Il vento dentro
Emmanuel - Il diario interrotto 1
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Paolo Malgioglio
-
Elisa Gandolfi
A proposito di questo titolo
Questo audiolibro è il primo di una miniserie dedicata al diario di Emmanuel, un diario autentico scritto da un adolescente di cui si sono perse le tracce anni fa; la sua scomparsa risale al 1997, quindi il libro è ambientato nei primi anni '90. Emmanuel è un adolescente irrequieto, incapace di accontentarsi del molto che possiede e con una personalità borderline che lo porterà a fare esperienze intense e disordinate, alla ricerca di un "senso". In questa sua ricerca travolgerà diversi personaggi, tra cui Antonia, la fidanzata del fratello Michele.
La prima parte, intitolata Il vento dentro, è interamente dedicata ai suoi sedici anni, l'età in cui, con tutta l'imprudenza di un animo appassionato e ingenuo, il ragazzo inizia la sua ricerca di sé.
Gli interpreti sono due bravi attori-doppiatori, Elisa Gandolfi e Paolo Malgioglio.
La lettura interpretativa è sostenuta da una colonna sonora di volta in volta adeguata al singolo episodio. Sono state utilizzate cover o versioni live di brani più o meno famosi e anche pezzi musicali di autori contemporanei che ci hanno gentilmente autorizzati all'utilizzo (citiamo fra tutti Conil, autore della colonna sonora della "Bonus track" finale).
Perdersi, per l'insoddisfazione che nasce solo da sé stessi, è un attimo.
Ambientato a Torino, i luoghi vengono vissuti nell’intimità del pensiero dei personaggi. Anche lo spostamento da un luogo all’altro, come gli spazi e le distanze geografiche percorse, entrano nell’immaginario. Il tempo non viene curato come l’essenza delle emozioni.
©2023 Antonia Del Monaco (P)2023 Antonia Del MonacoCosa pensano gli ascoltatori di Il vento dentro
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Marcello
- 23/06/2024
Molto insolito e interessante! Ma il seguito?
La storia mi è piaciuta molto: inizia per così dire in sordina, presentando il protagonista Emmanuel a 16 anni, e poi man mano cresce di tono e di intensità fino a intrecciare le sue vicende con quelle della protagonista femminile, Antonia (a me molto antipatica, ma è un giudizio personale) e di altri personaggi tutti piuttosto interessanti. Di Emmanuel invece è difficile non innamorarsi.
Nel complesso un ottimo ascolto, che raccomando a tutti; anche l'interpretazione dei due attori è ottima.
C'è solo un problema: dov'è il resto del romanzo? M auguro che arrivi a breve.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Angela Casà
- 24/09/2024
Esperienza molto immersiva
"Il Vento Dentro" è un audiolibro che cattura immediatamente per la profondità con cui racconta l'adolescenza irrequieta di Emmanuel. L'interpretazione degli attori è intensa e coinvolgente, riuscendo a trasmettere tutte le sfumature emotive di un ragazzo alla ricerca di sé stesso, ed amplificando l'esperienza dell'ascoltatore, creando un'atmosfera perfetta per accompagnare la narrazione. Un racconto autentico e avvincente che consiglio vivamente a chi cerca una storia emozionante e riflessiva.
L'ho divorato in un unica seduta e non vedo l'ora di ascoltare la seconda parte!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
2 persone l'hanno trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 26/06/2024
Una piacevole sorpresa
Ho provato ad ascoltare questo audiolibro su suggerimento di una mia amica che lo sta ascoltando sotto forma di podcast; devo dire che è stata una piacevole sorpresa: immaginavo di annoiarmi un po' (non mi pareva "roba da maschi"), ma alla fine sono rimasto coinvolto nella storia di questo strano ragazzo un po' fuori degli schemi e del suo innamoramento per la sua giovane insegnante.
L'interpretazione dei due lettori è ottima: sono entrambi bravissimi.
Però mi domando come mai sia stata pubblicata solo la prima parte: mi toccherà cercare il resto sotto forma di podcast...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile