-
Intelligenza emotiva
- L'ingrediente chiave per il successo. Perché QI non è più sufficiente?
- Letto da: Tiziano Ferracci
- Durata: 2 ore e 40 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Come puoi scoprire se sei emotivamente intelligente? Come si misura l'intelligenza emotiva? Cos'è l'intelligenza emotiva? Perché è così importante?
Di solito se parliamo di una persona intelligente facciamo riferimento al suo QI, che misura le capacità di pensare logicamente e fare calcoli. E quasi mai facciamo riferimento alla sua intelligenza emotiva. Ma in realtà, il QE (quoziente emotivo) è altrettanto importante del QI. Perché?
Perché se non sei capace di riconoscere e gestire le tue emozioni non potrai mai comunicare con altre persone. E se non sai comunicare le tue emozioni, non potrai mai capire cosa può provare qualcuno che hai di fronte a te, il che significa che non sai cos'è l'empatia e quanto è importante nella vita di tutti i giorni. Persone emotivamente intelligenti gestiscono meglio i problemi quotidiani in famiglia e al lavoro. Per loro le interazioni con la gente diversa non è una tortura, ma è un'opportunità perché conoscono le strategie di comunicazione.
Si può migliorare il QE e diventare emotivamente più intelligenti. E dopo aver ascoltato questo audiolibro saprai:
- che tutti noi abbiamo due menti (Old Brain and New Brain) che gestiscono tutta la nostra vita;
- che abbiamo una centralina, la sede di tutte le nostre passioni, che governa le nostre emozioni;
- come si misura l'intelligenza emotiva;
- perché a volte è più importante avere un alto QE (quoziente emotivo) che un alto QI (quoziente intellettivo).
A volte tutti noi abbiamo delle difficoltà a controllare le nostre reazioni emozionali, a interagire con la gente, a conoscere le proprie emozioni e restare motivati. Ma possiamo imparare a essere più sensibili, più empatici, più aperti e più sicuri, insomma a essere più emotivamente intelligenti.
Credo che nel prossimo decennio assisteremo a una ricerca ben condotta che dimostri che le abilità e le competenze emotive predicono risultati positivi a casa, a scuola e al lavoro. La vera sfida è mostrare che l'Intelligenza Emotiva conta più dei costrutti psicologici che sono stati misurati per decenni, come la personalità o il QI.
- Peter Salovey, presidente dell'Università di Yale, professore di psicologia.
Nell'ultimo decennio, la scienza ha scoperto il ruolo che le emozioni svolgono nelle nostre vite. I ricercatori hanno scoperto che anche più del QI, la consapevolezza emotiva e la capacità di controllare i sentimenti, determineranno il nostro successo e felicità in tutti gli ambiti della vita, compresi i rapporti familiari.
- John Gottman, professore di Psicologia di fama mondiale.
Cosa pensano gli ascoltatori di Intelligenza emotiva
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- stefania lorello
- 28/06/2022
imparare ad essere consapevoli
molto istruttivo chiaro e pratico, ricco di esempi pratici che aiutano a comprendere al massimo i concetti espressi
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile