Nella stanza dell’imperatore
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Doriana Costanzo
-
Federico Scribani
-
Di:
-
Sonia Aggio
A proposito di questo titolo
Candidato al Premio Strega 2024
"Costantinopoli è la madre prima tradita, poi persa e infine dimenticata dall’Europa. Sonia Aggio ce ne restituisce il volto e la storia con cura e amore in un romanzo al contempo delicato e vigoroso". Paolo Malaguti
Giovanni Zimisce, cresciuto con gli zii materni, i Foca, è diventato con il tempo un valoroso condottiero e combatte con coraggio per l’Impero bizantino accanto a Niceforo, il generale più brillante della sua epoca, e a Leone Foca. La guerra è tutto ciò che gli rimane: sua moglie è morta di parto e i parenti del padre, i Curcuas, lo considerano un traditore. Quando ormai sembra che Giovanni non abbia più altro scopo se non combattere al fianco dei Foca, tre streghe gli profetizzano che diventerà imperatore. Ma come è possibile, visto che sul trono ora siede Niceforo, il suo mentore, l’uomo che l’ha cresciuto e per cui darebbe la vita? Quando proprio Niceforo gli volterà le spalle e l’affascinante Teofano busserà alla sua porta, Zimisce dovrà decidere che cosa fare in futuro: restare fedele all’imperatore, assecondando i principi con cui è cresciuto, o prenderne il posto, accettando definitivamente il suo destino?
Guerre, omicidi, congiure e tradimenti: dopo l’esordio con Magnificat, Sonia Aggio torna in libreria con un romanzo avvincente e denso di colpi di scena, ripercorrendo le vicende di un uomo straordinario che, partendo da semplice soldato, riuscì a cambiare le sorti del suo Impero conquistando inaspettatamente la corona. In questo libro, con grande talento e accuratezza, l’autrice ricostruisce la parabola esistenziale di Giovanni Zimisce attraverso il racconto epico della sua ascesa al trono, descrivendo la realtà quotidiana di una delle dominazioni più estese che il mondo abbia mai conosciuto. Un romanzo storico impeccabile, dal sapore di un classico che, con una trama ricca di intrecci, intrighi, amori e terribili inganni, e uno stile coinvolgente e ricercato, ci conduce tra le scintillanti stanze dei palazzi imperiali e i loro splendidi giardini, mostrandoci il volto segreto delle città d’Oriente.
Luce e buio si alternano sul suo volto mentre lei si allontana, più gatto che donna, sguardo bramoso e distante. "La prima volta non eri pronto ad ascoltare, vero? Ma oggi lo sei. Sei pronto, Zimisce. Il tuo destino ti attende".
©2024 Fazi Editore (P)2024 Audible GmbHCosa pensano gli ascoltatori di Nella stanza dell’imperatore
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Agostino Rocco
- 06/09/2024
Bello
Un romanzo che merita cinque stelle per la scelta di raccontare un'epoca e un mondo che non si incontrano spesso in letteratura e sono ammallianti. Il protagonista resterà indimenticato tant'è affascinante, le atmosfere rarefatte della corte, la crudeltà del campo di battaglia e delle logiche di potere. Tutto molto bello e ben scritto. Resto perplesso solo da certi termini che possono avere forse un corrispettivo nel greco di Bisanzio ma suonano stridenti e anacronistici ("bistecca", l'esclamazione "caz*o!" o i soldati che "battono i tacchi"....). Resta un'opera di certo valore con momenti commoventi. Letto perfettamente.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Alberta
- 25/09/2024
Bello e profondo
Inizialmente sono rimasta perplessa dalla lettura, mi sembrava ampollosa, ma preso l'avvio mi sono resa conto essere perfetta per questo romanzo avvincente. Non sono un'appassionata del periodo bizantino, ma la capacità dell' autrice di trasportarti in quel mondo mi ha fatto salire la curiosità. Oltre all' ambientazione storica la psicologa dei personaggi è tratteggiata in maniera quasi commovente in certi momenti
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!