2024 - Speciale Intelligenza Artificiale copertina

2024 - Speciale Intelligenza Artificiale

2024 - Speciale Intelligenza Artificiale

Di: Radio 24
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Cosa intendiamo quando parliamo di intelligenza artificiale generativa, interpretazione del linguaggio naturale o modelli linguistici di grandi dimensioni? Quali nuovi scenari si aprono grazie all'uso di queste tecnologie ma anche quali rischi stiamo correndo? Enrico Pagliarini risponderà a queste domande con l'aiuto di esperti del settore nella nuova serie podcast "2024 - Speciale Intelligenza Artificiale".

2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
Politica e governo
  • La GenAI e l’industria del software
    Feb 17 2026

    Come cambieranno i software e soprattutto l’attuale industria che sviluppa programmi usati dai consumatori e dalle aziende? La GenAI sta ridisegnando e riconfigurando un settore centrale nell’economia di una Nazione e nella vita di noi cittadini e utenti. Enrico Pagliarini ne parla con Roberto Pezzali, esperto di tecnologia della redazione di Dday.it; Marco Ogliengo, Ceo e co-founder di Jet HR; Gregorio Piccoli, CTO e responsabile dell’AI Factory di Zucchetti e Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente di Strategia Aziendale presso la SDA Bocconi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Come impara la GenAI
    Feb 3 2026

    Come si addestrano e come imparano i sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa?
    È vero che mentre noi utenti usiamo i chatbot online, i dati che carichiamo servono per allenare gli LLM (Large Language Models)?
    Enrico Pagliarini ne parla con Luca Mari, esperto di GenAI e docente all’Università LIUC di Castellanza.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • GenAI fra grandi e piccoli modelli, agenti e formazione
    Jun 9 2025

    Facciamo il punto sullo stato dell’arte dei modelli di GenAI, fra agentic systems, grandi LLM generalisti e piccoli modelli, con Ernesto Damiani, docente di informatica all’Università degli Studi di Milano e Rettore della Facoltà di Informatica e Scienze Matematiche della Khalifa University di Abu Dhabi. Parliamo anche di formazione e istruzione, in un momento cruciale per il settore scolastico, con Paolo Branchini, ricercatore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e coordinatore della sperimentazione sull'intelligenza artificiale lanciata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in 15 classi di scuole superiori distribuite tra Lombardia, Abruzzo, Marche e Toscana.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
Ancora nessuna recensione