La ragazza dei colori
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
Acquista ora a 8,95 €
-
Letto da:
-
Elisa Giorgio
-
Di:
-
Cristina Caboni
A proposito di questo titolo
Il blu del cielo regala allegria, il verde dei prati conforto. Stella ci credeva davvero. Credeva davvero che i colori avessero il potere di cambiare le emozioni e la vita delle persone. Ma per lei non è più così. E si sente perduta. Fino al giorno in cui, nella casa dell'anziana prozia Letizia, trova una valigia in cui sono custoditi dei disegni. I tratti sono semplici, infantili, ma l'impatto visivo è potente. Il giallo, il rosso e il celeste sono vivi, come scintille pronte a volar via dalla carta. Stella ha quasi paura a guardarli. Perché, per la prima volta dopo tanto tempo, i colori non sono più solo sfumature di tempera, ma sensazioni, racconti, parole.
Stella deve scoprire chi li ha realizzati, solo allora tutto tornerà come prima. Ma Letizia, l'unica che può darle delle risposte, si chiude in un ostinato silenzio. Continuandole sue ricerche, però, Stella scopre un episodio che affonda le sue radici nel periodo più difficile della storia nazionale, quando poveri innocenti rischiavano la vita solo a causa della loro origine. Quando la solidarietà di un intero paese riuscì ad avere la meglio sull'orrore, salvando la vita a centinaia di bambini ebrei. Quello che Stella non poteva immaginare è il senso di colpa che quei disegni hanno celato per decenni. Un senso di colpa che grava come un macigno sulle spalle di Letizia. Spetta a lei ricostruire cosa è successo davvero. Perché Stella ha imparato che il buio non dura per sempre e che il sole splende ogni giorno più forte che mai.
Cristina Caboni è come una ricamatrice che tesse le sue tele usando le emozioni come fili. Le sue parole sono come perle che rendono i tessuti unici e sfavillanti. Ogni romanzo si guadagna le classifiche e l'interesse della stampa. Una nuova storia piena di speranza e fiducia nel futuro. Una storia in cui i colori invadono il mondo e ci insegnano a trovare noi stessi. Una storia che riporta alla luce un episodio dimenticato della storia italiana durante il periodo fascista e ci ricorda che i bambini sono più forti di tutto.
©2021 Garzanti (P)2022 Adriano Salani EditoreRecensioni della critica
Quello che Caboni ci consegna è un inno al potere salvifico che solo l'arte può avere.
-- La Repubblica
I lettori di Cristina Caboni la seguono sin dal primo libro.
-- Miriam Massone, La Stampa
libro interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Emozionante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Anche questo libro, come gli altri della Caboni, genera in chi ascolta emozioni e sentimenti. La scrittrice riesce a trattare con delicatezza una pagina terribile della nostra storia ma riesce a rompere l'angoscia che ne deriva grazie ai passaggi temporali, scanditi dai colori, trasportando in una parallela storia di speranza e fiducia. Bravissima, come sempre, la lettrice.
Molto molto bello
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
voglio tornare a dipingere!!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Questa volta sono i colori a rendere speciale la vita della protagonista e il mondo che la circonda
L’autrice ha la capacità di far rivivere i sentimenti che provano i suoi protagonisti,con un tocco dolce che invoglia a proseguire il romanzo!
La voce narrante piacevolmente accompagna
Una bella storia
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.