L'invitata
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 9,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Valentina Mandruzzato
A proposito di questo titolo
A Rouen, in quella Normandia asfittica su cui aleggia il fantasma letterario di Emma Bovary, Pierre e Françoise, raffinati intellettuali parigini, conoscono Xavière, una ragazzetta per la quale entrambi provano un morboso attaccamento. Sono gli anni a cavallo tra i Trenta e i Quaranta del Novecento, la Francia è sull'orlo della guerra e dell'occupazione, l'ultimo scampolo di leggerezza, forse, prima che il conflitto segni un'intera generazione. In questo clima sospeso, la giovane è "invitata" a entrare nella coppia, e presto diventa il fulcro di un delicatissimo ménage à trois: inesperta, capricciosissima, malinconica e irascibile, sconvolgerà gli equilibri dei suoi due mentori, trascinandoli in un valzer di ingenuità e cinismo, fino a un tragico finale.
Ricchissimo di echi autobiografici, L'invitata (1943) è il primo romanzo di Simone de Beauvoir: il ritratto di un groviglio affettivo fatto di solitudini e ossessioni, ma soprattutto di una ricerca di senso che va ben oltre la riflessione - pur acutissima - sui possibili modelli di coppia e d'amore. Il libro infatti - sostiene Simona Munari nella sua introduzione - «determina nel pensiero di de Beauvoir la scoperta e l'elaborazione della dimensione sociale e politica del destino umano, ed è l'inizio acerbo di un cammino filosofico e di una vita pubblica alla quale invano, ripetutamente, si è cercato di applicare categorie».
©2024 Mondadori Libri (P)2024 Mondadori LibriCosa pensano gli ascoltatori di L'invitata
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Marcello Maggioli
- 08/01/2024
viaggio nell'anima
La lettura, straordinaria, mi ha permesso di arrivare alla fine di questo romanzo, lungo, tortuosi e difficile.
Il viaggio dentro l'anima e dentro il cervello dei protagonisti è profondo autentico e terribile.
Scritto magistralmente e ancora molto attuale: alla fine nonostante la pesante e fin troppo accurata ripetizione di dettagli non si può non apprezzare la dolorosa lucidità dell'autrice
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Guido Caligiore
- 31/05/2024
Viaggio attraverso i tormenti dell'animo umano
Viaggio lungo e tortuoso,a partire da una "felicità arida",da un'esistenza serena,quasi piatta...poi tutto cambia,un'esistenza ingombrante schiaccia la protagonista che,invidiata da tutti per la sua apparente serenitá,comincia a vivere un logorante e segreto tormento interiore,giorno per giorno,che accompagna il lettore per tutto il libro,fino al momento della svolta,in cui riafferma se stessa e ritrova,dopo tanta fatica,il proprio posto nel mondo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Andrea
- 04/10/2024
Conturbante
Ho divorato questo libro. Le insicurezze della protagonista, le meschinità, le piccole incomprensioni che colpiscono duro... Eccellente. Fino poi al finale inaspettato. La gelosia, l'infatuazione e il senso di colpa dominano fino all'epilogo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!