Sorelle
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Laura Pierantoni
-
Di:
-
Ada Negri
A proposito di questo titolo
"Sorelle" (raccolta di racconti pubblicata nel 1929) è l'affresco di un universo femminile d'altri tempi, e le "Sorelle" lo sono per scelta, per appartenenza, per sorellanza di genere e non per parentela (la stessa Ada Negri amava definirsi "sorella" di Anna Kuliscioff).
"Sorelle" è una galleria di ritratti femminili: dalla matriarca contadina che gestisce l'azienda famigliare, all'anonima segretaria d'ufficio che preferisce evadere dalla monotonia quotidiana immergendosi nei film, dall'anziana sarta, felice nel suo ospizio, alla custode di condominio che sgobba da mane a sera, dalla straniera che decide di essere uomo, alla ricca signora, dalla proletaria, alla moglie scampata ad un femminicidio; e poi c'è Ada Negri, in alcuni momenti della sua vita, che ci racconta un mondo che non esiste più e ce ne fa rivivere le suggestioni, a volte incantate; sempre con tinte delicate e sfumate ci riporta gli orizzonti e i paesaggi di quel tempo, ce ne restituisce i colori e i ritmi, ci riporta il sapore di un’epoca ormai passata.
Come l'arte dei Macchiaioli restituisce le forme attraverso tante piccole "macchie", così Ada Negri (Lodi 1870/ Milano 1945) costruisce le sue donne con pennellate attente e discrete, piene d'amore, dando voce alle loro inquietudini e ai loro dubbi, seguendone umilmente i sogni e gli amori.
©2019 Recitar Leggendo audiolibri (P)2019 Recitar Leggendo audiolibriCosa pensano gli ascoltatori di Sorelle
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Kindle
- 27/06/2021
Bellissimo
Un affascinante viaggio in un mondo che non c'è più. Alcuni racconti mi sono piaciuti molto, altri meno, ma sono tutti molto intensi e parvasi di lirismo. Ottima la lettura. Consigliatissimo.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- DC
- 16/11/2019
Magnifici racconti di una sorellanza universale.
Bel libro che,, con uno splendido linguaggio, parla tristemente di destini di donne. La fine di ogni racconto, lascia una porta aperta sul destino delle sorelle. Ognuna di noi donne può pensare a modo proprio il seguito della storia. Splendido.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Roby1969
- 09/04/2020
No
Non mi è piaciuto per niente, ma cosa vuole essere? Una lettura aulica? Mah! Storie di donne, sorelle, sorellanza? Non ho trovato neanche quello! Forse sono io.....
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!