Il velo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 2,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Valter Zanardi
A proposito di questo titolo
La decadenza della potente famiglia Olivari attraverso la parabola di tre generazioni e il declino di un'intera classe dirigente. In una Genova superba e piccola, tra turbolenze epocali e ambigue tragedie individuali: "uno scempio storico", secondo le parole dello stesso patriarca.
La ditta, la città, le parentele. Una sessualità tanto vitale quanto occulta e repressa. Il velo tra realtà e parvenze. La religione, il patrimonio, le intangibili e severe liturgie domestiche.
Dove il mistero di alcuni decessi, anziché esaurirsi in uno schema noir, si proietta nei chiaroscuri di una famiglia di imprenditori, lungo un ampio ciclo, sempre in bilico tra profitto e perdita, epopea e crepuscolo, credito e discredito.
Nel tempo - il "tempo lento della casa" - decadono valori, identità ed (est)etica borghese, fino alla liquidazione forzata di un piccolo impero. Le basi morali del decoro, il velo degli eufemismi, lo stesso buon nome: tutto si disfa in un decadimento individuale e storico che la svolta finale non potrà riscattare.
©2020 Valter Zanardi (P)2020 Valter ZanardiCosa pensano gli ascoltatori di Il velo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Amazon Customer
- 11/11/2020
Ritratto in nero.
Magnifica epopea della grande borghesia e della sua inarrestabile decadenza. Scrittura alta e aulica. Lettura chiara e a volte gradevolmente recitativa.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Carlo
- 27/06/2020
Epopea di un declino
Mi è piaciuto moltissimo. Scrittura elegante e raffinata. Il romanzo -tra cupi risvolti noir-segue il crepuscolo della buona borghesia del Novecento. Lettura avvincente, personaggi ben definiti e vivi. La crisi di una famiglia attraverso le generazioni: deflagrante il finale.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!