La banalità del male
Eichmann a Gerusalemme
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 19,95 €
-
Letto da:
-
Valentina Mari
-
Di:
-
Hannah Arendt
A proposito di questo titolo
Otto Adolf Eichmann, figlio di Karl Adolf e di Maria Schefferling, catturato in un sobborgo di Buenos Aires la sera dell'11 maggio 1960, trasportato in Israele nove giorni dopo e tradotto dinanzi al Tribunale distrettuale di Gerusalemme l'11 aprile 1961, doveva rispondere di 15 imputazioni.
Aveva commesso, in concorso con altri, crimini contro il popolo ebraico e numerosi crimini di guerra sotto il regime nazista. L'autrice assiste al dibattimento in aula e negli articoli scritti per il New Yorker, sviscera i problemi morali, politici e giuridici che stanno dietro il caso Eichmann.
Il Male che Eichmann incarna appare nella Arendt "banale", e perciò tanto più terribile, perché i suoi servitori sono grigi burocrati.
©1998 Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l.. Tradotto da Piero Bernardini (P)2021 Audible StudiosBellissimo e terribile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Racconta il “male” con tale chiara freddezza, così lo sentivano veramente questi gerarchi nazisti, da renderlo ovvio e banale.
Terribile e scioccante.
Imperdibile
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Testo che non dovrebbe mai mancare in una biblioteca, interessante ed illuminante per quanto riesce a dare sia un colpo d'insieme su cosa sia stato veramente l'olocausto in ogni paese ed allo stesso tempo a stimolare più riflessioni analizzando la psicologia e la componente umana di chi ha attuato materialmente tutto ciò...
A mio modesto parere utile per farsi un esame di coscienza in questa società che deresponsabilizza chi fa come dice Galimberti... In fondo il nostro stile di vita e le nostre abitudini sono e saranno causa di altri sfruttamenti, omicidi e perfino genocidi in altre parti più povere del mondo... Forse in un lontano futuro saremo visti anche noi come i nazisti del XXI secolo.
Ottima interpretazione-libro illuminante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Libro che tutti dovrebbero leggere (o ascoltare)
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Ottimo stile per affrontare tematiche impegnative
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.