La mia vita in bicicletta
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Riccardo Ricobello
-
Alessandra Bedino
-
Di:
-
Margherita Hack
A proposito di questo titolo
Montiamo in sella con Margherita Hack per ripercorrere con un’ironia garbata tutta toscana la sua vita al ritmo di dolci o sfrenate pedalate. La celebre astrofisica ci racconta come è passata dal triciclo alla bici da corsa. In mezzo ci sono le salite fiorentine, l’università, il secondo conflitto mondiale e il rifiuto di aderire al fascismo, l’amore per Aldo che, prima di diventare suo marito, fu grande amico d’infanzia e di giochi al Bobolino, la passione per il ciclismo e l’atletica, la carriera, l’affetto per gli animali, i viaggi all’estero, Trieste e le gite a due ruote a respirare libera nella natura, o le piacevoli nuotate a Barcola... Negli ultimi capitoli, quasi una pedalata civile, ci descrive il suo impegno culturale e politico, l’attenzione verso l’ambiente e le sue considerazioni sul dibattito dell’energia nucleare. Infine ci confida la vita nella sua ultima "giovinezza", lontana dalla bicicletta "appesa al chiodo", ma sempre ricca di sogni e di ideali.
©2011 ediciclo editore srl (P)2011 ediciclo editore srlUn curioso autoritratto con bicicletta.
-- Il Corriere della Sera
Un racconto, leggero e pieno di vita come il vento che ti riempie la faccia quando in bicicletta abbandoni i pedali e lasci che sia la discesa a portarti via.
-- La Gazzetta dello Sport
Cosa pensano gli ascoltatori di La mia vita in bicicletta
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Barbara L.
- 04/12/2024
Una donna straordinaria!
Io amo Margherita Hack, non mi vergogno a dirlo e adoro leggere tutto quello che ha voluto tramandarci attraverso le sue storie di vita e che vita!
Questo è un piccolo libro straordinario che ci guida attraverso la vita di una delle scienziate più brillanti del nostro tempo.
Con una narrazione vibrante e ricca di ironia toscana, la Hack ci racconta la sua giovinezza, le sfide professionali, il suo amore per Aldo e la passione per il ciclismo, simbolo di una vita sempre in movimento.
Dalla sua resistenza al fascismo alle sue riflessioni sull'ambiente e sull'energia nucleare, il libro svela una donna appassionata e impegnata, che non ha mai smesso di lottare per i suoi ideali. In un finale che celebra la sua "quarta giovinezza",
Margherita Hack ci regala un ritratto di una vita vissuta intensamente, tra sogni, coraggio e spirito indomito. Un libro che ci ispira a guardare il mondo con curiosità e passione, proprio come ha fatto lei.
Ho avuto modo di ascoltare la versione audiolibro letta magistralmente ed interpretata da Alessandra Bedino.
Ho amato anche tantissimo la prefazione scritta da Patrizio Roversi per la figlia Zoe che invita la figlia stessa, attraverso questo libro, a conoscere la Marghe donna così indipendente, immensamente piena di vita è sempre curiosa fini agli ultimi suoi giorni.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile