-
In compagnia della tua assenza
- Letto da: Angela Ricciardi
- Durata: 4 ore e 22 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Sophie, ebrea bella, colta ed elegante, nasce ad Aleppo negli anni '20. Studia in Francia e dopo essere sfuggita alle leggi razziali si trasferisce in Italia con l'amato Maurice e la primogenita Aline. Nella Milano del dopoguerra si fa notare per lo stile anticonvenzionale: è una giovane donna sofisticata e benestante che con le figlie parla solo in francese e preferisce andare alla Scala invece che in sinagoga.
Elegante e indomabile, Sophie guida (anche il motoscafo), gestisce e amministra la famiglia come fosse lei "il maschio" (il marito è spesso lontano per lavoro e di lei si fida). La sua vita scorre raccontata dalla figlia Esther: sullo sfondo la guerra, l'esilio, i profughi, il boom economico, il bel mondo, gli ebrei e la loro cultura.
Fino a che Sophie, che è diventata nonna e ha perso Maurice, comincia a sentirsi isolata. Soffre. La sua camminata eretta e svelta si fa tentennante. Il dolore alla schiena è pungente. Il passo piano piano più debole. Sophie, che ha sempre curato molto il suo aspetto, è sconvolta dal decadimento. E quando la malattia la mangia piano piano, lei decide di offrire tutta se stessa prima di abbandonare il gioco. Con fermezza e dignità. Le stesse con cui ha governato la sua vita e quella delle quattro figlie, che devono trovare un accordo e assecondare la decisione ultima di una madre che si farà rispettare fino in fondo dalla vita e dal tempo.
Cosa pensano gli ascoltatori di In compagnia della tua assenza
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- daniela
- 07/12/2020
riscoprire la madre
dopo la morte dei genitori e forse in particolare della madre, si ripensa la loro figura , la loro storia personale...si riscoprono e meditano le loro vite.. è capitato anche a me.. è..necessario...si riapre un dialogo muto e senza risposta ..si conferma che siamo ..anche come ci vivono gli altri...cosa c e di autobiografico in questa storia?.cmq affascinante come ogni vita
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- alessandro
- 06/06/2020
Intimo
Questo romanzo malinconico, delicato e intimo scandaglia con precisione quasi chirurgica l'animo umano di una donna libera, indipendente e anticonformista. Nella parte finale le quattro figlie raccontano a se stesse la loro "madre" e questo ci fa comprendere come ogni atteggiamento, avvenimento, situazione venga filtrato dal nostro modo di essere. Bello.
Luisa
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- grazia maccarinelli
- 30/03/2020
Dolcezza dei ricordi
Libro tenero, pur se malinconico, scritto bene, letto egregiamente, lo consiglio per un pomeriggio meditativo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!