A Pranzo da Quiqueg copertina

A Pranzo da Quiqueg

A Pranzo da Quiqueg

Di: Quiqueg
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

A tutti gli affamati di storie, benvenuti “A pranzo da Quiqueg. Il cannibale che si nutre di storie.”, il podcast da gustare a ora di pranzo, prima di pranzo, dopo pranzo o per il solo gusto di ascoltare racconti travolgenti e risvolti di vita inaspettati. Ogni puntata avrà come ospite un essere umano diverso dall’altro, ma tranquilli; non ci nutriremo davvero di lui, ma solo delle storie che avrà da raccontare.Quiqueg Scienze sociali
  • ELENA DAK: storia di un’antropologa in viaggio fra i nomadi.
    Jan 23 2026

    Elena Dak è una viaggiatrice da che ne ha memoria. Questa potrebbe essere una prima definizione, ma la verità è che Elena è tante cose: antropologa specializzata in popolazioni nomadi, scrittrice e donna curiosa.

    Ai nostri microfoni racconta una delle sue avventure più avvincenti da cui anche il libro “La carovana del sale”. Si tratta di un viaggio vissuto al fianco dei Tuareg – una popolazione nomade del nord del Niger – condotto per migliaia di kilometri nel silenzio del deserto del Sahara con una carovana di 20 uomini, 300 dromedari e la malaria contratta durante il tragitto.

    Ma i viaggi di Elena sono molti e ognuno di essi lascia qualcosa anche a noi che ne ascoltiamo i racconti in questa puntata di “A pranzo da Quiqueg” condita dalla sua inconfondibile dialettica evocativa.

    Ascolta la puntata completa su tutte le principali piattaforme.


    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • FABIO PARACCHINI: storia di un leadership coach e di uno spazio che ri-definisce l’essere maschi.
    Jan 23 2026

    Fabio Paracchini non ha mai saputo esattamente cosa volesse fare da grande, ma lo ha scoperto nell’unico modo che conosceva: vivendo. Dopo anni di esperienza nel settore dell’innovazione digitale e nel mondo della comunicazione, oggi è co-fondatore di Leadagious, insieme a Lorenza Pellegri, un’accademia di coaching e leadership personale. È anche ideatore di Brave Boys Club, uno spazio sociale dove gli uomini possono ridefinire il concetto di “mascolinità” parlando di ciò che vuol dire essere maschi oggi; un luogo che non c’era e che abbatte i ruoli e le aspettative sociali a favore di una vulnerabilità che da sempre si tende a nascondere. Dopo anni passati a surfare sulle occasioni, Fabio ha scelto di concentrarsi sulle persone e su ciò che permette loro di dare alla luce la miglior versione di sé stessi.

    Ascolta la puntata completa su tutte le principali piattaforme.

    Mostra di più Mostra meno
    44 min
  • ELISABETTA COZZI: storia di un’imprenditrice e di una famiglia con la passione per l’Alfa Romeo.
    Jan 23 2026

    In quel di Legnano, nel pieno boom economico dell’Italia del dopoguerra, Pietro Cozzi ebbe l’intuizione di aprire un concessionario di auto Alfa Romeo per permettere a tutti di averne una. Ma la vera intuizione arriva più tardi, quando decise di tenere per sé un modello ogni anno, andando a collezionare 60 Alfa Romeo che raccontano oggi 60 anni di storia, dal 1950 al 2015.

    A raccontarci tutto questo è la figlia, Elisabetta Cozzi, prima ospite della seconda stagione di “A pranzo da Quiqueg. Il cannibale che si nutre di storie”. La vita di Elisabetta si interseca con le trame complicate di un’azienda di famiglia, da cui poi deciderà di separarsi per aprire il Museo Fratelli Cozzi dove sono esposte, e visitabili, le auto d’epoca collezionate dal padre.


    Ascolta la puntata completa su tutte le principali piattaforme.


    Mostra di più Mostra meno
    47 min
Ancora nessuna recensione