L'Esclusa
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 3,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Silvia Cecchini
-
Di:
-
Luigi Pirandello
A proposito di questo titolo
L'Esclusa è un romanzo di Luigi Pirandello, il cui titolo originario era Marta Ajala. Finito di scrivere nel 1893, fu pubblicato a puntate sulla rivista La Tribuna e, nel 1908, in volume. Pirandello lavora sullo sfondo tipico della letteratura del Verismo, ricca di dinamiche sociali ben descritte nei loro pregiudizi e nelle loro sanzioni; a questo, l'autore aggiunge una vicenda che rimanda ai paradossi del dramma esistenziale, del contrasto tra sostanza e apparenza. La protagonista, Marta, schiacciata dalle regole della "gente" e dai loro falsi giudizi, si trova imprigionata, provata della sua stessa volontà. Cornice musicale: intermezzo della Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni.
Public Domain (P)2013 Silvia CecchiniCosa pensano gli ascoltatori di L'Esclusa
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 10/05/2024
Da leggere!
Lo consiglio a chi ancora non l'ha letto e vuole "provare" un Pirandello diverso. Siamo ancora lontani dagli "arrovellamenti" della maturità, eppure c'è il gioco del destino e soprattutto c'è una donna che lotta per emanciparsi, andando contro alla morale comune. Il finale resta un po' in sospeso... immagino come andrà a finire ma avrei preferito un'altra soluzione. Taccio per non "spoilerare". Molto buona la lettura, senza eccessiva enfasi, come ci ha abituato la lettrice Silvia Cecchini, che dobbiamo ringraziare perché legge anche opere meno conosciute.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giuseppe
- 01/03/2021
Ottimo audiolibro
Buona la lettura, non ho apprezzato molto soltanto gli intermezzi di cavalleria rusticana, che appartengono a Verga, li ho trovati fuori luogo e mi hanno creato una certa distrazione durante la lettura. A parte questo tutto ottimo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 29/05/2021
L’Esclusa
Purtroppo ho abbandonato l’ascolto, lettura troppo veloce a tratti e l’interpretazione piatta priva di enfasi. Peccato un’opera così importante merita un’altrettanta interpretazione. Cercherò un altro/a lettrice/ore.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!