
Terra incognita
Una mappa per il nuovo orizzonte economico
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 6,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Paolo Foschini
A proposito di questo titolo
Siamo su una nave in tempesta, in cerca della rotta giusta per una terra ancora sconosciuta. Ma stiamo attraversando una crisi economica o una vera e propria rivoluzione? Per capirlo non serve paragonare la fase che stiamo vivendo con il crollo finanziario del 2008 o la Grande Depressione perché in quei casi si era inceppato il motore economico.
Oggi invece assistiamo all'aggravarsi di una mancata crescita, per ragioni sanitarie. E occorre chiedersi se sia davvero il caso di archiviare definitivamente la globalizzazione, come sostengono in molti, o piuttosto ricordare quali conquiste di ricchezza e libertà ha portato in tutto il mondo. La verità è che l'emergenza del Coronavirus ha accentuato in modo drammatico le caratteristiche di un processo già in atto. E che sarebbe ora di iniziare a modificare i maggiori fattori nocivi di quel modello cogliendo gli aspetti migliori della rivoluzione digitale, a partire dalla continua ricerca del valore aggiunto che guida le nostre scelte economiche e che pone il consumatore in una posizione di forza mai vista prima.
Ma per non subire passivamene una rivoluzione dettata dal web occorre anche riconoscere che ci sono aspetti di umanità e di empatia che l'intelligenza artificiale e gli algoritmi non sono in grado di raggiungere e su cui le imprese dovrebbero puntare forze e strategie. Con passione divulgativa e lucidità di analisi Sebastiano Barisoni spiega in queste pagine la nostra resistenza al cambiamento e l'illusione di un ritorno all'età dell'oro intrecciando storia (anche personale) ed economia, casi e metafore, teorie e dati, per suggerire come leggere il presente e il prossimo futuro tra rischi e incertezze, fallimenti e speranze, superando i pregiudizi e gli stereotipi che offuscano l'orizzonte.
©2020 RCS MediaGroup S.p.A. (P)2022 Audible StudiosCosa pensano gli ascoltatori di Terra incognita
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Valerio Tarantino
- 20/12/2022
Ottimo libro
Consiglio questo libro perché fa analisi oggettivamente condivisibili indipendentemente dal proprio credo politico. Queste riflessioni aiutano sicuramente ad orientare lo sguardo della situazione attuale, che non è facile da capire ed interpretare. Super consigliato!
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- mauro
- 06/02/2024
una piccola guida ai nostri tempi
Barisoni è un giornalista economico ma jn questo libro illustra punti di viata molto trasversali. un'ascolto positivamente leggero e molto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Utente anonimo
- 11/03/2023
grande libro di economia.
Ottimo libro, lo consiglio. Per chi vuole approfondire e conoscere gli ultimi 15 anni dell'economia mondiale. Scritto da Sebastiano Barisoni grande economista e vice direttore di Radio24 che ha un programma quotidiano di economia su radio24
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- DL
- 03/05/2024
Repetita iuvant
Il libro del mitico conduttore di "Focus Economia" su Radio 24 è un must per gli aficionados della trasmissione. È senz'altro un buon testo, pregno di buoni spunti da parte del Barisun, ben argomentati e per quel che mi riguarda molto condivisibili. Peccato che tali spunti, sempre gli stessi, vengano ripetuti più e più volte nel corso dei vari capitoli e alla lunga questo un po' stufa l'ascoltatore. Va bene che repetita iuvant, ma 'ste quattro ore di ascolto si potevano condensare in due, dai.
Comunque, ora è per sempre, per il Barisun hip hip hurrah.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!