Il liceo classico deve morire
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Niccolò Cerulli
-
Di:
-
Luca Murphy
A proposito di questo titolo
Luglio 2006. L'Italia sta per vincere i Mondiali, Miley Cyrus debutta come Hannah Montana e un pallido Luca Murphy si siede davanti alla commissione per sostenere l'orale di maturità nel bizzarro liceo classico Galilei di Pisa, un edificio decrepito in cui sono ormai rimaste solo tre classi, poiché le altre ventidue sono state trasferite in uno stabile non lontano e soprattutto non pericolante.
Dopo nove mesi di conto alla rovescia per la tanto attesa libertà, deve ottenere almeno 80 su 100 per essere ammesso all'Università di Londra, un traguardo quasi impossibile in una classe che ha fatto dello spirito di competizione il suo vanto e con un corpo docenti annoiato e, se possibile, sadico. Quella che sembra a tutti gli effetti una situazione disperata, però, Luca la affronta quasi sempre col sorriso e vive con mal riposta leggerezza i vari drammi adolescenziali, i cattivi voti in greco e le audaci relazioni proibite (dei suoi amici, perché Luca non se lo filava nessuno).
Tra amori che nascono e vecchie storie che finiscono, pettegolezzi, la gita di terza, amicizie e piccoli e grandi sgarbi, Il liceo classico deve morire è la testimonianza ironica e autobiografica di un classicista pentito che racconta, senza peli sulla lingua ma con un po' di nostalgia, la vita degli adolescenti fuori e dentro le mura del liceo.
©2019 Baldini & Castoldi Srl (P)2020 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Il liceo classico deve morire
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- matteo
- 06/12/2023
Di solito non è il mio pane, ma non mi è dispiaciuto
Solitamente trovo storie adolescenziali piacevoli quanto un attizzatoio infilato in un'unghia, ma siccome mi è stato regalato questo libro ho preferito recuperarmelo qui. E devo dire che mi aspettavo peggio. La storia in sé non è nulla di che, ma a tratti prende anche, e per quanto sia imbottita (ovviamente) di gergo giovanile e vicende tipiche dei classici school drama americani triti e ritriti, alla fine non è malaccio. Il narratore, in questo caso, ha fatto la differenza. Ho trovato azzeccatissima la scelta di prendere qualcuno con una voce giovanile, squillante e vivace, che fosse perfettamente in linea con i personaggi e il contesto dei "casini da liceo". Non una narrazione impeccabile, certo, ma decisamente godibile e ottima per immedesimarsi meglio nel tutto
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- lucio
- 27/11/2020
Nea
Dramma italiano: la scuola. Sperando, ma sapendo, che la scuola in Italia non sia messa così male si vive questo libro come dramma.... Primo fra tutti quello del pattume dei professori.... Meglio spostare l'interesse sui ragazzi, vicende più accettabili e leggere.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!