-
Quello che è stato
- Letto da: Davide Cirri
- Durata: 9 ore e 48 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 17,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
1 maggio 1947, Portella della Ginestra. Lucio ha 15 anni e con i genitori sta celebrando la festa del lavoro. In un attimo la folla viene crivellata di colpi, Lucio si ritrova coperto dal sangue della madre, accanto a lui anche il padre muore sotto i suoi occhi, tenendo ancora stretta la bandiera rossa.
Lucio rapido la raccoglie e scappa. A compiere la strage, scoprirà subito dopo, è stato il bandito Giuliano, d'accordo con dei signori ben vestiti che il ragazzo non conosce.
Ormai orfano, Lucio si imbarca clandestino su una nave, dove conoscerà Calogero Frangipane, ambiguo avvocato palermitano che lo prende sotto la sua protezione. Ed è a Napoli che, grazie a Frangipane, Lucio entra in strani giri, quello dei femminielli e dei piccoli delinquenti che cercano di sopravvivere, quello dei ricchi e dei malavitosi, di Lucky Luciano, degli americani e della destra eversiva del secondo dopoguerra.
Ma è sempre a Napoli che Lucio si avvicina ai comunisti di Napolitano e Amendola, è a Napoli che scopre l'amore e compie la sua prima spedizione punitiva, tessendo un pericoloso doppio gioco tra le due parti – i neri e i rossi – impegnate in una sotterranea e violentissima guerra civile.
A guidarlo il desiderio di vendetta contro tutti coloro che hanno causato la morte dei suoi genitori. Mimmo Rafele tesse il romanzo di formazione di una spia nell'Italia delle macerie postbelliche, ripercorrendo le tappe di un conflitto armato in cui il nostro Paese è stato una pedina in quella sanguinosa partita a scacchi che sarebbe diventata la Guerra Fredda.
Un libro magnetico, avventuroso, una lettura indispensabile per chi ama le storie di spie e gli intrighi.
Cosa pensano gli ascoltatori di Quello che è stato
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 21/02/2023
Avvincente e Sorprendente
Non avrei mai detto che tante vicende storiche vissute con gli occhi di un solitario e intelligentissimo ragazzo del dopoguerra...potessero risultare così avvincenti.
Quasi un romanzo di formazione, ma sarebbe riduttivo fermarsi a questa definizione.
É davvero un libro notevole, scorre trasmettendo il fascino del romanzo storico. Sentirete tanti nomi noti, molti fatti che hanno creato un prima e un dopo della nostra Democrazia, capendo meglio sia la società del tempo che il presente.
È un libro che ti fa venire voglia di acquistare anche la versione cartacea.
Perfetto lo speaker.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Giovanna
- 22/11/2023
Storia de dopoguerra
La vicenda è emblematica, dovrebbe essere letto dagli studenti affinché capiscano quel periodo storico e comprendano come la geopolitica influenzerà gli eventi politici che seguiranno ancora e ancora..fino ad oggi! Avvincente e incalzante, bravissimo il lettore.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!