La Kabbalah
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Oliviero Corbetta
-
Di:
-
Giorgio Israel
A proposito di questo titolo
La Kabbalah - che in ebraico vuol dire "ricezione" - è il complesso delle dottrine esoteriche e mistiche dell'ebraismo. Essa mira a creare un contatto più diretto e più intimo col divino, reso possibile attraverso un disvelamento che segue molteplici vie: dall'analisi delle Sacre Scritture, la Torah, per scoprire il significato recondito e profondo delle narrazioni in essa contenute, fino alle pratiche di elevazione estatica volte ad avvicinare la presenza divina.
La Kabbalah, che ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo delle concezioni del messianismo e della redenzione nella storia del pensiero religioso ebraico, ha lasciato un imponente corpus letterario che, da poco più di mezzo secolo, è stato riscoperto ed è oggetto di edizioni critiche rigorose.
Scopo di questo volume è esporre in modo semplice e accessibile i capisaldi del pensiero kabbalistico nella sua evoluzione storica, mettendone in luce le molteplici interazioni con il pensiero religioso, filosofico e scientifico europeo.
©2005 Società editrice il Mulino Spa (P)2019 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di La Kabbalah
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Marco Gallarino
- 09/06/2024
Contenuti interessantissimi
Una ricognizione sintetica ma precisa dei contenuti delle dottrine kabbalistiche, della loro storia e del loro influsso sulla nascita del pensiero scientifico moderno. Imperdibile.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Blasco_s
- 02/05/2023
Un buon punto di partenza
Per allontanarsi da convinzioni sbagliate in merito alla kabbalah, per comprendere gli intrecci spesso nascosti tra la nascita della scienza moderna e il pensiero ascetico ebraico. Un libro che restituisce un quadro generale del tema e stabilisce punti di contiguità con le nostre convinzioni contemporanee. La lettura in certi passaggi è autoreferenziale e inutilmente compiaciuta la sua pronuncia dei termini ebraici non sempre esatta.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
- aline
- 22/07/2019
Il grande intreccio dei saperi
Bello, specialmente nelle conclusioni, in cui si rivela la prossimità tra il golem e la robotica, la mistica e la quantistica, il passato e il futuro. Il relativismo è il soggettivismo dei nostri tempi ci impediscono di parlare di verità, ma io penso che chi ha fatto l'esperienza mistica della preveggenza o anche solo della telepatia nella propria carne, riconosce che la sapienza la possono trasmettere gli uomini, ma la possiamo ricevere anche in altre forme. Ascolto utile e piacevole.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
4 persone l'hanno trovata utile