Guida galattica per naturalisti
Cosa gli animali ci dicono sull'universo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Mino Manni
A proposito di questo titolo
L’esistenza di pianeti abitabili all’esterno del Sistema solare è ormai certa e gli scienziati sono convinti che presto scopriremo forme di vita extraterrestri; ma siamo davvero pronti per il primo contatto con gli alieni, visto che la nostra fantasia continua a essere popolata dalle creature fantastiche e inquietanti generate nel nostro immaginario dai romanzi e film di fantascienza? Per Arik Kershenbaum dobbiamo partire da ciò che sappiamo della vita sul nostro pianeta: il modo in cui sono fatti gli organismi terrestri può dirci come potrebbero essere fatti i viventi degli altri mondi. Su qualsiasi pianeta, come sulla Terra, gli animali dovranno muoversi, trovare cibo, sfuggire ai predatori, riprodursi, comunicare con i propri simili; e i loro corpi saranno plasmati dalle forze dell’ambiente e dell’evoluzione. Basta uno sguardo più attento alle soluzioni della vita intorno a noi per farci un’idea dei possibili ecosistemi alieni e formulare ipotesi affascinanti quanto plausibili. Grazie a Guida galattica per naturalisti scopriamo così che lo scheletro di un delfino, simi- e a quello di un antico ittiosauro, potrebbe essere anche il modello per altri agili predatori acquatici; che in ambienti in cui non ci si può affidare alla vista potrebbero essere diffuse le comunicazioni attraverso suoni, come nei pipistrelli, o segnali elettrici, come in alcune specie di pesci. Visitiamo mondi acquatici ricoperti da una crosta di ghiaccio eterno, sotto la quale organismi simili a gran- chi e vermi potrebbero vivere capovolti; pianeti costellati di laghi di idrocarburi su cui gli animali potrebbero spostarsi con ciglia o pedicelli come molti invertebrati; atmosfere gassose talmente dense da poter ospitare ecosistemi aerei, domi- nati da esseri simili a meduse volanti. Non fatevi prendere dal panico davanti alla vastità del cosmo, alle possibili forme bizzarre dei suoi abitanti, al futuro incontro con civiltà aliene: aprite Guida galattica per naturalisti e preparatevi a viaggiare dove nessun lettore è mai giunto prima.
©2021 Il Saggiatore S.r.l. (P)2024 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Guida galattica per naturalisti
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alessandro Rum
- 10/07/2024
visone oggettiva sulla vita
Da quasi fastidio arrivare alla conclusione che gli alieni saranno molto probabilmente simili a noi nelle strutture fondamentali, ma in effetti l autore ha molto probabilmente ragione.
Avrei, però, sottolineato di più le differenze, come per esempio una possibile crudeltà che mostrerebbero e che ci scioccherebbe. Ma capisco che l autore volesse più concentrarsi sulle somiglianze, andando contro corrente.
La lettura è quasi perfetta, se non per alcuni punti in cui non si capisce cosa dice o dove dimentica le virgole.
Il difetto più grande del libro è il non ipotizzare precisamente la forma e i comportamenti possibili, ma questo compito è più in mano agli scrittori di fantascienza, che agli zoologi.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Benedetto C.
- 17/03/2024
Originale ma accurato e rigoroso
il titolo scherzoso è un po' fuorviante. si tratta di un testo scientifico anche se di facile lettura e aperto all'immaginazione.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Bruna Cordovado
- 22/03/2024
Ottima divulgazione
Davvero molto interessante. Un ascolto piacevolissimo che informa parecchio senza annoiare mai. La suddivisione in capitoli brevi appare funzionale allo scopo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Antimo
- 04/11/2024
Libro piacevole ed affascinante
tocca temi esistenziali, dalla nostra posizione riguardo all'universo fino all'uso del linguaggio in termini evoluzionistici.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!