-
Vite bruciate
- Letto da: Riccardo Mei
- Durata: 7 ore e 45 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 7,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Lorena, Nord-Est della Francia, zona di industria siderurgica una volta fiorente. Anni Novanta, quando la parola "globalizzazione" era ancora incomprensibile ai più. In una fabbrica, l'arroganza di un manager vanitoso provoca la protesta dei lavoratori che sfocia nell'occupazione degli stabilimenti. Potrebbe essere un'accesa vertenza sindacale e finire con un accordo, ma qualcuno vi vede un rischio maggiore. Allora un incendio può servire a bruciare tutto.
A Parigi, che sembra molto lontana, si sta giocando una grossa partita. E in via di privatizzazione un colosso dell'elettronica di proprietà statale che produce armamenti. Due gruppi sono in gara per l'acquisto; il vincitore assumerà una posizione dominante nell'industria mondiale della guerra. Lo scontro senza esclusione di colpi coinvolge un ex poliziotto, che si tira dietro alcuni fantasmi del passato. Presto dovrà fronteggiare una domanda minacciosa: che c'entra l'affare di Parigi con le piccole vite bruciate in quella cittadina del Nord-Est ? Fin dove arriva la combine della fabbrica d'armi?
Cosa pensano gli ascoltatori di Vite bruciate
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- ALE FABIO ALE
- 15/12/2019
La Francia che Macron non vede
"Vite bruciate” è un romanzo, ma definirlo “romanzo”, pur se esatto, al tempo stesso è riduttivo. È una storia fatta di storie che raccontano e spiegano molta di quella che è una cronaca quotidiana: che ci scorre sotto gli occhi, e le prestiamo una distratta attenzione; sbagliando. “vite bruciate” sono la descrizione di una certa Francia,quella di Macron non ha capito, non sa capire.
Non può non venire in mente il degrado della società francese attuale, se paragonata all’immagine che il grande Simenon ne aveva disegnato nei suoi tanti romanzi. Un Romanzo di denuncia. Prosa secca, asciutta, dura. La voce di Riccardo Mei mi ha fatto stridere la pelle. I toni duri freddi della sua lettura mi hanno gelato il cuore. Splendido, nella sua freddezza.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Lisa
- 23/12/2019
Deludente
Rappresentazione dei fatti e dei ruoli del tutto stereotipata: i dirigenti e gli investitori stranieri sono cattivissimi e rasentano il sadismo,le fabbriche....francesi,non cambogiane...sono luoghi di tortura stile lager...bah.Molto manicheo e,a livello narrativo,poco appassionante.Peccato perchè,sviluppato meglio,poteva essere molto interessante
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!