Il Quinto Stato
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Moro Silo
-
Di:
-
Ferdinando Camon
A proposito di questo titolo
"Parlarsi non è poi la cosa più importante di questo mondo, e si può vivere lo stesso, sgobbare in campagna, magnare in calzagna, cagare in fossagna perché non c'è la fogna, accoccolato sulle calcagna, impienare la compagna e morire con una lagna, tutto insomma si può fare."
Il quinto stato è l'esordio letterario di Ferdinando Camon, il primo libro di quel Ciclo degli ultimi che l'autore ha dedicato agli umili della campagna veneta in cui è nato. Scritta, secondo le parole di Luigi Baldacci, "nella chiave linguistica di chi, essendo uno scrittore colto ma trovandosi a dover raccontare l'Inferno, usa lo stesso linguaggio dei dannati", questa saga contadina è l'epopea grandiosa e miserabile di un mondo popolato di uomini, angeli, diavoli, animali, tutti travolti in un vorticoso intreccio di fame e di sesso, di paura e di fede, di amore e di morte. Prefazione di Pier Paolo Pasolini.
(Copyright a stampa Apogeo Editore, Adria,2020) Copyright Audio il Narratore Srl Published by arrangement with Grandi & Associati, Milano
©2021 il Narratore audiolibri (P)2021 il Narratore audiolibriCosa pensano gli ascoltatori di Il Quinto Stato
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Stefano Bianchi
- 25/10/2022
O "la nascita di una consapevolezza", ...
...potrebbe essere intitolata, ho pensato, quest'opera, che testimonia come un seme, tra i tanti che la natura depone sulla terra gelida e bollente, possa germogliare, crescere, diventare albero. Quest'albero legno, e questo legno carta. Carta sulla quale sono state scritte parole che in uno stile pulitissimo, quasi lirico, testimoniano la metamorfosi da essere semplice, puro, e nobile nell'animo, all'intellettuale di domani, sulle scie nei nostri sentimenti, dritte al cuore che ne chiede ancora.
Letto da una voce bellissima, che senza eccedere nell'interpretazione personale sa vibrare insieme al nostro sentimento, mentre la storia avanza. Dall'inizio, alla fine, senza perdere un colpo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- LUCIANO_migliora
- 24/02/2022
ORIGINI CONDIVISE
Credo che solo le esperienze attraversate possano con il tempo fruttificare in sensazioni adeguate, ma anche queste non sono mai tramissibili come si vorrebbe a chi non ci è passato, a prescindere dalla sua dotazione immaginativa, e questo è più che un rimpianto.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Martina Tegon
- 06/08/2024
Complimenti al professore di italiano
Presente nella lista letture di mio figlio liceale.
Il libro è crudo e poetico. Un immersione nelle cruda verità della campagna padana, fatta di consuetudini contadine ancestrali oramai taciute, di alienante fatica, miseria e Dio. Una finestra sulla progenie di cui non abbiamo più famigliari racconti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!