guida al passaggio, traduzione dal testo inglese di Evans-Wentz , che lo tradusse dal sanscrito nel 1927. In questo testo italiano viene omessa la parte delle istruzioni e vengono solamente esposte le preghiere. Tali preghiere, che devono essere ripetute più volte, come indicato nel testo originale, sono state ripetute utilizzando di volta in volta linguaggi diversi, oltre quello originale della tradizione buddista, perché possano essere comprese e usate da persone di altre religioni e convinzioni, e di ogni grado di cultura. L’obiettivo è di realizzare quindi un’opera di massima divulgazione e facilità di assimilazione, dunque una rivisitazione, una semplificazione, adatta a tutti.
Scopo di questo audiolibro è non solo quello di recitare le preghiere (per cui chi ascolta può abbandonare la lettura del testo e focalizzare lo sguardo direttamente sul morente, o su una fotografia del defunto), ma anche quello di assemblare e ordinare le preghiere secondo le istruzioni originali, in modo che chi assiste debba solo trovare l’audiofile corrispondente al giorno interessato e ascoltarlo. Ogni audiofile dura circa un’ora.In pratica: l’audiofile 1 è da ascoltarsi durante tutti i giorni dell’agonia, durante la morte, e nei primi tre giorni dopo la morte,periodo di tempo in cui , secondo la tradizione, il defunto è in uno stato simile al sonno.L’audiofile 2 è da ascoltarsi nel quarto giorno dalla morte; il 3 nel quinto giorno, ecc. fino a completare l’accompagnamento verso la luce, che avviene nel cinquantaduesimo giorno dalla morte.
Sia nel testo originale che nella traduzione, i capitoli indicati col nome di “primo giorno”, “secondo giorno” ecc contano i giorni non dalla morte ma dal risveglio dalla morte, quindi il loro primo giorno è il giorno del risveglio dopo la morte, che corrisponde in genere al quarto giorno dalla morte del corpo. Nell’audiolibro invece abbiamo preferito semplificare le indicazioni e contare i giorni direttamente dal momento della morte perché chi si trova in condizioni di dover assistere un morente o accompagnare un defunto in genere non ha l’attenzione necessaria a fare collage di files o a far scorrere il cursore per trovare la preghiera giusta. Dunque basterà contare quanti giorni sono passati dalla morte, trovare l’audiofile corrispondente, e ascoltarlo interamente.
I curatori dell’audiolibro, comunque ,Gli Ascoltalibri e Carote e Lillà, si rendono disponibili a fornire ulteriori delucidazioni al riguardo.
Please note: This audiobook is in Italian.
Public Domain (P)2012 Gli AscoltalibriCosa pensano gli ascoltatori di Guida al passaggio: Libro Tibetano dei Morti
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
- S. Sonia
- 09/06/2019
interpretazione molto libera
sembra una guida per un buddista che voglia accompagnare nella morte un amico Cristiano.. alla fine dice poco al Cristiano piace poco il buddista e sicuramente non dice nulla A chi è interessato di filosofia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- elisa cucinotta
- 15/12/2021
Dovrebbe avere un altro titolo
Niente a che vedere con libro tibetano dei morti. È più che altro un libro di preghiere rivolto a tutte le divinità di tutte le religioni, anche molto ripetitive..
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!