Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Pino Pirovano
-
Di:
-
Marzio Barbagli
A proposito di questo titolo
Il 16 giugno 1743 sulla strada per Siena un giovane servitore in fuga d'amore con la sua bella viene raggiunto dagli inseguitori; ferito da un'archibugiata, morirà pochi giorni dopo. Componendone le spoglie, all'ospedale si scopre che quel garzone, già in fama di dongiovanni impenitente, è in realtà una donna. Un medico famoso si appassiona al fatto e lo ricostruisce: Caterina Vizzani, questo il suo nome, per otto anni si era finta uomo per poter seguire, al riparo di un'identità maschile, la sua allora illecita inclinazione per le donne. La storia di un amore fra donne in età moderna: come fu vissuto ma anche come, davanti al caso, reagirono la Chiesa, la giurisprudenza e la scienza.
©2018 Società editrice il Mulino Spa (P)2021 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Rosa
- 13/12/2021
interessante
contenuto interessante, lettura chiara su un argomento non semplice. avrei messo il libro prima e non in appendice
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Simone Lupi
- 21/12/2021
Deluso, pessimo saggio
Non si può, nel 2014, scrivere un saggio su un personaggio storico come Giovanni Bordoni senza neanche sfiorare la chiave di lettura dell'incongruenza di genere, riconducendo tutta la trattazione esclusivamente all'ipotesi dell'omosessualità. Io ho voluto dare una chance a questo libro nonostante il titolo, già di per sé dubbio, di "Storia di Caterina", ma a questo punto, a lettura terminata, non posso far altro che dare recensione negativa. Non conosco il Barbagli ma è palese che questa omissione sia voluta e ideologica. Nel 2014 era doveroso parlarne in modo diverso, non c'è ignoranza che tenga.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!