-
Le entità oscure
- Viaggio ai limiti dell'Universo
- Letto da: Gianluca Caruso
- Durata: 5 ore e 23 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
"La sorpresa viene da lontano. Molto, molto lontano. Dalle sorgenti delle galassie, dalle fucine delle stelle, fonti di un'energia inesausta. Là dove abbiamo cominciato a guardare e ormai non possiamo più smettere."
La materia e l'energia oscura sono il grande rompicapo della fisica del XXI secolo. E finché rimarranno un enigma, dell'universo conosceremo solo una piccolissima porzione e nulla sapremo della sua origine e del suo inevitabile destino. Perciò in questa ricerca si misurano, in una serrata competizione, schiere di fisici, astrofisici e cosmologi, professionisti e dilettanti, sperimentali e teorici, scienziati e filosofi. Tutti spinti dall'inarrestabile ambizione di contribuire a un passo decisivo nello sviluppo della conoscenza. Che scuoterà dalle sue fondamenta non solo la scienza, ma l'idea stessa che abbiamo dell'uomo e del suo posto nel cosmo.
Cristiano Galbiati coordina l'esperimento DarkSide nei Laboratori del Gran Sasso. È uno dei protagonisti di questa ricerca e sa che la materia e l'energia oscura sono i segreti più misteriosi e affascinanti della natura. Gelosamente custoditi e ancora da decifrare. Ma che mandano segnali inequivocabili, lasciando sempre nuove tracce della loro esistenza: "Una serie di osservazioni ha lacerato il tenue velo che copriva l'infinito. Da questi strappi discontinui e irregolari fa la sua comparsa - rapida, sfuggente, momentanea e subito rimpianta - un mondo inaspettato. Talmente inatteso che desta tanta confusione quanta meraviglia".
In questo mondo misterioso si cela il segreto, che queste pagine attraversano in un viaggio senza ritorno, alla scoperta dell'universo per come lo conosciamo e per come potremmo scoprire che non è mai stato.
Cosa pensano gli ascoltatori di Le entità oscure
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Antonio Beradi
- 20/01/2023
Viaggio nell'universo nascosto
Libro scritto e letto molto bene. Da abruzzese ho apprezzato molto la visione e la qualità tecnica dei progetti di ricerca descritti nel libro portati avanti dal professore nei laboratori del Gran Sasso e del loro impatto sulla catena produttiva innovativa che ha generato. Complimenti!!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 26/09/2024
Sfinimento
Ho ascoltato tutto, saltando a volte le chat per evitare crisi convulsive; la storia non mi è piaciuta, noiosa, ridondante, logorroica, allungata a dismisura (ma perché?) ma ho resistito per un DOVEROSO omaggio alla perizia della trasposizione in audiolibro ma soprattutto per la eccezionale bravura, pazienza, tenacia, professionalità del narratore. EROE!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Roberto
- 30/04/2023
Uno sguardo sulla cosmologia e su molto altro
Divulgazione di altissima qualità, ben al di sopra di quella di autori più conosciuti. “Narrazione” ricca di intelligenza e di sensibilità didattica che non evita argomenti anche ostici (uno per tutti, i diagrammi di Feynman).
Consigliatissimo agli studenti dell’ultimo anno di liceo che devono decidere il percorso di studi.
Lettura piacevole da ascoltare.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Massimo Campaniello
- 19/11/2022
Terribile
Un pessimo divulgatore, troppe sigle inutili e ripetizioni. Veramente insopportabile malgrado l’argomento affascinante. Non tutti i professori dovrebbero scrivere
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile