-
Le poesie
- Letto da: Tommaso Ragno
- Durata: 6 ore e 54 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Lavorare stanca (nell'edizione del '36, con le poesie aggiunte nel '43 e le altre non raccolte), La terra e la morte, Due poesie a T., Verrà la morte e avrà i tuoi occhi: le composizioni piú conosciute accanto a quelle meno note, qui riunite sotto i titoli di Prima di Lavorare stanca e Estravaganti scelte. Il percorso creativo di "una voce isolata della poesia contemporanea", che ha scoperto un ritmo della lingua italiana e lo ha strutturato artisticamente, musicalmente, con una cadenza nuova, o comunque poco usata dalla nostra tradizione letteraria, dando vita a un metro inconfondibile e diverso da tutti gli altri.
Cosa pensano gli ascoltatori di Le poesie
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Marimare
- 23/03/2023
Scoperta di Pavese
Allora, io conoscevo poco Pavese, e quello che avevo letto non mi piaceva, tranne "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi" e poco altro. Qui, mi sono sparata 6 ore di poesie di Pavese, e devo dire che adesso ne ho un panorama direi quasi completo. Nulla di più lontano dalla mia poetica; ma io riesco ad apprezzare anche le poetiche diverse dalle mie, se valgono. Devo dire che Pavese è un grande poeta, nonostante il pesante pessimismo, l'interesse quasi ossessivo per le donne e alcuni lavori che divengono quasi prosa realistica senza lirismo. Ma alcune poesie sono bellissime, piene di fuoco e di passione. Complimenti vivissimi al lettore, che ha interpretato benissimo: meglio di così non si poteva fare. Si sente però nella poesia che ne è passato di tempo! Consiglio questo audiolibro agli amanti di Pavese: bisogna leggerlo a tappe, piano piano, e si avrà una visione totalizzante di Pavese, con una lettura che vale la pena di ascoltare.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile