Simmetrie
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 21,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Francesca Gemma
-
Di:
-
Ambra Somaschini
A proposito di questo titolo
Olympia, come capita a molte donne, vuole che nella sua vita ci siano due uomini. Per una questione di simmetria. Ma anche per una forma piuttosto marcata di bipolarità. Sposa Keral e ama Gérard. Incontra Gérard in una camera senza vista, dove consuma il suo amore ossessivo - un'attrazione chimica che diventa dipendenza, droga, stupefazione. La moglie di Gérard, Sabine, aspetta un figlio dal seme di uno sconosciuto e Keral subisce le attenzioni dell'antiquaria Clarissa. Il gioco di coppie e di intersezioni acquista via via una ridondanza che non si placa mai, come se amare ed essere amati obbedissero a un progressivo spostamento di tasselli, che all'intarsio perfetto lascia seguire febbre e disordine.
E allora il gioco simmetrico si complica, soffre, si spezza per poi riguadagnare una nuova forma di geometria degli affetti, della cura. Di stanza in stanza - da quella oscura della passione a quella inondata di luce della clinica, alla camera senza pareti in cui Olympia, a New York, rinsalda i legami di grandi famiglie arcipelago - la storia dipana emozioni, snodi, potenzialità, deliri, condivisioni ma soprattutto una ricerca di simmetria sentimentale che sembra obiettivo e malìa, destino e strategia, malattia e racconto: in una parola, vita.
©2017 Baldini & Castoldi Srl (P)2020 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Simmetrie
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 08/02/2020
Troppo prolisso
L'inizio interessante. Un tipo di scrittura pulsante che però, dopo un paio di capitoli, diventa ripetitiva e noiosa. Ho voluto ascoltare fino alla fine nella speranza di una conclusione stravolgente-speranze invane.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Sabrina Borghi
- 21/02/2020
Lente emozioni
Libro molto bello ed indicato a chi ama la narrativa introspettiva.
Offre nei particolari la visione di un mondo spezzato in due, poli opposti che si respingono e si attraggono risultando sempre complementari e necessari a se stessi. La bipolarità è questo e il suo fascino è ben rappresentato in questo romanzo, visioni soggettive fuori norma.
Incredibile la capacità dell'autrice nel descrivere le peculiarità del pensiero bipolare di Olimpia, a volte nel farlo diventa prolissa ma questo è inevitabile perché conferisce delle caratteristiche specifiche alle ambientazioni e ai personaggi.
In questo romanzo i sentimenti, gli oggetti prendono corpo e si manifestano davanti agli occhi del lettore grazie alla descrizione dettagliata di libri, pentole, case, luci, volti, ricordi e pensieri.
Lente emozioni...
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!