-
Judith Butler
- Scuola di filosofie. XX secolo
- Letto da: Andrea Colamedici, Maura Gancitano
- Durata: 52 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 1,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Lo scopo di questa "Scuola di Filosofie" è pratico: non troverai un riassunto delle migliori pensate degli autori che Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno scelto, ma la loro filosofia verrà messa alla prova nei campi di gioco del mondo esteriore e dei mondi interiori, nelle strade aperte della città e nelle dinamiche quotidiane della tua vita, perché è proprio nelle piazze e tra le persone che è nata e prosperata la filosofia.
Maura Gancitano e Andrea Colamedici sono filosofi, scrittori e fondatori del progetto Tlon. Hanno scritto quattro libri insieme, l'ultimo è "Liberati dalla brava bambina" (HarperCollins Italia 2019).
In questa puntata dedicata a Judith Butler, filosofa di ispirazione foucaultiana, facciamo luce sulla fantomatica (e, come mostriamo, inesistente) teoria del gender, analizzando il pensiero di Butler che ci invita a riflettere su tutto ciò che nella società condiziona la nostra libertà personale e su come si possa fare un'autentica politica di strada.
Cosa pensano gli ascoltatori di Judith Butler
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- ramona comito
- 21/04/2020
Panoramica completa
Maura e Andrea percorrono il pensiero di Judith Butler raccontandolo con un linguaggio semplice e accessibile anche a chi non ha studi di filosofia pregressi.
Un invito all’approfondimento, “semini” che i due autori lasciano nella mente del lettore che può approcciare con maggiore consapevolezza il lavoro del filosofo “esaminato”.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Chiara
- 28/02/2019
Domande aperte
Racconto semplice e coinvolgente delle domande aperte che Judith Butler fa ad ognuno di noi, spingendoci a vedere tutte le sovrastrutture e i condizionamenti che ci hanno portato a costruire la nostra identità. Porsi queste domande non è facile, si va a toccare gangli identitari molto forti, che generano sifferenza. Ma ci viene chiesto non di voler soffrire, bensì di essere disposti a farlo, per la nostra stessa felicità e per una società più giusta per tutti. Niente "ideologia" del gender, ma gender studies aperti, che non danno risposte univoche.
Maura ed Andrea sono sempre narratori accorati e preparati, che colgono la sfida del Fare Filosofia e la estendono a tutte le persone che vogliano una Vita ricca
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- andrea
- 22/02/2019
Che cos’è un dogma?
Apertura del pensiero attraverso il paradosso o distruzione della capacità di pensare la realtà come un insieme di eventi irripetibili nella loro unicità? Trovo pericoloso sdoganare il prospettivismo nietzschiano con tanta facilità.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!